|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
come far fruttare economicamente un terreno nell'entroterra abruzzese
salve ragazzi, chiedo numi a voi perché io non saprei cosa scegliere
ho un terreno in Abruzzo grande circa come un campo da calcio, forse di più come potrei ricavarne qualcosa economicamente? io stavo pensando a ricoprirlo interamente di pannelli solari ma non so se lo Stato Italiano e la CE coprono per intero i costi (facendo pagare il tutto alla banca che prenderà gli introiti dei primi 10 anni dall' enel); altrimenti cos'altro mi consigliate? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
mi dispiace non poterti aiutare ps. perchè non fari una struttura da calciotto?(troppe spese?fuori mano?)
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
io comincerei con una richiesta di visura catastale e di destinazione urbanistica visto che non sai manco quanto e' grande
e comunque, non ci puoi fare tutto quello che vuoi...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Non sono molto informato ma so che...
... esistono delle ditte produttrici di impianti fotovoltaici che in questi casi propongono un interessante soluzione. Installano gli impianti a costo zero, a patto di prendere il 70% circa degli introiti derivanti per i primi 5 anni (si occupano anche della manutenzione). In questo modo loro si "creano" il lavoro e tu ti prendi gli "introiti" per la terra. ... però attenzione ... non so se il gioco vale realmente la candela (terreno bloccato per 5 anni) e se le condizioni sono vantaggiose (se sono realmente 5 gli anni e se è realmente il 70%)
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
altrimenti potrei farci un campeggio di montagna? ma non ho un budget alto da spendere
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se metti i pannelli poi vengono i rumeni a rubarteli
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
in che comune si trova il terreno?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
ma che terreno è??
agricolo edificabile? in che zona?? rurale commerciale industriale residenziale?? fai una visura perchè cosi è difficile dire quello che è più vantaggioso, anche perchè il terreno sembra piuttosto piccolo anche da dare in gestione a qualche contadino per esempio, per i pannelli invece devi vedere cosa c'è in torno e come è esposto il terreno (se è in collina sul versante nord ad esmpio con i pannelli non ci fai niente, se è in pianura in mezzo a un bosco idem, se ci sono campi intorno devi vedere quanti pannelli puoi istallare, perchè non è che puoi coprire il 100% e vedere i ricavi).
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se l'appezzamento in oggetto si trova non troppo distante dalla zona urbana, personalmente io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di costruire un piccolo centro sportivo con 2 o 3 campetti di calcetto in erba sintetica, che non richiede alcun tipo di manutenzione o quasi, ma la cosa prenderebbe piede solamente se non sei troppo distante da una medio-grande zona urbana, anzi in quel caso sarebbe molto redditizia e poco impegnativa come attività
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Un parcheggio?
![]()
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
inattuabile
vi spiego: il paese d'inverno ha circa 100 abitanti e si riempie giusto l'estate; questi terreni sono collocati in varie posizioni, qualcuno proprio vicino al paese mentre altri nel bosco; uno di questi mi sembrerebbe idoneo per un impianto di pannelli solari in quanto collocato in pianura senza boschi attorno, ed è grande circa 800mq per gli altri non saprei cosa farne, se si fa tagliare la legna si viene pagati circa 3 mila euro ma poi ricresce dopo 10 anni |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Un parking dell'amore...
Un spiazzo nudisti.... Un Drive-In...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non scherzo,qui dalle mie parti sono specializzati nel furto di materie prime (tipo il rame dai tetti o dai binari della metropolitana) e di pannelli solari.
Però almeno non fanno gli assalti alle case Quando ti fai i tuoi conti tieni anche presente delle spese per non lasciare i pannelli in balia degli eventi (anche perchè ricoprire un campo da calcio di pannelli credo costi davvero parecchio visto che il tetto di una casa viene quasi 20k€ )
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
coltivazione di canapa.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
|
Ciao,
a scuola, alle lezioni di bioedilizia, mi avevano detto che un impianto molto grande di pannelli fotovoltaici non è molto conveniente perché, sopra i 20KW di produzione di energia elettrica (calcolata in fase di progetto), risulti come un vero e proprio fornitore di energia elettrica quindi devi avere un'impresa, partita iva e La produzione di energia elettrica coi pannelli fotovoltaici risulta conveniente se sei un privato e con un impianto da meno di 20KW perché ricevi un mucchio di finanziamenti dallo stato. Siccome la mia memoria non è molto attendibile potrei aver cannato qualche numero o qualche dettaglio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

)