|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Polvere azzurra nella stampante nuova....
Ciao a tutti ho acquistato oggi una stampante samsung clp-300...proprio in questo momento l'ho levata dall'imballo e mi ero avviato per la messa in attivita' ma aperto il vano dove inserire i toner mi accorgo che e' quasi tutta ricoperta da una patina polverosa azzurra/celeste...le parti interessate da questa polvere e' il vano che chiude l'alloggio dei toner che al momento non ci sono inseriti ma li devo montare io e nello spazio dove deve essere inserito il cilindro del toner nero...all'interno della postazione dove mettere il toner nero c'e' questa patina azzurrina polverosa....che viene via semplicemente con un panno percio' non e' una incrostazione di colore ma una semplice polvere...ora perdonate la mia ignoranza ma io l'ultima stampante che ho acquistato era una epson stylus color 640 (nel 2000 addirittura ancora funzionante)e vedendo questa mi sembra un' astronave percio' chiedo magari a qualcuno che l'ha acquistata se ha trovato la stessa cosa e se magari e' un qualcosa che serve (sinceramente non so a cosa)...chiedo prima a voi piuttosto di chiamare il negoziante dove l'ho acquistata, giusto per capire ...spero mi sappiate dire se esiste un motivo per il quale ho trovato questa polvere azzurra nel vano dei toner...grazie a tutti ciao!
Per maggior chiarezza lascio magari il collegamento alla foto che ho scattato personalmente poco fa per far capire meglio quello che mi sono trovato davanti tenendo in considerazione che un po' l'ho pulita...ho notato che nello scomparto del giallo c'e' anche li un piccolo residuo appunto di colore giallo per cui mi e' sorto il dubbio che l'abbiano provata ma nonostante questa supposizione mi suona strano il fatto che sia sporco di azzurro lo scomparto dove ci deve essere il nero...rimane un mistero.... http://www.mzw.it/images/clp-300.jpg Ciao grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Cosi a vista sembrerebbe un residuo di polvere di toner di colore ciano .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per la risposta, in effetti aprendo poi il toner per montarlo mi sono accorto che e' la stessa tonalita'...ora mi chiedo perche' in una stampante nuova ci deve essere una quantita' cosi' grande di questa polvere azzurra???sembra che sia scoppiato all'interno un toner ciano ce ne veramente molta sparsa negli ingranaggi e rimuovendo l'alloggio dei toner e visionando all'intenro della stampante c'e' ne' un sacco ancora...ma e' normale? oppure qualcuno ha fatto il furbo al centro commerciale?....la stampante era sigillata (per quanto ne posso capire io di sigilli)...per quel che ne so un addetto o non so chi potrebbe disfare e rifare un pacco come meglio crede e renderlo come nuovo ma non ne capirei il motivo di rimettere un articolo forse fallato ancora in commercio...bo...ora con un leggero getto d0aria sto ripulendo e fortunatamente viene via tranquillamente ma sta cosa mi inquieta un po'
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Non conosco la stampante, ma dalla foto mi sembra di capire che hanno messo il toner ciano nel buco sbagliato.
Chi l'ha fatto, temendo di aver compromesso la qualità, ha richiuso per bene tutto, riportato al centro commerciale e inventato qualche balla per farsela restituire o farsi ridare i soldi. La cartuccia del ciano è ben sigillata o appare usata ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Le cartucce erano tutte sigillate con dei sacchetti con chiusura termosaldata poi credo sia improbabile l'errore di inserire il toner nel buco sbagliato perche' i supporti dei 3 colori sono diversi dal supporto del toner nero infatti il buco e'molto piu' grande quello del nero..comunque la cosa piu' che altro mi incuriosisce la stampante non sembra avere segni di usura...l'ho smontata completamente (dato che la sua conformazione lo permette con semplicita' e intuito) e i componenti sono nuovi di zecca l'unica cosa sono ricoperti da questa polvere....comunque voglio togliermi lo sfizio di contattare la samsung in italia e esporre il quesito....c'e' da dire che la stampante non l'ho messa in funzione per cui non so nemmeno se va...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque fai bene a chiamare la Samsung |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto un mezzo casotto con la prima per ignoranza, ha preso il toner della seconda (cartuccia intatta), richiuso e chiesta la sostituzione. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
tutto e' possibile a questo punto....morale della favola oggi col compressore e una pistoletta a aria a bassa pressione l'ho ripulita...finche mi son sentito sicuro per evitare di danneggiarla....poi l'ho collegata al pc e ho fatto delle prove di stampa e tutto va a meraviglia...i primi 3 fogli uscivano con delle strisce di azzurro che al tatto si toglieva evidentemente qualche piccolo residuo era negli ingranaggi ma poi le altre stampe sono uscite bene e pulite...ora io continuo cosi' poi se avessi problemi nell'arco dell'anno il prodotto e' in garanzia per cui non mi preoccupo piu' di tanto....oggi comuqnue ho mandato la stessa foto che ho messo qua al centro assistenza della samsung percio' attendo risposta cosi' vedo cosa mi dicono....ciao!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per farla semplice, il toner è portato a contatto col tamburo mediante una spazzola magnetica su cui si attacca il developer (una polvere in particelle piu grandi del toner con proprietà magnetiche). Il developer, se lo soffi, puo andare ovunque esattamente come il toner, solo che il primo essendo magnetico tenderà a fermarsi nelle parti di metallo e la parti piu prossime sono la griglia e il corona di carica del tamburo che sono attraversate da alta tensione
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
E che succede prende fuoco tutto????Comunque domani spero che samsung mi contatti e che mi dica cosa fare...ho notato che ho fatto 6 stampe in tutto e prima di fare le stampe avevo pulito per bene tutto come ho detto nel post precedente....bhe oggi ho fatto vedere la stampante a un amico e gli avevo raccontato la disavventura e tanto che gli spiegavo ho tolto il toner del nero e con stupore mi sono accorto che all'interno dove si infila il toner c'era ancora molto residuo di colore ciano...sebbene io l'avevo rimosso tutto il gorno prima...credo che la stampante gestisca male i toner e ne fa fuoriuscire da parti dove non dovrebbe....MMMMMMMMMMM!!!!!misteri della tecnologia....tengo aggiornato il fatto...grazie ciao! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, ma non funziona bene.
Il caso peggiore è che crei corto tra griglia e corona e non funga piu niente (ma non si rompe niente) Il caso medio è che ti trovi delle specie di righe non omogenee sul foglio che spariscono / tornano a random (puo verificarsi anche piu in la nel tempo) Il caso migliore è che la griglia sia leggermente contaminata usurando meno in quella zona il tamburo, ottendo che nel lungo periodo il tamburo non lavora piu bene essendo disomogeneo. Poi ovviamente è polvere, quindi puo andare anche in alte parti vitali della macchina quali i circuiti elettronici creando corti / anomalie. Usa uno straggio inumidito per toglierlo cosi sei tranquillo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
No no....lascio stare cosi'...stamane ho contattato il centro assistenza e mi hanno detto che e' molto anomalo quello che e' successo per cui mi ha detto di andarla a portare indietro che me la sostituiranno senza problemi....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: venezia
|
è classico dei centri commerciali, fai la stessa cosa anche tu......richiudi tutto e portala indietro, e dalla foto si direbbe che anche il giallo stava per fare la stessa cosa.
Ultima modifica di osram72 : 14-07-2008 alle 23:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.