Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 09:48   #1
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
[sono agli inizi] ma voi come fate a stabilire la giusta coppia tempo/diaframma?

Ciao a tutti!
sono agli inizi, da una settimana sto facendo delle prove con la relfex digitale (canon 30d) così da impratichirmi bene bene.
all'inizio 2008 ho seguito un corso, man mano che scatto mi rivedo gli appunti.

Ho una domanda (sicuramente banale), ma voi come fate a scegliere correttamente la coppia tempo/diaframma?

Io devo fare qualche scatto di prova (oltre a guardare l'esposimetro) per capire che coppia usare
Old 04-07-2008, 10:33   #2
Magnus81
Senior Member

L'Avatar di Magnus81

Iscritto dal: Jul 2003
Città: La Spezia
leggi qui e qui
Magnus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 15:09   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ti hanno segnalato una guida base perfetta

E' sempre una questione di compromesso: una volta che hai compreso le basi fai un pò di tentativi, anche perchè non è detto che quello che vuoi tu sia quello che voglio io (specie in termini di pdc)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 15:22   #4
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Iscritto dal: Dec 2005
se sei agli inizi (ma anche no) potresti trovare un'ottimo aiuto nelle modalità ibride dove scegli tu il diaframma e lui adegua il tempo (o viceversa).
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 15:26   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da cl4x Guarda i messaggi
se sei agli inizi (ma anche no) potresti trovare un'ottimo aiuto nelle modalità ibride dove scegli tu il diaframma e lui adegua il tempo (o viceversa).
ah, io non sono agli inizi, ma in M completo non scatto mai
Uso sempre le modalità ibride (o P altre volte)
Old 04-07-2008, 16:21   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

SuperMariano81
Per capire la coppia tempi/diaframmi più indicata non c'è niente di meglio (a parte documentarsi) che fare tante foto in seguito diverrà quasi automatico.

Chicca finale, ricordati che sei in digitale, quindi puoi vedere subito se la foto è venuta bene, non fare come alcuni che impostano coppie sbagliate oppure si dimenticano valori già preimpostati, che scattano a raffica salvo vedere in seguito che le foto vanno buttate (Ci vuole molto ad entrare nella modalità di visualizzazione e vedere ste benedette foto? Io preferisco perdere pezzi di spettacolo, quando sono incerto su certe foto, piuttosto che lasciare le stesse impostazioni senza guardare).

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ah, io non sono agli inizi, ma in M completo non scatto mai
Uso sempre le modalità ibride (o P altre volte)
Beh non è obbligatorio scattare in M però in questo modo limiti un po' le tue capacità espressive.

Tra le modalità automatiche quella a priorità di diaframma penso sia la più utile.
Presso judza ci sono diversi esempi es. per la caccia fotografica (ovviamente abbinata a correzione dell'esposizione quando necessario).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:35   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi

Beh non è obbligatorio scattare in M però in questo modo limiti un po' le tue capacità espressive.

Tra le modalità automatiche quella a priorità di diaframma penso sia la più utile.
Presso judza ci sono diversi esempi es. per la caccia fotografica (ovviamente abbinata a correzione dell'esposizione quando necessario).
e dove sta scritto ?

Se ho precisi limiti uso il Tv, se voglio giocare con la profondità di campo uso l' Av.
Non limito affatto le mie capacità espressive.
Anche il P permette spesso di scegliere tra soluzioni diverse, spesso corrette.
Old 04-07-2008, 16:40   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
e dove sta scritto ?

Se ho precisi limiti uso il Tv, se voglio giocare con la profondità di campo uso l' Av.
Non limito affatto le mie capacità espressive.
Anche il P permette spesso di scegliere tra soluzioni diverse, spesso corrette.
Appunto.....

Alla fine non capisco quale differenza ci sia se ad impostare la stessa coppia tempo/diaframma sia la fotocamera in automatico, in priorità di diaframmi, in priorità dei tempi o il fotografo muovendo 2 ghiere.....
Old 04-07-2008, 16:44   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Appunto.....

Alla fine non capisco quale differenza ci sia se ad impostare la stessa coppia tempo/diaframma sia la fotocamera in automatico, in priorità di diaframmi, in priorità dei tempi o il fotografo muovendo 2 ghiere.....
se imposti la stessa coppia, la differenza non esiste.

Il punto è che in Av o Tv tu stabilisci un "vincolo" e la fotocamera calcola il resto, segnalandoti se la scelta non è adeguata, mentre in M tu scegli tutti e due i parametri ed il rischio di sbagliare è maggiore.
Chiaro che poi dopo un pò che conosci fotocamera ed obiettivo sei spesso n grado di selezionare gli stessi parametri che piazzerebbe la macchina stessa.
Old 04-07-2008, 17:33   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
se imposti la stessa coppia, la differenza non esiste.

Il punto è che in Av o Tv tu stabilisci un "vincolo" e la fotocamera calcola il resto, segnalandoti se la scelta non è adeguata, mentre in M tu scegli tutti e due i parametri ed il rischio di sbagliare è maggiore.
Chiaro che poi dopo un pò che conosci fotocamera ed obiettivo sei spesso n grado di selezionare gli stessi parametri che piazzerebbe la macchina stessa.
La mia era una sottile ironia verso quelli che se non muovono 2 rotelle, tirano una leve, premono 10 pulsanti, consultano la chiromante e l'astrologa non scattano nemmeno la foto alla cacca di piccione che hanno vicino alla scarpa......

Personalmente più o meno lo so' come funziona una macchina fotografica visto che ho iniziato con una Voitglander senza esposimetro nè telemetro con la quale dovevo calcolare ad occhio sia l'esposizione che la distanza di messa a fuoco e anche aiutato dalla latitudine di posa della pellicola e della profondità di campo data dal 50mm riuscivo a sbagliare poche foto.....

Ora con gli automatismi è molto più semplice ed immediato e non vedo perchè non dovrei usarli......
Old 04-07-2008, 18:46   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
La mia era una sottile ironia verso quelli che se non muovono 2 rotelle, tirano una leve, premono 10 pulsanti, consultano la chiromante e l'astrologa non scattano nemmeno la foto alla cacca di piccione che hanno vicino alla scarpa......

Personalmente più o meno lo so' come funziona una macchina fotografica visto che ho iniziato con una Voitglander senza esposimetro nè telemetro con la quale dovevo calcolare ad occhio sia l'esposizione che la distanza di messa a fuoco e anche aiutato dalla latitudine di posa della pellicola e della profondità di campo data dal 50mm riuscivo a sbagliare poche foto.....

Ora con gli automatismi è molto più semplice ed immediato e non vedo perchè non dovrei usarli......
beh, complimenti.
Io ho iniziato a scattare "seriamente" con una Nikon reflex F50, ma era già molto automatizzata (autofocus e TTL light metering)
Old 05-07-2008, 21:31   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Ho una domanda (sicuramente banale), ma voi come fate a scegliere correttamente la coppia tempo/diaframma?
io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
ovviamente con un uso intenso della compensazione dell'esposizione

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 22:51   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
io decido il diaframma di scatto (esempio... f2.8 se è un ritratto, f11 se macro o paesaggio)
il tempo di scatto lo imposta la macchina. se sono a rischio di mosso alzo gli iso
approccio comune e correttissimo se si tratta di "still image"
Chiaramente se si tratta di soggetti in movimento diventa parametro fondamentale il tempo
Old 06-07-2008, 00:42   #14
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
io non chiudo mai il diaframma così tanto con i macro... non mi piaccionoi macro con lo sfondo in vista... preferisco lo sfuocato, come nei ritratti

degustibus
Old 06-07-2008, 04:12   #15
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
Quote:
Quoto

@supermariano81: Bentrovato Polista
Ciry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 04:12   #16
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
Doppio
Ciry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 08:35   #17
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

A proposito del limitare le capacità espressive indicato poc'anzi facciamo un'esempio pratico.

Uso di ottiche totalmente manuali.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 11:58   #18
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Quote:
scusate la mia ignoranza, ma non ho ancora trovato riferimenti che mi spiegassero in maniera chiara questa cosa.

ho notato che spostando l'esposizione ho come risultato la possibilità di scattare (mettendo -) con tempi più veloci o (mettendo +) con tempi più lenti. ma praticamente in cosa consiste (nel forzare l'esposimetro ad interpretare in maniera diversa la scena?) e come va usata questa funzione?

perdonatemi ancora

Ultima modifica di cl4x : 06-07-2008 alle 12:02.
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 12:00   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
approccio comune e correttissimo se si tratta di "still image"
Chiaramente se si tratta di soggetti in movimento diventa parametro fondamentale il tempo
regolando il diaframma e/o gli iso ottengo il tempo voluto
e cmq nello sport preferisco avere cmq il diaframma aperto al massimo per sfocare lo sfondo.
panning a parte

Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi
io non chiudo mai il diaframma così tanto con i macro... non mi piaccionoi macro con lo sfondo in vista... preferisco lo sfuocato, come nei ritratti

degustibus

dipende dalla dimensione del sensore... stai certo che con una reflex anche aps.c al pdc è sempre troppo poca
in questi casi l'ideale sarebbe una 4/3 o compattona...

Old 06-07-2008, 12:03   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da cl4x Guarda i messaggi
.ma praticamente in cosa consiste e come va usata questa funzione?
.
l'esposimetro è tarato per restituire una scena grigio medio. se hai una forte presenza di oggetti bianchi nell'inquadratura dovrai un po sovraesporre per averli esposti correttamente. stessa cosa in una scena notturna. dovrai sottoesporre un po.

che poi tu ottenga tempi + lenti o diaframma + chiuso è conseguenza del tipo di priorità che si sta usando...

Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian