Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 21:28   #1
SchmixtiX
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Polvere azzurra nella stampante nuova....

Ciao a tutti ho acquistato oggi una stampante samsung clp-300...proprio in questo momento l'ho levata dall'imballo e mi ero avviato per la messa in attivita' ma aperto il vano dove inserire i toner mi accorgo che e' quasi tutta ricoperta da una patina polverosa azzurra/celeste...le parti interessate da questa polvere e' il vano che chiude l'alloggio dei toner che al momento non ci sono inseriti ma li devo montare io e nello spazio dove deve essere inserito il cilindro del toner nero...all'interno della postazione dove mettere il toner nero c'e' questa patina azzurrina polverosa....che viene via semplicemente con un panno percio' non e' una incrostazione di colore ma una semplice polvere...ora perdonate la mia ignoranza ma io l'ultima stampante che ho acquistato era una epson stylus color 640 (nel 2000 addirittura ancora funzionante)e vedendo questa mi sembra un' astronave percio' chiedo magari a qualcuno che l'ha acquistata se ha trovato la stessa cosa e se magari e' un qualcosa che serve (sinceramente non so a cosa)...chiedo prima a voi piuttosto di chiamare il negoziante dove l'ho acquistata, giusto per capire ...spero mi sappiate dire se esiste un motivo per il quale ho trovato questa polvere azzurra nel vano dei toner...grazie a tutti ciao!

Per maggior chiarezza lascio magari il collegamento alla foto che ho scattato personalmente poco fa per far capire meglio quello che mi sono trovato davanti tenendo in considerazione che un po' l'ho pulita...ho notato che nello scomparto del giallo c'e' anche li un piccolo residuo appunto di colore giallo per cui mi e' sorto il dubbio che l'abbiano provata ma nonostante questa supposizione mi suona strano il fatto che sia sporco di azzurro lo scomparto dove ci deve essere il nero...rimane un mistero....

http://www.mzw.it/images/clp-300.jpg

Ciao grazie!
SchmixtiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 21:46   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Cosi a vista sembrerebbe un residuo di polvere di toner di colore ciano .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 22:00   #3
SchmixtiX
Member

grazie per la risposta, in effetti aprendo poi il toner per montarlo mi sono accorto che e' la stessa tonalita'...ora mi chiedo perche' in una stampante nuova ci deve essere una quantita' cosi' grande di questa polvere azzurra???sembra che sia scoppiato all'interno un toner ciano ce ne veramente molta sparsa negli ingranaggi e rimuovendo l'alloggio dei toner e visionando all'intenro della stampante c'e' ne' un sacco ancora...ma e' normale? oppure qualcuno ha fatto il furbo al centro commerciale?....la stampante era sigillata (per quanto ne posso capire io di sigilli)...per quel che ne so un addetto o non so chi potrebbe disfare e rifare un pacco come meglio crede e renderlo come nuovo ma non ne capirei il motivo di rimettere un articolo forse fallato ancora in commercio...bo...ora con un leggero getto d0aria sto ripulendo e fortunatamente viene via tranquillamente ma sta cosa mi inquieta un po'
Old 11-07-2008, 23:36   #4
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Non conosco la stampante, ma dalla foto mi sembra di capire che hanno messo il toner ciano nel buco sbagliato.
Chi l'ha fatto, temendo di aver compromesso la qualità, ha richiuso per bene tutto, riportato al centro commerciale e inventato qualche balla per farsela restituire o farsi ridare i soldi.

La cartuccia del ciano è ben sigillata o appare usata ?
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 00:57   #5
SchmixtiX
Member

Le cartucce erano tutte sigillate con dei sacchetti con chiusura termosaldata poi credo sia improbabile l'errore di inserire il toner nel buco sbagliato perche' i supporti dei 3 colori sono diversi dal supporto del toner nero infatti il buco e'molto piu' grande quello del nero..comunque la cosa piu' che altro mi incuriosisce la stampante non sembra avere segni di usura...l'ho smontata completamente (dato che la sua conformazione lo permette con semplicita' e intuito) e i componenti sono nuovi di zecca l'unica cosa sono ricoperti da questa polvere....comunque voglio togliermi lo sfizio di contattare la samsung in italia e esporre il quesito....c'e' da dire che la stampante non l'ho messa in funzione per cui non so nemmeno se va...
Old 12-07-2008, 11:48   #6
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SchmixtiX Guarda i messaggi
credo sia improbabile l'errore di inserire il toner nel buco sbagliato perche' i supporti dei 3 colori sono diversi dal supporto del toner nero infatti il buco e'molto piu' grande quello del nero..
Bhè, nel buco del nero grande ci entra sicuramente la cartuccia colore che è più piccola sarebbe difficile il contrario.
Comunque fai bene a chiamare la Samsung
Old 12-07-2008, 12:30   #7
SchmixtiX
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Bhè, nel buco del nero grande ci entra sicuramente la cartuccia colore che è più piccola sarebbe difficile il contrario.
Comunque fai bene a chiamare la Samsung
eheheheh....si e' chiaro quello che dici ma mi sono espresso male...nel senso che questi affari sono come i giochini per i neonati che ti danno il cubo, la stellina, il cilindro da infilare nelle apposite fessure....credo che per infilare un toner in uno spazio dove non si dovrebbe ci voglia la mente ottusa poi soprattutto il manuale e' chiarissimo, come nel vano dove ci vanno i toner ci sono immagini chiarissime che indicano come montare i toner....ma mettiamo il caso che l'ignoranza abbonda al mondo posso pure credere che qualcuno potrebbe aver messo il toner ciano al posto del nero ma se ha fatto una cosa simile come ha fatto a fare quel macello rompendo evidentemente il toner...la cosa mi pare impossibile dato che il toner non e' in una confezione cartacea ma in involucro di plastica solidissimo che si aprirebbe solo con una martellata.per cui l'ipotetico cliente che potrebbe avere acquistato la stampante prima di me e per cause ignote la potrebbe avere restituita, per creare qual macello di spragimento di colore dovrebbe avere premuto il toner fino a distruggerlo e se fosse veramente cosi' avrebbe compromesso il funzionamento del aggancio del toner nero.....cpmunque oggi la metto in funzione e vediamo che succede ma poi contattero' lunedi la samsung per avere chiarimenti....piu' che altro e' la curiosita' che mi assale...
Old 12-07-2008, 21:00   #8
pinok
Senior Member

