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Old 04-07-2008, 09:48   #1
SuperMariano81
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[sono agli inizi] ma voi come fate a stabilire la giusta coppia tempo/diaframma?

Ciao a tutti!
sono agli inizi, da una settimana sto facendo delle prove con la relfex digitale (canon 30d) così da impratichirmi bene bene.
all'inizio 2008 ho seguito un corso, man mano che scatto mi rivedo gli appunti.

Ho una domanda (sicuramente banale), ma voi come fate a scegliere correttamente la coppia tempo/diaframma?

Io devo fare qualche scatto di prova (oltre a guardare l'esposimetro) per capire che coppia usare
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Le mie foto on: Flickr| Blog
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Old 04-07-2008, 10:33   #2
Magnus81
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Old 04-07-2008, 15:09   #3
Max(IT)
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ti hanno segnalato una guida base perfetta

E' sempre una questione di compromesso: una volta che hai compreso le basi fai un pò di tentativi, anche perchè non è detto che quello che vuoi tu sia quello che voglio io (specie in termini di pdc)
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Old 04-07-2008, 15:22   #4
cl4x
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se sei agli inizi (ma anche no) potresti trovare un'ottimo aiuto nelle modalità ibride dove scegli tu il diaframma e lui adegua il tempo (o viceversa).
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Old 04-07-2008, 15:26   #5
Max(IT)
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se sei agli inizi (ma anche no) potresti trovare un'ottimo aiuto nelle modalità ibride dove scegli tu il diaframma e lui adegua il tempo (o viceversa).
ah, io non sono agli inizi, ma in M completo non scatto mai
Uso sempre le modalità ibride (o P altre volte)
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Old 04-07-2008, 16:21   #6
AleLinuxBSD
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SuperMariano81
Per capire la coppia tempi/diaframmi più indicata non c'è niente di meglio (a parte documentarsi) che fare tante foto in seguito diverrà quasi automatico.

Chicca finale, ricordati che sei in digitale, quindi puoi vedere subito se la foto è venuta bene, non fare come alcuni che impostano coppie sbagliate oppure si dimenticano valori già preimpostati, che scattano a raffica salvo vedere in seguito che le foto vanno buttate (Ci vuole molto ad entrare nella modalità di visualizzazione e vedere ste benedette foto? Io preferisco perdere pezzi di spettacolo, quando sono incerto su certe foto, piuttosto che lasciare le stesse impostazioni senza guardare).

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ah, io non sono agli inizi, ma in M completo non scatto mai
Uso sempre le modalità ibride (o P altre volte)
Beh non è obbligatorio scattare in M però in questo modo limiti un po' le tue capacità espressive.

Tra le modalità automatiche quella a priorità di diaframma penso sia la più utile.
Presso judza ci sono diversi esempi es. per la caccia fotografica (ovviamente abbinata a correzione dell'esposizione quando necessario).
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Old 04-07-2008, 16:35   #7
Max(IT)
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Beh non è obbligatorio scattare in M però in questo modo limiti un po' le tue capacità espressive.

Tra le modalità automatiche quella a priorità di diaframma penso sia la più utile.
Presso judza ci sono diversi esempi es. per la caccia fotografica (ovviamente abbinata a correzione dell'esposizione quando necessario).
e dove sta scritto ?

Se ho precisi limiti uso il Tv, se voglio giocare con la profondità di campo uso l' Av.
Non limito affatto le mie capacità espressive.
Anche il P permette spesso di scegliere tra soluzioni diverse, spesso corrette.
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Old 04-07-2008, 16:40   #8
the_joe
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e dove sta scritto ?

Se ho precisi limiti uso il Tv, se voglio giocare con la profondità di campo uso l' Av.
Non limito affatto le mie capacità espressive.
Anche il P permette spesso di scegliere tra soluzioni diverse, spesso corrette.
Appunto.....

Alla fine non capisco quale differenza ci sia se ad impostare la stessa coppia tempo/diaframma sia la fotocamera in automatico, in priorità di diaframmi, in priorità dei tempi o il fotografo muovendo 2 ghiere.....
__________________
焦爾焦
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Old 04-07-2008, 16:44   #9
Max(IT)
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Appunto.....

Alla fine non capisco quale differenza ci sia se ad impostare la stessa coppia tempo/diaframma sia la fotocamera in automatico, in priorità di diaframmi, in priorità dei tempi o il fotografo muovendo 2 ghiere.....
se imposti la stessa coppia, la differenza non esiste.

Il punto è che in Av o Tv tu stabilisci un "vincolo" e la fotocamera calcola il resto, segnalandoti se la scelta non è adeguata, mentre in M tu scegli tutti e due i parametri ed il rischio di sbagliare è maggiore.
Chiaro che poi dopo un pò che conosci fotocamera ed obiettivo sei spesso n grado di selezionare gli stessi parametri che piazzerebbe la macchina stessa.
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Old 04-07-2008, 17:33   #10
the_joe
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se imposti la stessa coppia, la differenza non esiste.

Il punto è che in Av o Tv tu stabilisci un "vincolo" e la fotocamera calcola il resto, segnalandoti se la scelta non è adeguata, mentre in M tu scegli tutti e due i parametri ed il rischio di sbagliare è maggiore.
Chiaro che poi dopo un pò che conosci fotocamera ed obiettivo sei spesso n grado di selezionare gli stessi parametri che piazzerebbe la macchina stessa.
La mia era una sottile ironia verso quelli che se non muovono 2 rotelle, tirano una leve, premono 10 pulsanti, consultano la chiromante e l'astrologa non scattano nemmeno la foto alla cacca di piccione che hanno vicino alla scarpa......

Personalmente più o meno lo so' come funziona una macchina fotografica visto che ho iniziato con una Voitglander senza esposimetro nè telemetro con la quale dovevo calcolare ad occhio sia l'esposizione che la distanza di messa a fuoco e anche aiutato dalla latitudine di posa della pellicola e della profondità di campo data dal 50mm riuscivo a sbagliare poche foto.....

Ora con gli automatismi è molto più semplice ed immediato e non vedo perchè non dovrei usarli......
__________________
焦爾焦
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Old 04-07-2008, 18:46   #11
Max(IT)
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La mia era una sottile ironia verso quelli che se non muovono 2 rotelle, tirano una leve, premono 10 pulsanti, consultano la chiromante e l'astrologa non scattano nemmeno la foto alla cacca di piccione che hanno vicino alla scarpa......

Personalmente più o meno lo so' come funziona una macchina fotografica visto che ho iniziato con una Voitglander senza esposimetro nè telemetro con la quale dovevo calcolare ad occhio sia l'esposizione che la distanza di messa a fuoco e anche aiutato dalla latitudine di posa della pellicola e della profondità di campo data dal 50mm riuscivo a sbagliare poche foto.....

Ora con gli automatismi è molto più semplice ed immediato e non vedo perchè non dovrei usarli......
beh, complimenti.
Io ho iniziato a scattare "seriamente" con una Nikon reflex F50, ma era già molto automatizzata (autofocus e TTL light metering)
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Old 05-07-2008, 21:31   #12
marklevi
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Ho una domanda (sicuramente banale), ma voi come fate a scegliere correttamente la coppia tempo/diaframma?
io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 05-07-2008, 22:51   #13
Max(IT)
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io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione
approccio comune e correttissimo se si tratta di "still image"
Chiaramente se si tratta di soggetti in movimento diventa parametro fondamentale il tempo
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Old 06-07-2008, 00:42   #14
zakkos
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io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione
io non chiudo mai il diaframma così tanto con i macro... non mi piaccionoi macro con lo sfondo in vista... preferisco lo sfuocato, come nei ritratti

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Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.
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Old 06-07-2008, 04:12   #15
Ciry
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io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione
Quoto

@supermariano81: Bentrovato Polista
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Old 06-07-2008, 04:12   #16
Ciry
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Doppio
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Old 06-07-2008, 08:35   #17
AleLinuxBSD
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A proposito del limitare le capacità espressive indicato poc'anzi facciamo un'esempio pratico.

Uso di ottiche totalmente manuali.
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Old 06-07-2008, 11:58   #18
cl4x
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ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione
scusate la mia ignoranza, ma non ho ancora trovato riferimenti che mi spiegassero in maniera chiara questa cosa.

ho notato che spostando l'esposizione ho come risultato la possibilità di scattare (mettendo -) con tempi più veloci o (mettendo +) con tempi più lenti. ma praticamente in cosa consiste (nel forzare l'esposimetro ad interpretare in maniera diversa la scena?) e come va usata questa funzione?

perdonatemi ancora

Ultima modifica di cl4x : 06-07-2008 alle 12:02.
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Old 06-07-2008, 12:00   #19
marklevi
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approccio comune e correttissimo se si tratta di "still image"
Chiaramente se si tratta di soggetti in movimento diventa parametro fondamentale il tempo
regolando il diaframma e/o gli iso ottengo il tempo voluto
e cmq nello sport preferisco avere cmq il diaframma aperto al massimo per sfocare lo sfondo.
panning a parte

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io non chiudo mai il diaframma così tanto con i macro... non mi piaccionoi macro con lo sfondo in vista... preferisco lo sfuocato, come nei ritratti

degustibus

dipende dalla dimensione del sensore... stai certo che con una reflex anche aps.c al pdc è sempre troppo poca
in questi casi l'ideale sarebbe una 4/3 o compattona...
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Old 06-07-2008, 12:03   #20
marklevi
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.ma praticamente in cosa consiste e come va usata questa funzione?
.
l'esposimetro è tarato per restituire una scena grigio medio. se hai una forte presenza di oggetti bianchi nell'inquadratura dovrai un po sovraesporre per averli esposti correttamente. stessa cosa in una scena notturna. dovrai sottoesporre un po.

che poi tu ottenga tempi + lenti o diaframma + chiuso è conseguenza del tipo di priorità che si sta usando...
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