|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
PDL PRESENTA RIFORMA CON SBARRAMENTO AL 5% PER EUROPEE
PDL PRESENTA RIFORMA CON SBARRAMENTO AL 5% PER EUROPEE
Riformare la legge elettorale per le europee con una soglia di sbarramento al 5% al fine di evitare la frammentazione e ricompattare il sistema intorno a poche e significative forze politiche. Questo lo scopo della proposta di legge della Pdl, presentata oggi a Montecitorio da Italo Bocchino, Peppino Calderisi e Fabrizio Cicchitto. Si tratta - spiega Bocchino - di modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia. "Le circoscrizioni - spiega Bocchino - vengono portate da 5 a 15, il che implica il restringimento della loro dimensione e la previsione di liste di candidati di dimensioni assai piu' limitate. La quota di sbarramento e' prevista al 5%. Le preferenze vengono soppresse. Si prevede l'alternanza tra candidati di sessi differenti, garantendo che in nessun caso possa esservi una sequenza di piu' di due candidati dello stesso sesso. La proposta di legge - precisa Bocchino - si fa anche carico di iniziare a indicare una strada alternativa al ripristino delle preferenze come strumento per incrementare la partecipazione e il controllo da parte dell'elettore". Questa, precisa sempre Bocchino, "e' la proposta che presentiamo, dopodiche' valuteremo le proposte di opposizione, maggioranza e governo e la commissione Affari costituzionali lavorera' a un testo unificato, per trovare la quadra piu' condivisa possibile". (AGI) (18 luglio 2008 ore 12.38) http://torino.repubblica.it/dettagli...-12:38/3222487
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
anche qui niente preferenze...
praticamente, hanno deciso che noi non decidiamo più una sega. complimenti a questi signori bene, avanti così
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Preferenze soppresse?
Ma che schifo, che schifo. ![]() E poi hanno pure la faccia tosta di venirci a dire che rappresentano il popolo, loro, è sempre più chiaro che rappresentano solo se stessi e la loro casta e il popolo non conta più una cippa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
è strano da quando è tornato al governo la rovina dell italia (silvietto) ho la sensazione che siano tutti moooolto più arroganti saccenti di prima , evidentemente con silvietto hanno trovato il coraggio di mostrarsi per quello che sono : uno SCHIFO.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Sono contrario a uno sbarramento cosí elevato, tantopiú perché comunque è a livello nazionale, dato che non si votano "partiti europei".
Per le preferenze la cosa m'infastidisce relativamente, ma non vedo perché toglierle. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Non venite a dirmi che in questo caso eliminando le preferenze si evitano fenomeni "indesiderati".
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
In effetti è decisamente poco credibile che vi sia voto di scambio per le Europee.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Lo sbarramento al 5% è un'altra cosa nefasta, rischiano di rimanere in carreggiata solo PD e PDL, e penso che questo sia lo scopo ultimo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
IDV stando agli ultimi sondaggi ce la dovrebbe fare...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
ma loro lavorano per noi
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
5% ma non era meglio 45% ?
magari qualcuno che rappresenti realmente gli elettori sarebbe emerso, sperabilmente non dagli attuali partiti... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
domanda retorica... da circa 20 anni...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Terribile, sempre peggio, alla fine farà uno sbarramento per tutti i partiti che non si chiamano pdl
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E poi magari vengono a urlare ai quattro venti che la volontà popolare va rispettata per mascherare le leggine ad Silvium et amici.
Ma che vadano a farsi f.......ischiare.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Sinceramente le preferenze le vedo sensate alle Nazionali e alle Locali (e le auspico pure), ma alle Europee no, sinceramente sono una panzanata.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
mah, senti, a me che voto a Monsummano eleggere in Europa o in Parlamento uno che è sempre vissuto a Trieste, che nemmeno sa dove sia Pistoia (e magari pensa che PT sia la targa di Potenza) e che deve essere eletto perché è amico del segretario del fratello di Bertinotti (o di Berlusconi, Veltroni, Fini, eccetera) mi fa un po' girare le balle...
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Noto che su questo PD e PDL hanno idee identiche con sbarramenti al 3% l'uno e al 5% l'altro,non impossibili trovare un compromesso al 4%.
Vedremo.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.