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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
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Come gonfiare le gomme?
Salve,
sempre più spesso, quando passo dal benzinaio per farmi gonfiare le gomme, mi dice che posso fare da solo... ![]() Qualcuno può dirmi come si fa e come si legge il display con la freccia? Grazie per l'aiuto, S.K. ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Quote:
Certo che puoi fare da solo... Levi il tappino dalla valvola sul cerchio ed inserisci il beccuccio della pistola del compressore. Schiacci il grilletto della pistola e gonfi leggendo la pressione sul manometro. Con il tasto laterale e più piccolo sgonfi. Per la pressione corretta guarda il manuale della vettura.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
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Devi avere compressore (vanno bene quelli piccoli) e pistola. Quando attacchi la pistola, dai un colpettino e poi lascia. Dove si ferma la freccia è la pressione interna (quella che deve essere al valore giusto). A seconda delle misure consigliate che hai, leggi o bar o psi e aggiungi aria (o togli premendo la valvola della pistola). Comunque importante è sapere che la pressione la leggi quando NON stai sparando aria. Quando la spari, la freccia schizza su e indica la pressione in entrata dell'aria che scorre.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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oltr ea quanto detto dagli amici sopra, aggiungo che devi controllare sul libretto d'uso dell'auto (o su qualche adesivo appiccicato da qualche parte nascosta sulla carrozzeria) qual'è la pressione cui gonfiare le gomme, generalmente differente fra anteriori e posteriori: troverai una pressione a vuoto ed una a pieno carico o autostrada: io in genere le gonfio facendo una media fra questi 2 valori.
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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ah che bello schiacchiare un bottone sul cruscotto e gonfiare/sgonfiare le gomme
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
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se poi le gonfi "a caldo" (ovvero hai viaggiato) gonfiale a circa 0.3 bar in piu' di quanto riportato sul libretto
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Senza lilleri e un si lallera |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1571
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Grazie a tutti... ciò che non mi era chiaro è come si fa a leggere la pressione se la freccia si muove continuamente!!!
![]() Ma quando si gonfia, l'aria può uscire dal pneumatico o entra soltanto? ![]() |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Marò, gonfi un po' e guardi a quanto sta. Quando pompi dentro aria il manometro misura la pressione di uscita dal compressore mica della ruota.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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A caldo le pressioni sono più alte, quindi a limte dovrebbe gonfiarle a di meno. Ma sarebbe comunque inutile perchè la pressione delle gomme si misura a freddo.
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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Quote:
Quando si collega il manometro, dentro c'è uno spillo che apre la valvola della gomma, quindi il manometro è connesso direttamente alla pressione d'aria interna. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2871
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Scusate l'OT. Manco da mesi da qui e trovo nella firma di Ceccoos Zoom Zoom Power. Forse manco ti ricordi di me, ma che Zoom Zoom hai preso?
![]() edit: mi rispondo da solo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...83&postcount=8 Bella, complimenti. Ritorniamo in topic. Scusate
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Affittasi questo spazio pubblicitario a sole donne belle e giovani. Ultima modifica di FabioD77 : 30-07-2008 alle 11:36. |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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![]() Il problema è che non sempre i buoni propositi possono essere attuati per cui un povero cristo che non ha il necessario per pomparsi le gomme se si fermasse ad una stazione di rifornimento dovrebbe tener conto che la pressione delle gomme, rispetto alla condizione di riposo, aumenta di ...bar. |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
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![]() in questo caso , come dicevo , si gonfia la gomma a circa 0.3bar piu' di quanto la dovresti gonfiare a freddo , in modo che una volta a freddo tu abbia la corretta pressione dei pneumatici. Spero di essermi spiegato stavolta! ![]()
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Senza lilleri e un si lallera |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5148
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cambia benzinaio
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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Quote:
![]() Fattostà che le gomme si controllano prima di partire proprio per non trovarsi in queste situazioni. Poi vorrei sottolineare che le gomme, i freni e le sospensioni sono le uniche cose che ci tengono attaccati all'asfalto, quindi magari varrebbe anche la pena di starci più attenti.
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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SOFFIA!!!!!!!
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#19 |
Bannato
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domenica scorsa mi sono fatto 100km di autostrada a 1.5
![]() tipo carroarmato ![]() |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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