|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Esiste il libero arbitrio ?
Dopo una discussione l'altra sera mi e' sorto questo dubbio: esiste il libero arbitrio nell'uomo ?
Cioe' un uomo e' realmente "libero" di fare cio' che vuole oppure le sue scelte sono comunque condizionate dal suo stato, dal suo animo, da come e' cresciuto, dall'educazione che ha ricevuto, ecc. ? In effetti piu' ci penso e piu' mi sembra che non esista: in qualsiasi scelta ognuno sceglie secondo la sua indole e anche se gli sembra di scegliere "liberamente" e' condizionato da se stesso. Esempio stupido: esco e vado a comprare un gelato. Scelgo i gusti che mi piacciono. Sono indeciso tra amarena e cioccolato. (Il libero arbitrio qui mi potrebbe consentire di scegliere uno qualunque dei due, pero' siccome in quel momento, magari, l'amarena mi "invoglia" di piu' per un qualsiasi motivo oppure perche' in realtà , inconsciamente, l'amarena mi piace di piu' del cioccolato, scelgo l'amarena). Dopo averla scelta mi sembra di aver scelto liberamente, ma in realtà non avrei potuto che scegliere l'amarena perche' in quell'istante tutto l'insieme dei fattori che possono influenzare la scelta mi ha fatto pendere per l'amarena. Peraltro se il libero arbitrio non esistesse che senso avrebbe una religione come il cattolicesimo , che si basa proprio su di esso ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non ti è chiaro il significato di libero arbitrio.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
ricordo un topic in cui si ipotizzava che non esistesse il libro arbitrio in quanto siamo governati da leggi fisiche, ergo per cui anche i nostri pensieri, i quali sono guidati da impulsi elettrici (di cui quindi potenzialmente potremmo prevederne l'andamento effettivo e reale)
il risultato di millemiliardi di pagine di discussione era che ci sono talmente tante variabili che influenzano la cosa, per cui la teoria del caos deve per forza funzionare |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Noi non decidiamo un bel niente, sono loro che lo fanno per noi, e funzionano in modo da massimizzare la loro probabilità di sopravvivenza. Quindi tu pensi di essere libero di decidere, ma non è così! Anche l'altruismo sarebbe soltanto una forma di egoismo personale. In effetti è vero: quando facciamo qualcosa per gli altri, in fondo la facciamo anche per noi stessi, perché siamo contenti di fare qualcosa per chi vogliamo bene. Lettura interessante e piacevole: "Il gene egoista" di Richard Dawkins. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TrashLand (Prov.Napoli)
|
Esiste in parte, 45% delle nostre azioni in piena sincronia col nostro ego.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Non esiste, poichè le nostre decisioni, da ciò che diciamo in un preciso momento, al battito di ciglia, sono sullo stesso livello e nascono come reazione.
Viviamo in un gigantesco sistema che si basa sul principio di azione reazione, stimolo risposta. Non decidiamo noi le risposte, che a loro volta saranno stimoli, ma sono gli stimoli precedenti a genere risposte a tali stimoli. La nostra idea di libertà nasce dalla moltitudine di fattori e che influenzano questo sistema che noi non siamo in grado di abbracciare. Per fortuna aggiungo io, perchè se fossimo in grado di capire questo sistema, capiremmo ogni nostro istante di vita, e anche le cose che ci danno soddisfazione perderebbero di valore, poichè facciamo solo ciò che lo scenario che è intorno a noi ci fa permette di fare. Reagiamo e basta. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
edit....cambiato idea
Quote:
![]() --> Immanuel Kant Ultima modifica di gigio2005 : 14-07-2008 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma purtroppo la tua necessità di amarena è una risposta ad uno stimolo, che diventa a sua volta stimolo generano la risposta "vado a prendere l'amarena" |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non siamo diversi da un bicchiere, se lo tiri in terra si rompe in direzioni ben precise, non decide lui di rompersi in quelle direzioni. Noi siamo solo più complessi, molto, molto più complessi, ma i principi sono gli stessi. Non abbiamo nessun valore. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
in ogni caso non credo che esista
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
su tutto il resto hai ragione...ma e' fuffa... se vogliamo andare sul nerd spinto possiamo affermare: un bicchiere di vetro e' un insieme di atomi un essere umano e' un insieme di atomi l'universo e' un insieme di atomi ma la domanda e': chissenefrega? addendum: la meraviglia sta proprio in questo... siamo giunti (noi esseri umani) ad un tale livello di complessita' che abbiamo acquisito la "coscienza di noi stessi" e stiamo qui a discutere del fatto che siamo solo un ammasso di atomi... INCREDIBBBBILE.... si pero' sti discorsi di domenica pomeriggio Ultima modifica di gigio2005 : 13-07-2008 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il resto, il pensare di avere più opzioni, sono illusioni. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non è vero, puoi anche scegliere un'altra cosa al posto dell'amarena, anche se impazzisci letteralmente per l'amarena
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.