Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 00:07   #1
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
8800GTS 640MB errori grafici e artefatti!

Salve a tutti,
vi illustro nei minimi dettagli il mio problema:
è da molto ormai che ho la mia cara XFX 8800GTS 640MB, tutto liscio fin dai primi tempi, per non parlare poi del buon oc che ho ottenuto 600/1550/2100 tutto con dissy standard mantenendo temperature fra i 70-75°C in gioco! dopo vari giorni di test 24/24 le centinaia di loop del benk di crysis e affini decido di lasciare l'oc software per passare a quello bios, modifico il bios standard della mia skedozza (portandolo ai 600/1550/2100) e aumento la ventola a 80%, prima di flashare la mia nuova creazione però attendo 3 settimane, durante quest'attesa ho stressato la scheda come non mai, finendo crysis, dirt, the witcher, assassin's creed, company of heroes, cod4 e loggando periodicamente in Lineage II, tutto stabile e performante, un vero miracolo dell'elettronica pensai, proseguo felice dunque al flash del bios da me modificato e tutto va alla grande... era il lontano mese di marzo se non erro, ho continuato a giocare e rastrellare punti con i benk fino a quando ieri dopo circa una settimana di vacanza, compro GRID pensando di non aver problemi visto la similtà con DIRT, aggiorno i driver della 8800GTS portandoli alla versione 175.19, installo GRID e lo avvio... tutto benone nei primi 5 minuti, grafica da sballo etc etc quando mi accorgo che vi era un qualcosa di strano fra le nubi di polvere alzate dai miei pleneumatici, dei QUADRETTI grigi che da prima erano pochi poi hanno riempito lo schermo! a tener compagnia ai quadretti dopo circa 6 minuti di gioco compaiono delle bande nere e come se non bastasse le palette dei colori si invertono! Cavolo! mi sn detto! sarà qualche bug del gioco! Scarico le ultime patch ma nulla di risolto! Sarà l'ormai testatissimo oc? boh provo a riflashare il bios di fabbrica (XFX 8800GTS 640 XXX) riportando il tutto a 550/900/1500, riavvio il gioco ma nulla! Sempre i soliti quadretti e bande, lasciamo perdere GRID mi sn detto, avvio COD4 e.... dopo esattamente 3 minuti di gioco ecco lì gli stessi difetti grafici! Questa volta non sottoforma di quadretti ma di prolungamenti delle texture! Preso dalla disperazione provo TD Ulimited.. ma ecco lì gli stessi identici problemi! Ho provato ad installare anche la versione OmegaDriver dei driver nvidia ma mi è spuntato un certo errore di cui adesso non mi ricordo... ho formattato tutta la partizione reinstallato vista sp1 32bit e dinuovo gli ultimi driver nvidia ma nulla di risolto! Allora ho provato anche a installare atiTool e ad avviare il mistico Cubo 3D, l'ho tenuto lì per 2 ore la temperatura della scheda è salita fino ad un massimo di 80°C (con bios standard) e non ho avuto nessun errore!

Voi che dite? Avrò fritto la scheda? Ah altra cosa importante! prima di formattare tutto avevo un errore nei driver video che mi diceva che smettevano di fungere e mi si incasinava tutto ma dp il format non ho avuto più quest'errore, non so che fare ogni consiglio è ben accetto!

Ho riprovato grid e ho notato che quando compaiono questi errori grafici se in pausa il gioco e ritorno a windows (alt+tab) dopo aver aspettato un 5-6 secondi riapro il gioco e come per magia tutto si vede alla perfezione salvo poi ricominciare con gli errori dopo altri 2-3 minuti!

Ultima modifica di evileon : 23-07-2008 alle 00:16.
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 00:19   #2
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vi illustro nei minimi dettagli il mio problema:
è da molto ormai che ho la mia cara XFX 8800GTS 640MB, tutto liscio fin dai primi tempi, per non parlare poi del buon oc che ho ottenuto 600/1550/2100 tutto con dissy standard mantenendo temperature fra i 70-75°C in gioco! dopo vari giorni di test 24/24 le centinaia di loop del benk di crysis e affini decido di lasciare l'oc software per passare a quello bios, modifico il bios standard della mia skedozza (portandolo ai 600/1550/2100) e aumento la ventola a 80%, prima di flashare la mia nuova creazione però attendo 3 settimane, durante quest'attesa ho stressato la scheda come non mai, finendo crysis, dirt, the witcher, assassin's creed, company of heroes, cod4 e loggando periodicamente in Lineage II, tutto stabile e performante, un vero miracolo dell'elettronica pensai, proseguo felice dunque al flash del bios da me modificato e tutto va alla grande... era il lontano mese di marzo se non erro, ho continuato a giocare e rastrellare punti con i benk fino a quando ieri dopo circa una settimana di vacanza, compro GRID pensando di non aver problemi visto la similtà con DIRT, aggiorno i driver della 8800GTS portandoli alla versione 175.19, installo GRID e lo avvio... tutto benone nei primi 5 minuti, grafica da sballo etc etc quando mi accorgo che vi era un qualcosa di strano fra le nubi di polvere alzate dai miei pleneumatici, dei QUADRETTI grigi che da prima erano pochi poi hanno riempito lo schermo! a tener compagnia ai quadretti dopo circa 6 minuti di gioco compaiono delle bande nere e come se non bastasse le palette dei colori si invertono! Cavolo! mi sn detto! sarà qualche bug del gioco! Scarico le ultime patch ma nulla di risolto! Sarà l'ormai testatissimo oc? boh provo a riflashare il bios di fabbrica (XFX 8800GTS 640 XXX) riportando il tutto a 550/900/1500, riavvio il gioco ma nulla! Sempre i soliti quadretti e bande, lasciamo perdere GRID mi sn detto, avvio COD4 e.... dopo esattamente 3 minuti di gioco ecco lì gli stessi difetti grafici! Questa volta non sottoforma di quadretti ma di prolungamenti delle texture! Preso dalla disperazione provo TD Ulimited.. ma ecco lì gli stessi identici problemi! Ho provato ad installare anche la versione OmegaDriver dei driver nvidia ma mi è spuntato un certo errore di cui adesso non mi ricordo... ho formattato tutta la partizione reinstallato vista sp1 32bit e dinuovo gli ultimi driver nvidia ma nulla di risolto! Allora ho provato anche a installare atiTool e ad avviare il mistico Cubo 3D, l'ho tenuto lì per 2 ore la temperatura della scheda è salita fino ad un massimo di 80°C (con bios standard) e non ho avuto nessun errore!

Voi che dite? Avrò fritto la scheda? Ah altra cosa importante! prima di formattare tutto avevo un errore nei driver video che mi diceva che smettevano di fungere e mi si incasinava tutto ma dp il format non ho avuto più quest'errore, non so che fare ogni consiglio è ben accetto!
se la scheda comincia a fare capricci dopo un lasso di tempo è solo una questione di temperatura,quindi un buon consiglio è cambiare dissipatore,così potrai mantenere anche il bios fleshato...
se ci fosse stato un problema di driver i giochi manco ti partivano
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 00:42   #3
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
se la scheda comincia a fare capricci dopo un lasso di tempo è solo una questione di temperatura,quindi un buon consiglio è cambiare dissipatore,così potrai mantenere anche il bios fleshato...
se ci fosse stato un problema di driver i giochi manco ti partivano
allora tu escludi apriori un problema materiale? mi rincuora anche perchè questo problema è spuntato fuori col caldo di questi giorni! che dissy mi consigli per la 8800GTS 640MB? magari per testare se effettivamente è la temperatura il problema mi conviene downgradare la GPu così da scaldare meno e fare qualche test?

ecco gli schreen di GRID e degli artefatti

Old 23-07-2008, 00:50   #4
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
allora tu escludi apriori un problema materiale? mi rincuora anche perchè questo problema è spuntato fuori col caldo di questi giorni! che dissy mi consigli per la 8800GTS 640MB? magari per testare se effettivamente è la temperatura il problema mi conviene downgradare la GPu così da scaldare meno e fare qualche test?

ecco gli schreen di GRID e degli artefatti

beh il responsabile di artefatti ed errori sono causati per la maggior parte dal caldo che può anche danneggiare irreversibilmente la gpu,poi con l'estate torrida che ci stiamo portando avanti è ancora più plausibile,comunque effettua questa prova,acquista l'accelero extreme 8800,è il miglior dissipatore ad aria sul mercato per il g80 costo:40 euro
Old 23-07-2008, 00:56   #5
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

io avevo pensato ad un Thermalright HR-03 Plus accompagnato da una
Nanoxia FX09-2200 Fan - 92mm 89CFM il tutto per 55€ ma se mi dici che l'accelero Arctic Cooling Accelero Xtreme 8800 va meglio prendo quello, magari se mi dai qualche link agli store mi fai un favore visto che non so dv ordinarlo
Old 23-07-2008, 01:02   #6
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
io avevo pensato ad un Thermalright HR-03 Plus accompagnato da una
Nanoxia FX09-2200 Fan - 92mm 89CFM il tutto per 55€ ma se mi dici che l'accelero Arctic Cooling Accelero Xtreme 8800 va meglio prendo quello, magari se mi dai qualche link agli store mi fai un favore visto che non so dv ordinarlo

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...w=?from=kelkoo

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1657

altrimenti,puoi chiedere al tuo negoziante di fiducia
Old 23-07-2008, 01:14   #7
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
ti ringrazio, mentre aspetto che arrivi provo ad abbassare il core e fare qualche test
Old 23-07-2008, 01:19   #8
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
ti ringrazio, mentre aspetto che arrivi provo ad abbassare il core e fare qualche test
si,prova a reimpostare come prima e ad impostare la ventola a 95
e tieni sempre sotto d'occhio le temperature
non devono superare gli 80
Old 23-07-2008, 01:36   #9
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

ho provato GRID con 137/255/375 restando fisso a 55°C cavolo andava fluido lo tsesso gli artefatti c'erano comunque anche se devo dire in minore entità
Old 23-07-2008, 01:41   #10
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
ho provato GRID con 137/255/375 restando fisso a 55°C cavolo andava fluido lo tsesso gli artefatti c'erano comunque anche se devo dire in minore entità
prova con altri game...vedi se fa artefatti anche con quelli
Old 23-07-2008, 01:46   #11
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

sia a crysis (giocarci con quei mhz è stato alquanto movioloso) che a cod4 (che andava fluido) nessun artefatto e sn a 52°C

correggo: a cod4 nelle zone più ricche di effetti si vede qualche artefatto

Ultima modifica di evileon : 23-07-2008 alle 01:48.
Old 23-07-2008, 01:52   #12
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
sia a crysis (giocarci con quei mhz è stato alquanto movioloso) che a cod4 (che andava fluido) nessun artefatto e sn a 52°C

correggo: a cod4 nelle zone più ricche di effetti si vede qualche artefatto
allora fai una cosa prova a disistallare i driver e metti i 175.16,mi sta venendo il dubbio che ci sia qualche errore nei driver,tu comunque il dissipatorone dell'artic metticelo,così ci puoi overclocckare quanto ti pare
Old 23-07-2008, 02:15   #13
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
allora fai una cosa prova a disistallare i driver e metti i 175.16,mi sta venendo il dubbio che ci sia qualche errore nei driver,tu comunque il dissipatorone dell'artic metticelo,così ci puoi overclocckare quanto ti pare
o ca**o ho rimesso i 175.16 e non solo non ci sono più artefatti ma faccio 80FPS contro i 58 dei 175.16 (ovviamente tutto al max e filtri tiratissimi)
Old 23-07-2008, 13:28   #14
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
o ca**o ho rimesso i 175.16 e non solo non ci sono più artefatti ma faccio 80FPS contro i 58 dei 175.16 (ovviamente tutto al max e filtri tiratissimi)
a quanto pare quei driver erano del tutto in errore,l'importante è che alla fine sia andato tutto bene...
Old 23-07-2008, 13:41   #15
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
a quanto pare quei driver erano del tutto in errore,l'importante è che alla fine sia andato tutto bene...
l'accelero xtreme l'ho ordinato lo stesso è una bestia ^^
Old 23-07-2008, 17:55   #16
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

ok come non detto, facendo vari test ho scoperto che ono i driver a non essere decenti, al momento ho 169.25 ma con questi riesco a giocare si e no un 10 minuti poi vista mi da un errore che recita tipo: il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato, dopodichè il gioco come per magia si chiude quale driver dovrò installare per avere un minimo di stabilità?
Old 23-07-2008, 21:39   #17
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
ok come non detto, facendo vari test ho scoperto che ono i driver a non essere decenti, al momento ho 169.25 ma con questi riesco a giocare si e no un 10 minuti poi vista mi da un errore che recita tipo: il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato, dopodichè il gioco come per magia si chiude quale driver dovrò installare per avere un minimo di stabilità?
beh ti ho proposto i 175.16,prova,prova
e comunque si l'accelero è uuna bestia,ed è anche facile da montare
Old 23-07-2008, 21:42   #18
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
beh ti ho proposto i 175.16,prova,prova
e comunque si l'accelero è uuna bestia,ed è anche facile da montare
montarlo non è un problema perchè è il 5° pc che mi assemblo (con l'HW in firma) cmq passo ai 64bit con Vista e provo i 175.16, magari se mi mandi il link mi fai un favore visto che sono dall'eepc
Old 23-07-2008, 22:33   #19
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Quote:
montarlo non è un problema perchè è il 5° pc che mi assemblo (con l'HW in firma) cmq passo ai 64bit con Vista e provo i 175.16, magari se mi mandi il link mi fai un favore visto che sono dall'eepc
http://www.nvidia.it/object/winvista...6_whql_it.html

http://www.mikinews.net/2008/05/14/d...ista-3264-bit/
ecco qua
http://www.nvidiazone.it/download/vi...ivers/?objid=9

Ultima modifica di salucard : 23-07-2008 alle 22:39.
Old 23-07-2008, 22:50   #20
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

ti ringrazio ma penso di aver capito qul'era il problema! AREO! Il sistema grafico di Vista andava in conflitto con i driver nuovi, adesso sto giocando a GRID x i primi 12 minuti consecutivi, speriamo vada avanti
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian