|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
8800GTS 640MB errori grafici e artefatti!
Salve a tutti,
vi illustro nei minimi dettagli il mio problema: è da molto ormai che ho la mia cara XFX 8800GTS 640MB, tutto liscio fin dai primi tempi, per non parlare poi del buon oc che ho ottenuto 600/1550/2100 tutto con dissy standard mantenendo temperature fra i 70-75°C in gioco! dopo vari giorni di test 24/24 le centinaia di loop del benk di crysis e affini decido di lasciare l'oc software per passare a quello bios, modifico il bios standard della mia skedozza (portandolo ai 600/1550/2100) e aumento la ventola a 80%, prima di flashare la mia nuova creazione però attendo 3 settimane, durante quest'attesa ho stressato la scheda come non mai, finendo crysis, dirt, the witcher, assassin's creed, company of heroes, cod4 e loggando periodicamente in Lineage II, tutto stabile e performante, un vero miracolo dell'elettronica pensai, proseguo felice dunque al flash del bios da me modificato e tutto va alla grande... era il lontano mese di marzo se non erro, ho continuato a giocare e rastrellare punti con i benk fino a quando ieri dopo circa una settimana di vacanza, compro GRID pensando di non aver problemi visto la similtà con DIRT, aggiorno i driver della 8800GTS portandoli alla versione 175.19, installo GRID e lo avvio... tutto benone nei primi 5 minuti, grafica da sballo etc etc quando mi accorgo che vi era un qualcosa di strano fra le nubi di polvere alzate dai miei pleneumatici, dei QUADRETTI grigi che da prima erano pochi poi hanno riempito lo schermo! a tener compagnia ai quadretti dopo circa 6 minuti di gioco compaiono delle bande nere e come se non bastasse le palette dei colori si invertono! Cavolo! mi sn detto! sarà qualche bug del gioco! Scarico le ultime patch ma nulla di risolto! Sarà l'ormai testatissimo oc? boh provo a riflashare il bios di fabbrica (XFX 8800GTS 640 XXX) riportando il tutto a 550/900/1500, riavvio il gioco ma nulla! Sempre i soliti quadretti e bande, lasciamo perdere GRID mi sn detto, avvio COD4 e.... dopo esattamente 3 minuti di gioco ecco lì gli stessi difetti grafici! Questa volta non sottoforma di quadretti ma di prolungamenti delle texture! Preso dalla disperazione provo TD Ulimited.. ma ecco lì gli stessi identici problemi! Ho provato ad installare anche la versione OmegaDriver dei driver nvidia ma mi è spuntato un certo errore di cui adesso non mi ricordo... ho formattato tutta la partizione reinstallato vista sp1 32bit e dinuovo gli ultimi driver nvidia ma nulla di risolto! Allora ho provato anche a installare atiTool e ad avviare il mistico Cubo 3D, l'ho tenuto lì per 2 ore la temperatura della scheda è salita fino ad un massimo di 80°C (con bios standard) e non ho avuto nessun errore! Voi che dite? Avrò fritto la scheda? Ah altra cosa importante! prima di formattare tutto avevo un errore nei driver video che mi diceva che smettevano di fungere e mi si incasinava tutto ma dp il format non ho avuto più quest'errore, non so che fare ogni consiglio è ben accetto! ![]() Ho riprovato grid e ho notato che quando compaiono questi errori grafici se in pausa il gioco e ritorno a windows (alt+tab) dopo aver aspettato un 5-6 secondi riapro il gioco e come per magia tutto si vede alla perfezione salvo poi ricominciare con gli errori dopo altri 2-3 minuti!
Intel i7 920 - Rampage II Extreme - 6Gb DDR3 OCZ XTC Gold - HD4870X2 & 8600GT Physx Dedicated - Samsung SMT240 & Samsung UE40C6510UP - CM Real Power SLI 620W -= [THREAD UFFICIALE] ASUS Rampage II Extreme =- -= Edited Drivers For Ati+Nvidia PhysX =- Ultima modifica di evileon : 23-07-2008 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
|
Quote:
se ci fosse stato un problema di driver i giochi manco ti partivano
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco gli schreen di GRID e degli artefatti ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io avevo pensato ad un Thermalright HR-03 Plus accompagnato da una
Nanoxia FX09-2200 Fan - 92mm 89CFM il tutto per 55€ ma se mi dici che l'accelero Arctic Cooling Accelero Xtreme 8800 va meglio prendo quello, magari se mi dai qualche link agli store mi fai un favore visto che non so dv ordinarlo |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://web.tradeco.it/FMPro?-db=arti...w=?from=kelkoo http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1657 altrimenti,puoi chiedere al tuo negoziante di fiducia |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e tieni sempre sotto d'occhio le temperature non devono superare gli 80 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho provato GRID con 137/255/375 restando fisso a 55°C cavolo andava fluido lo tsesso
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova con altri game...vedi se fa artefatti anche con quelli
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sia a crysis (giocarci con quei mhz è stato alquanto movioloso) che a cod4 (che andava fluido) nessun artefatto e sn a 52°C
correggo: a cod4 nelle zone più ricche di effetti si vede qualche artefatto
Intel i7 920 - Rampage II Extreme - 6Gb DDR3 OCZ XTC Gold - HD4870X2 & 8600GT Physx Dedicated - Samsung SMT240 & Samsung UE40C6510UP - CM Real Power SLI 620W -= [THREAD UFFICIALE] ASUS Rampage II Extreme =- -= Edited Drivers For Ati+Nvidia PhysX =- Ultima modifica di evileon : 23-07-2008 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
o ca**o ho rimesso i 175.16 e non solo non ci sono più artefatti ma faccio 80FPS contro i 58 dei 175.16 (ovviamente tutto al max e filtri tiratissimi)
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok come non detto, facendo vari test ho scoperto che ono i driver a non essere decenti, al momento ho 169.25 ma con questi riesco a giocare si e no un 10 minuti poi vista mi da un errore che recita tipo: il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato, dopodichè il gioco come per magia si chiude
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque si l'accelero è uuna bestia,ed è anche facile da montare |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
montarlo non è un problema perchè è il 5° pc che mi assemblo (con l'HW in firma) cmq passo ai 64bit con Vista e provo i 175.16, magari se mi mandi il link mi fai un favore visto che sono dall'eepc
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.mikinews.net/2008/05/14/d...ista-3264-bit/ ecco qua http://www.nvidiazone.it/download/vi...ivers/?objid=9
[BLACK PHOENIX MK.II] [PROJECT ANTARCTICA][V10 MODIFICATO][WATERCOOL MO-RA3] [LITTLE DEVIL LD-PC V8] [PROJECT KAMI-SAMA] [WATERCOOL HTF4] Ultima modifica di salucard : 23-07-2008 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.