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Old 29-07-2008, 15:53   #1
superkoala
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Messaggi: 1571
Come gonfiare le gomme?

Salve,
sempre più spesso, quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...

Qualcuno può dirmi come si fa e come si legge il display con la freccia?
Grazie per l'aiuto,
S.K.
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Old 29-07-2008, 15:57   #2
ceccoos
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Messaggi: 372
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Salve,
sempre più spesso, quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...

Qualcuno può dirmi come si fa e come si legge il display con la freccia?
Grazie per l'aiuto,
S.K.

Certo che puoi fare da solo...

Levi il tappino dalla valvola sul cerchio ed inserisci il beccuccio della pistola del compressore.

Schiacci il grilletto della pistola e gonfi leggendo la pressione sul manometro.
Con il tasto laterale e più piccolo sgonfi.

Per la pressione corretta guarda il manuale della vettura.
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Old 29-07-2008, 15:59   #3
sam_88
Senior Member
 
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Città: Milano
Messaggi: 1698
Devi avere compressore (vanno bene quelli piccoli) e pistola. Quando attacchi la pistola, dai un colpettino e poi lascia. Dove si ferma la freccia è la pressione interna (quella che deve essere al valore giusto). A seconda delle misure consigliate che hai, leggi o bar o psi e aggiungi aria (o togli premendo la valvola della pistola). Comunque importante è sapere che la pressione la leggi quando NON stai sparando aria. Quando la spari, la freccia schizza su e indica la pressione in entrata dell'aria che scorre.
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Old 29-07-2008, 16:02   #4
RiccardoS
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Città: Polesine
Messaggi: 1236
oltr ea quanto detto dagli amici sopra, aggiungo che devi controllare sul libretto d'uso dell'auto (o su qualche adesivo appiccicato da qualche parte nascosta sulla carrozzeria) qual'è la pressione cui gonfiare le gomme, generalmente differente fra anteriori e posteriori: troverai una pressione a vuoto ed una a pieno carico o autostrada: io in genere le gonfio facendo una media fra questi 2 valori.
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Old 29-07-2008, 16:08   #5
p.NiGhTmArE
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Messaggi: 1153
ah che bello schiacchiare un bottone sul cruscotto e gonfiare/sgonfiare le gomme
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Old 29-07-2008, 16:38   #6
Wagen
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se poi le gonfi "a caldo" (ovvero hai viaggiato) gonfiale a circa 0.3 bar in piu' di quanto riportato sul libretto
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Old 29-07-2008, 17:45   #7
superkoala
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L'Avatar di superkoala
 
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Grazie a tutti... ciò che non mi era chiaro è come si fa a leggere la pressione se la freccia si muove continuamente!!!

Ma quando si gonfia, l'aria può uscire dal pneumatico o entra soltanto?
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Old 29-07-2008, 18:24   #8
Dumah Brazorf
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Marò, gonfi un po' e guardi a quanto sta. Quando pompi dentro aria il manometro misura la pressione di uscita dal compressore mica della ruota.
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Old 29-07-2008, 22:39   #9
Sgarboman
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Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
se poi le gonfi "a caldo" (ovvero hai viaggiato) gonfiale a circa 0.3 bar in piu' di quanto riportato sul libretto
A caldo le pressioni sono più alte, quindi a limte dovrebbe gonfiarle a di meno. Ma sarebbe comunque inutile perchè la pressione delle gomme si misura a freddo.
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Old 29-07-2008, 23:10   #10
GUSTAV]<
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Marò, gonfi un po' e guardi a quanto sta. Quando pompi dentro aria il manometro misura la pressione di uscita dal compressore mica della ruota.
Quoto
Quando si collega il manometro, dentro c'è uno spillo che apre la valvola della gomma,
quindi il manometro è connesso direttamente alla pressione d'aria interna.
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Old 30-07-2008, 00:27   #11
Wagen
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A caldo le pressioni sono più alte, quindi a limte dovrebbe gonfiarle a di meno. Ma sarebbe comunque inutile perchè la pressione delle gomme si misura a freddo.
nop , a caldo la pressione indicata quando inserisci il manometro e' piu' alta di quella a freddo , quindi per avere la giusta pressione a freddo , se le gonfi a caldo le devi gonfiare di piu'
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Old 30-07-2008, 07:14   #12
Sgarboman
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nop , a caldo la pressione indicata quando inserisci il manometro e' piu' alta di quella a freddo , quindi per avere la giusta pressione a freddo , se le gonfi a caldo le devi gonfiare di piu'
Le gomme non si gonfiano a caldo a priori. La pressione indicata è la pressione effettiva, non è che sono due pressioni differenti
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Old 30-07-2008, 11:21   #13
FabioD77
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CUT
Scusate l'OT. Manco da mesi da qui e trovo nella firma di Ceccoos Zoom Zoom Power. Forse manco ti ricordi di me, ma che Zoom Zoom hai preso?

edit: mi rispondo da solo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...83&postcount=8
Bella, complimenti.
Ritorniamo in topic. Scusate
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Affittasi questo spazio pubblicitario a sole donne belle e giovani.

Ultima modifica di FabioD77 : 30-07-2008 alle 11:36.
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Old 30-07-2008, 11:56   #14
Dumah Brazorf
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Le gomme non si gonfiano a caldo a priori. La pressione indicata è la pressione effettiva, non è che sono due pressioni differenti
Abbiamo capitoooo!
Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar.
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Old 30-07-2008, 13:57   #15
Wagen
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Le gomme non si gonfiano a caldo a priori. La pressione indicata è la pressione effettiva, non è che sono due pressioni differenti
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Abbiamo capitoooo!
Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar.
esatto , se ti fermi in autostrada per esempio e ti accorgi che hai una gomma sgonfia non e' che aspetti li' 3 ore che la gomma si raffreddi

in questo caso , come dicevo , si gonfia la gomma a circa 0.3bar piu' di quanto la dovresti gonfiare a freddo , in modo che una volta a freddo tu abbia la corretta pressione dei pneumatici.
Spero di essermi spiegato stavolta!
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Old 30-07-2008, 15:56   #16
ferste
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quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo...

cambia benzinaio
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 30-07-2008, 19:38   #17
Sgarboman
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Abbiamo capitoooo!
Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar.
Ok, ma se un povero Cristo non ha un compressore, si compra un manometro di quelli portatili. Poi cerca di andare dal benzinaio più vicino che comunque avrà lo strumento starato.

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esatto , se ti fermi in autostrada per esempio e ti accorgi che hai una gomma sgonfia non e' che aspetti li' 3 ore che la gomma si raffreddi

in questo caso , come dicevo , si gonfia la gomma a circa 0.3bar piu' di quanto la dovresti gonfiare a freddo , in modo che una volta a freddo tu abbia la corretta pressione dei pneumatici.
Spero di essermi spiegato stavolta!
Stavolta ho capito

Fattostà che le gomme si controllano prima di partire proprio per non trovarsi in queste situazioni. Poi vorrei sottolineare che le gomme, i freni e le sospensioni sono le uniche cose che ci tengono attaccati all'asfalto, quindi magari varrebbe anche la pena di starci più attenti.
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Old 30-07-2008, 20:54   #18
Fradetti
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SOFFIA!!!!!!!
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Old 30-07-2008, 22:46   #19
p.NiGhTmArE
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domenica scorsa mi sono fatto 100km di autostrada a 1.5
tipo carroarmato
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Old 30-07-2008, 23:19   #20
superkoala
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cambia benzinaio
Eheheh... in effetti...
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