Quote:
per creare qual macello di spragimento di colore dovrebbe avere premuto il toner fino a distruggerlo e se fosse veramente cosi' avrebbe compromesso il funzionamento del aggancio del toner nero.....
Ci avevo pensato, e avevo immaginato uno che ne ha comprate 2 (tipo per lui e la ragazza).
Fatto un mezzo casotto con la prima per ignoranza, ha preso il toner della seconda (cartuccia intatta), richiuso e chiesta la sostituzione.
Old 12-07-2008, 21:16   #9
SchmixtiX
Member

tutto e' possibile a questo punto....morale della favola oggi col compressore e una pistoletta a aria a bassa pressione l'ho ripulita...finche mi son sentito sicuro per evitare di danneggiarla....poi l'ho collegata al pc e ho fatto delle prove di stampa e tutto va a meraviglia...i primi 3 fogli uscivano con delle strisce di azzurro che al tatto si toglieva evidentemente qualche piccolo residuo era negli ingranaggi ma poi le altre stampe sono uscite bene e pulite...ora io continuo cosi' poi se avessi problemi nell'arco dell'anno il prodotto e' in garanzia per cui non mi preoccupo piu' di tanto....oggi comuqnue ho mandato la stessa foto che ho messo qua al centro assistenza della samsung percio' attendo risposta cosi' vedo cosa mi dicono....ciao!
Old 13-07-2008, 02:31   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
oggi col compressore e una pistoletta a aria a bassa pressione l'ho ripulita...
Hai scelto il metodo peggiore se non sai maneggiare una stampante laser, rischi che il developer contamini le zone di alta tensione.
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:46   #11
SchmixtiX
Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Hai scelto il metodo peggiore se non sai maneggiare una stampante laser, rischi che il developer contamini le zone di alta tensione.

Scusa puoi essere un po' piu' chiaro in quello che hai detto?Te ne sarei grato...
Old 14-07-2008, 00:13   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Per farla semplice, il toner è portato a contatto col tamburo mediante una spazzola magnetica su cui si attacca il developer (una polvere in particelle piu grandi del toner con proprietà magnetiche). Il developer, se lo soffi, puo andare ovunque esattamente come il toner, solo che il primo essendo magnetico tenderà a fermarsi nelle parti di metallo e la parti piu prossime sono la griglia e il corona di carica del tamburo che sono attraversate da alta tensione
Old 14-07-2008, 00:35   #13
SchmixtiX
Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Per farla semplice, il toner è portato a contatto col tamburo mediante una spazzola magnetica su cui si attacca il developer (una polvere in particelle piu grandi del toner con proprietà magnetiche). Il developer, se lo soffi, puo andare ovunque esattamente come il toner, solo che il primo essendo magnetico tenderà a fermarsi nelle parti di metallo e la parti piu prossime sono la griglia e il corona di carica del tamburo che sono attraversate da alta tensione

E che succede prende fuoco tutto????Comunque domani spero che samsung mi contatti e che mi dica cosa fare...ho notato che ho fatto 6 stampe in tutto e prima di fare le stampe avevo pulito per bene tutto come ho detto nel post precedente....bhe oggi ho fatto vedere la stampante a un amico e gli avevo raccontato la disavventura e tanto che gli spiegavo ho tolto il toner del nero e con stupore mi sono accorto che all'interno dove si infila il toner c'era ancora molto residuo di colore ciano...sebbene io l'avevo rimosso tutto il gorno prima...credo che la stampante gestisca male i toner e ne fa fuoriuscire da parti dove non dovrebbe....MMMMMMMMMMM!!!!!misteri della tecnologia....tengo aggiornato il fatto...grazie ciao!
Old 14-07-2008, 19:12   #14
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:

E che succede prende fuoco tutto????
No, ma non funziona bene.
Il caso peggiore è che crei corto tra griglia e corona e non funga piu niente (ma non si rompe niente)
Il caso medio è che ti trovi delle specie di righe non omogenee sul foglio che spariscono / tornano a random (puo verificarsi anche piu in la nel tempo)
Il caso migliore è che la griglia sia leggermente contaminata usurando meno in quella zona il tamburo, ottendo che nel lungo periodo il tamburo non lavora piu bene essendo disomogeneo.
Poi ovviamente è polvere, quindi puo andare anche in alte parti vitali della macchina quali i circuiti elettronici creando corti / anomalie.

Usa uno straggio inumidito per toglierlo cosi sei tranquillo
Old 14-07-2008, 19:51   #15
SchmixtiX
Member

No no....lascio stare cosi'...stamane ho contattato il centro assistenza e mi hanno detto che e' molto anomalo quello che e' successo per cui mi ha detto di andarla a portare indietro che me la sostituiranno senza problemi....
Old 14-07-2008, 23:35   #16
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

Città: venezia
è classico dei centri commerciali, fai la stessa cosa anche tu......richiudi tutto e portala indietro, e dalla foto si direbbe che anche il giallo stava per fare la stessa cosa.

Ultima modifica di osram72 : 14-07-2008 alle 23:37.
osram72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP