|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
[ELETTRONICA] Riconoscere induttanze
devo realizzare entro qualche giorno un regolatore switching step down ma come al solito rimango bloccato dalle maledette induttanze... Sto rovistando tra i circuiti ma non so come interpretare le sigle, queste qui ad esempio avete idea di cosa siano?
![]() chiaramente mi riferisco a quelle blu con scritto 330 e 220 più in basso. E già che ci sono, sapete se per uno switching vanno bene come tipologia o se devo cercare tutt'altra cosa (non so, quelle toroidali per esempio). Non cerco un valore preciso per ora, non ho ancora deciso che schema utilizzare, comunque si parla di decine o centinaia di microH |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
A me sembrano condensatori SMD
![]() Una induttanza è quella sopra ai quattro condensatori gialli con il filettino che sporge... Se non trovi la sigla con google, l'unica è usare un induttanzimentro oppure ingegnarsi con un generatore di funzioni, oscilloscopio, tester, carta e penna e ricavare l'impedenza con la legge di ohm conoscendo tensione, corrente e frequenza. Comunque le induttanze per gli switching non vanno prese "ad minchiam" ma calcolate in base alle caratteristiche dell'alimentatore che vuoi fare, del componente che usi e della configurazione che scegli. Ti consiglio di seguire questa linea di principio: - scegli le caratteristiche dell'alimentatore: corrente di uscita, tensione, ripple. - scegli la tipologia che vuoi realizzare: step-up, step-down, etc. - scegli il componente: la Linear fa dei gran begli integrati per gli switching, con un ottimo supporto. - datasheet alla mano, scegli gli altri componenti in base alle indicazioni che ti vengono date. - trovi una ragionevole via di mezzo tra quello che hai calcolato e quello che è disponibile dal distributore di componenti, ad esempio www.rs-components.it.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Si quelle blu sono delle piccole indutanze in ferrite schermate, il punto indica il lato caldo o
più in gengerale il senso di avvolgimento. ![]() Per sapere di che tipo sono bisognerebbe trovare le caratteristiche sui datasheet del costruttore.. ![]() Cmq. per un ali switch potresti costruirti le induttanze anche da solo, basta avere il filo di rame e il nucleo in ferrite. Queste induttanze si possono pure recuperare da un alimentatore per PC bruciato.. Però bisogna dire una cosina ina ina ina.. ![]() Come per i condensatori elettrolitici, dove non conta solo la capacità, ma anche la tensione di lavoro massima... così anche x le induttanze, non conta solo il valore di "abc" Henry, ma anche la massima corrente erogabile.. E le caretteristiche di magnetizzazione del nucleo.. che la rendono idonea a lavorare ad alte frequenze.. ![]() Insomma l'induttore nello switching è un componente abbastanza critico.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si, sono da 330uH
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
confermo che anche per me sono delle induttanze da 330u. Per le linee guida oltre la linear guarda la MAXIM che tra l'altro spedisce anche a richiesta campioni gratuiti.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
ok allora ho detto 'na scemenza
![]() Però io induttanze così non le ho proprio mai viste ![]() Sarà che negli alimentatori che ho fatto ho messo induttanze da 6A di corrente massima che sono un pelino più grosse ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
intanto grazie a tutti
![]() dunque secondo voi sono da 330uH le grandi e 220 le piccole? il fatto è questo, non posso aspettare che mi arrivino sample e non posso spendere 10€ di spedizione da rs per una induttanza da 50cent. Dunque mi devo arrangiare. Per quanto riguarda il circuito, devo ricavare 5v stabilizzati da un pannello solare quindi efficienza più alta possibile e tensione in ingresso variabile intorno ai 12v. Come correnti 1A dovrebbe bastare. Per quanto riguarda gli IC per ora il più interessante che ho trovato sembra questo LM2653 http://www.national.com/mpf/LM/LM2653.html sennò leggermente meno efficienti ci sono questi LT1375 LT1376 http://www.linear.com/pc/downloadDoc...64,P1542,D2896 e ora la chicca... forse ho trovato uno switching senza induttanza! ![]() ![]() PT6101 http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/pt6101.pdf chissà se ce l'avranno a lucca però... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah ho trovato anche questo che non usa integrati: Official Home Page of Roman Black
la cosa interessante è questa: "Works great with a wide inductor range (ie any cheap surplus inductor)" si riferirà alle tipologie di induttanze o proprio al valore? perchè se posso scazzargli un valore un po' a caso sarebbe il top... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.