Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 15:54   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Indicatore di livello per cisterna

Salve, ho una cisterna per l'acqua di circa 100.000 litri d'acqua. A memoria mi sembra che sia lunga 6 metri, larga 5 metri e alta 3,5mt.
Ora visto che vivo in comune fuori dal buon senso, in estate, periodo di turismo vi è piena crisi della fornitura, mi ritrovo spesso senza causa svuotamento della cisterna.
Per aprire e controllare il livello, devo alzare un tombino di ghisa pesantissimo. Dunque se non sono in casa, mia madre non è in condizione di farlo.
Volevo installare dunque un indicatore di livello, ma non ho la più pallida idea di cosa mettere e come installarlo.
L'impianto è fatto che in un punto della cisterna, nel punto nord-est, in direzione del tombino, vi è pozzetto e da lì parte la tubazione che attraverso l'autoclave porta l'acqua per la casa.
Old 27-07-2008, 17:24   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
per semplicità potresti usare un indicatore di livello ad ultrasuoni, tipo questo
Old 27-07-2008, 17:38   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ciao bello. Si ho visto poco fa guardando su google.
Era una soluzione che faceva al caso mio anche se a guardarlo sembra di bassa qualità, ma non lo importano in Italia. In Francia qualcuno lo tratta, ma nessun costo specificato.
Old 27-07-2008, 17:40   #4
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Poco fa invece pensavo ad una soluzione casalingua

Prendo una barra alta quanto tutta cisterna (oppure utilizzo quella già esistente che porta l'acqua) e metto attorno un galleggiante rotondo che faccia da galleggiante (il materiale si trova facilmente). Il livello dell'acqua la farà salire o scendere.
Ora il punto è come implementare però qualcosa che mi segnali il livello all'esterno. Che si può fare? Spremete le meningi
Old 27-07-2008, 17:42   #5
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
puoi usare o come ti hanno già detto dei sensori ad ultrasuoni, oppure ci sono anche dei sensori di livello capacitivi
questi: http://www.sic-divisione-elettronica...p?Cat=5&Cod=59

ma se chiedi ad un idraulico ti saprà consigliare...
Old 27-07-2008, 17:44   #6
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

http://www.axnet.it/forum/livello-cisterna-t187417.html

Soluzione 1:

puoi mettere dei semplici interuttori a galleggiante(tipo quelli delle
sommerse per drenaggio locali allagati) a diversi livelli es 30% 50% e piena
questi interuttori possono azionare delle piccole luci spia
Qualunque bravo elettricista può farti questo lavoretto senza cercare
trasduttori speciali

Soluzione 2:

Ci sono degli indicatori di livello in % della capacita' usati per le
cisterne
di gasolio del costo di qualche decina di euro.Sono come un manometro
che ha un pistoncino con il quale si carica di aria compressa,un tubicino
di plastica che bilancia la spinta creata dal battente d'acqua della
cisterna.
Il tubicino parte dal manometro ed entra nella cisterna fino in fondo.Al
bisogno,
si aziona il pistoncino/Si puo' anche tarare.

Soluzione 3:

Anche un barometro non sarebbe male.. sapendo che il serb pieno è x bar poi
potrai fare tutti i conti che vuoi e lo metti vicino al rubinetto.
Old 27-07-2008, 17:46   #7
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Poco fa invece pensavo ad una soluzione casalingua

Prendo una barra alta quanto tutta cisterna (oppure utilizzo quella già esistente che porta l'acqua) e metto attorno un galleggiante rotondo che faccia da galleggiante (il materiale si trova facilmente). Il livello dell'acqua la farà salire o scendere.
Ora il punto è come implementare però qualcosa che mi segnali il livello all'esterno. Che si può fare? Spremete le meningi
vabbè è semplice. fai si che ad un certo livello della barra (che per te significa cisterna quasi vuota) ci sia un contatto che magari fa accendere all'esterno una piccola lampadina...

naturalmente fai tutto in bassa tensione...
Old 27-07-2008, 18:03   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
vabbè è semplice. fai si che ad un certo livello della barra (che per te significa cisterna quasi vuota) ci sia un contatto che magari fa accendere all'esterno una piccola lampadina...
naturalmente fai tutto in bassa tensione...
Ok, fin lì c'ero, ma fammi vedere qualche contatto e come applicarlo. Non ne ho mai avuto a che fare.
Finora tutto quello che ho trovato sul web erano da fare sull'impianto esistente per far spegnere i motori a immersione.
In effetti trovare qualcosa economico e realizzabile da me, sarebbe il massimo, al limite potrebbe esserci solo il problema di dove prendere la corrente e dove uscire il cavo, visto che non ho aperture in quei 50cm di cemento armato..

Ps: qui http://www.comer-italia.com/livellostati.html c'è niente che fa al caso nostro?
Old 27-07-2008, 18:09   #9
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Prodotti a trasmissione del livello a ultrasuono li scarto.
Parlo di prodotti come questi:
http://www.comer-italia.com/pdf/sens...ori%208175.pdf
http://www.burkert.it/ITA/buerkert_m....php?type=8175

Li scarto perché come dicevo prima, la cisterna è completamente in cemento armato e non comunica con l'esterno, l'unico punto di accesso è il tombino di ghisa, ma sopra ci vanno le auto, visto che è posteggio. Inapplicabile.
Old 27-07-2008, 19:14   #10
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

o più semplice ancora...usa un galleggiante elettrico, uni di quelli che si usano per proteggere le pompe sommerse dal funzionamento "a secco"

In pratica il funzionamento è semplice. E un interrutore che si apre/chiude quando il galleggiante è in posizione orizzontale.

http://www.fesalplast.com/images/articoli/large/60.jpg

tu ad esempio fisso l'estremita del cavo ad un livello che secondo te è "di guardia" (quando l'acqua sta per finire). Quando l'acqua arriva a quel livello il galleggiante si troverà in posizione orizzontale quindi il suo contatto che è all'interno si aprirà/chiuderà...e tu puoi usarlo per pilotare una piccola lampadina da mettere all'esterno...
Old 27-07-2008, 23:37   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il manometro mi pare la soluzione più economica.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-07-2008 alle 23:40.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 23:50   #12
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il manometro mi pare la soluzione più economica.
ma io non no capito in che modo dovrebbe essere usato questo manometro...
me lo spiegate?
Old 27-07-2008, 23:56   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Forse voleva dire barometro
Old 27-07-2008, 23:59   #14
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Forse voleva dire barometro
...ecco...sono semi-addormentato.
cmq hai letto la mia soluzione con il galleggiante elettrico?
Old 28-07-2008, 00:02   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
...ecco...sono semi-addormentato.
cmq hai letto la mia soluzione con il galleggiante elettrico?
Si, credo sia una delle poche fattibili spendendo poco e realizzando senza chiamare tecnici esterni. Ora la perplessità maggiore sta nel come far passare il cavo attraverso il cemento armato.
Per le soluzioni invece dovrò vedere nei negozi cosa hanno a disposizione.
Old 28-07-2008, 00:05   #16
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Si, credo sia una delle poche fattibili spendendo poco e realizzando senza chiamare tecnici esterni. Ora la perplessità maggiore sta nel come far passare il cavo attraverso il cemento armato.
Per le soluzioni invece dovrò vedere nei negozi cosa hanno a disposizione.

i galleggianti elettrici costano davvero poco e si trovano facilmente nei negozi di idraulica o cmq ovunque vendano pompe a immersione.
per quanto riguarda il passaggio del cavo...non posso aiutarti, non ho idea di come è posizionata la cisterna rispetto casa tua....

ciauz
Old 28-07-2008, 00:08   #17
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ci sarebbe da parlarne parecchio, visto che lo stabile è unico, ma sono cinque appartamenti. Grazie comunque
Old 28-07-2008, 13:09   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mmm, no io intendevo proprio manometro. La pressione dell'acqua all'uscita della cisterna (prima dell'autoclave) dovrebbe dipendere dalla quantità d'acqua stoccata e quindi dall'altezza.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:57   #19
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Città: Paesello fuori Pontedera
Allora...

2 domande: MA questa cisterna è da 100.000 litri?? ossia 100 m^3 di acqua??
Ossia grande quanto una casa di 3 piani di 100 mq l'uno??
Sticazzi, praticamente è il deposito di un acquedotto XD

Allora quanto è profonda questa cisterna?? e l'acqua la prendi per caduta o tramite pompa??

Cmq a mio avviso il metodo più semplice ed economico, è mettere un manometro digitale sul fondo della cisterna, in modo che poi ti porti l'output dove vuoi...Se è profonda 10 m, praticamente hai circa 1 bar/atmosfera di pressione sul fondo della cisterna (al netto della pressione atmosferica, in genere quelli economici sono tutti con meccanismo a pressione relativa.)

Lo tari come vuoi e quando è piena ti segna 1, quando è vuota segna 0...e praticamente hai l'altezza e la quantità di acqua in funzione della pressione, che poi ti coincide con la percentuale in forma 0.50 bar se è a metà.

Altrimenti se è per caduta, al collettore di uscita dalla cisterna, metti o un piezzometro (che riporta su un tubo l'altezza dell'acqua (principio dei vasi comunicanti)....oppure un manometro all'uscita, praticamente ti misura la pressione in quel punto, e come detto precedentemente...

P.S. anzi alcuni manometri digitali possono essere pure tarati in funzione della pressione massima raggiungibile, ed indicare la percentuale di pressione di esercizio...tipo vasca piena con 10 m di acqua, hai 1 bar e lui ti segna 100%...e man mano che l'altezza e la pressione diminuiscono, segna la percentuale della pressione di esercizio massima.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian