Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 16:30   #1
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Pensione integrativa

cosa mi consigliate?

quella ke fa la posta o c'e' qualke assicurazione con buone offerte?

ora sono disoccupato ma potrei per ora spendere al mese tra i 50 e i 100 euro x i versamenti
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:31   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Io ho lasciato perdere i versamente integrativi e la cosa mi ha dato ragione visto che i rendimenti dei fondi pensione sono stati ampiamente inferiori a quelli del caro vecchio e vetusto TFR.

Tieniti i tuoi soldi, pochi, sporchi e subito
Old 01-07-2008, 20:02   #3
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Io ho fatto un'assicurazione vita, è comoda perché la detrai, e puoi scegliere l'entità del versamento, io verso annualmente più o meno la cifra del tuo budget (ovviamente moltiplicato 12). Quando scade puoi decidere se prenderti i tuoi soldi (più qualcosina) oppure rinnovarla. La mia era decennale e scade a settembre devo vedere che fare...
Old 01-07-2008, 21:04   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett Guarda i messaggi
Io ho fatto un'assicurazione vita, è comoda perché la detrai, e puoi scegliere l'entità del versamento, io verso annualmente più o meno la cifra del tuo budget (ovviamente moltiplicato 12). Quando scade puoi decidere se prenderti i tuoi soldi (più qualcosina) oppure rinnovarla. La mia era decennale e scade a settembre devo vedere che fare...
Per curiosità quant' è questo qualcosina?

Se in 10 anni hai versato 100 e ti danno meno di 135 hai preso una grande inchiappettata,altrimenti è gia decente.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 07:21   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
io ho ugualmente un fondo risparmio, lo uso perchè avendo le mani bucate finirei per non risparmiare un cavolo...sono disoccupato ma riesco a metterci 120 euro mensili con i soldi che racimolo da lavoretti saltuari...l'ho fatta da 15 anni ed è indipendente da qualsiasi cosa, quindi oltre a questa puoi fare altro...solo che quella che ho io parte minimo da 80 euro, ogni tanto fanno offerte dei 50 euro ma per i giovani...

@fuocoz: quel qualcosina nel mio caso è un interesse che oscilla tra il 3,5 e il 4% netto.
Old 02-07-2008, 09:22   #6
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett Guarda i messaggi
Io ho fatto un'assicurazione vita, è comoda perché la detrai

non penso che quelle nuove si possano ancora detrarre.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 10:21   #7
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
[quote=Syd Barrett;23132785]Io ho fatto un'assicurazione vita[quote]

un'assicurazione vita come investimento??
magari è andata di sedere, ma non ho mai visto fruttare un simile scenario.
Facci sapere al 'dunque'...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 12:50   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Per curiosità quant' è questo qualcosina?

Se in 10 anni hai versato 100 e ti danno meno di 135 hai preso una grande inchiappettata,altrimenti è gia decente.
Sinceramente non lo so, mi hanno inviato le carte a settembre scorso e la dovrei ritirare o reinvestire questo settembre. Comunque a giorni mi chiamano per sapere cosa voglio fare quindi gli chiederò che somma è.
Old 02-07-2008, 13:05   #9
cinaski
Junior Member

L'Avatar di cinaski

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Le polizze vita non sono poi cosi male come investimento.Anche io l'ho fatta, durata 20 anni e sono quasi a metà.Certo ci sono fonti più remunerative, tipo borsa o fondi e altro ancora,però per chi non se ne intende credo che sia una scelta giusta!
E lo stile di vita? Cambia anche questo?
Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse »
(Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano)
cinaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:26   #10
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da skywings Guarda i messaggi

un'assicurazione vita come investimento??
magari è andata di sedere, ma non ho mai visto fruttare un simile scenario.
Facci sapere al 'dunque'...

Beh, non c'è nulla di strano, non a caso ci sono le unit linked e le index linked.

Il problema è quando una persona decide di fare un investimento di tipo assicurativo ma dopo poco tempo vuole riscattare il tutto. In tale contesto ci perde di sicuro per via del fatto che le polizze rientrano nel portafoglio delle aziende di assicurazione, e naturalmente queste non sono molto contente quando qualcuno vuole riscattare una polizza. In tale contesto la somma fornita è fortemente penalizzatoria (almeno fino a quando non si raggiunge un determinato orizzonte temporale).
Old 02-07-2008, 15:12   #11
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Beh, non c'è nulla di strano, non a caso ci sono le unit linked e le index linked.
premesso che ognuno è libero di decidere dei propri risparmi, obiettivamente queste forme di investimento/assicurazione sono tra le più onerose per il cliente, proprio per la loro struttura e complessità.
Molto meglio separare le prestazioni assicurative e previdenziali. I costi e i caricamenti si abbassano drasticamente, e il risultato finale è più favorevole al cliente.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 02-07-2008, 15:22   #12
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
@fuocoz: quel qualcosina nel mio caso è un interesse che oscilla tra il 3,5 e il 4% netto.
lo spero proprio per te,spesso e volentieri sono delle grandi fregature!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 02-07-2008, 16:25   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Comunque queste pensioni integrative potevano avere senso qualche anno fa... ora con le banche online diventa molto più utile mettere ogni mese i soldi che si risparmiano su un conto corrente online(danno in media il 3%),ogni 1000€ che si raggiungono puntare ai pct (iwpower 3,75% netto) e quando si raggiungo cifre consistenti (20.000€ per esempio) puntare a degli ottimi buoni postali indicizzati all' inflazione

Old 02-07-2008, 16:29   #14
Claudio83
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
cosa mi consigliate?

quella ke fa la posta o c'e' qualke assicurazione con buone offerte?

ora sono disoccupato ma potrei per ora spendere al mese tra i 50 e i 100 euro x i versamenti
Lascia stare la posta, io ho preso solo fregature da quelli lì...ti posso dire che la mia ragazza ha lavorato per quasi due anni per una nota compagnia italiana di assicurazioni e se hai un bravo consulente, puoi fare veramente una bella polizza, alla scadenza riprendi molto e se sei molto giovane i caricamenti sono irrisori. Ho visto con i miei occhi i tabulati delle polizze fatte su di me(ho 25 anni). Dopo 30 anni, che è il giusto orizzonte temporale per la mia età, versavo 40000 euro e ne riprendevo 70000. Fai un po tu. Il problema è che il tuo consulente è un furbacchione riprendi quello che hai versato...e basta. Quindi occhio!
Old 02-07-2008, 20:42   #15
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da Claudio83 Guarda i messaggi
Lversavo 40000 euro e ne riprendevo 70000.
se trovo la formula ti dico

Old 02-07-2008, 23:31   #16
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Dopo 30 anni, che è il giusto orizzonte temporale per la mia età, versavo 40000 euro e ne riprendevo 70000. Fai un po tu.
Ipotizzando un' inflazione media bassa,ovvero al 3.5% (questo mese è stata del 3.8) fra 30 anni 70.000€ avranno il potere di acquisto di poco più di 35.000€ odierni.

Sarei proprio curioso di leggere il prospetto informativo di questa cosa

Old 03-07-2008, 08:01   #17
Claudio83
Member

Quote:
Ipotizzando un' inflazione media bassa,ovvero al 3.5% (questo mese è stata del 3.8) fra 30 anni 70.000€ avranno il potere di acquisto di poco più di 35.000€ odierni.

Sarei proprio curioso di leggere il prospetto informativo di questa cosa
1. l'inflazione medio-bassa non è di certo al 3.5%, ma al 2%. Se ti basi sull'inflazione di oggi, considerando che il petrolio è aumentato del 150% ed il grano(pane pasta...)è più che raddoppiato, forse devi considerarla un'inflazione alta, dovuta ad un periodo di crisi;

2. le cifre che ho scritto sono attualizzate; Se oggi cominci a versare 100 euro al mese, spero per te che tra 20 anni non starai ancora a 100 euro al mese...i versamenti vanno incrementati di pari passo all'inflazione, devi considerare il potere d'acquisto di 100 euro;

3. il prospetto è calcolato con inflazione al 2% e rendita del 4%. Il fondo di riferimento del prodotto di cui ti parlo ha un minimo garantito del 2.5% ed un andamento medio degli ultimi 6 anni del 5.50%, mi pare una stima realistica.

4. Purtroppo il prospetto che ho io non te po fa vedere nessuno. Io ce l'ho perchè parliamo della mia ragazza, che ha inserito i miei dati nel software della società e mi ha portato a casa tutto il dettaglio anno per anno. I consulenti che vengono a casa(la maggior parte di loro) ti riempiono la testa di chiacchiere e basta. Il consulente è la chiave di tutto. Ti faccio un esempio: se dopo due anni, ti chiama il consulente per farti aumentare i versamenti, magari passi da 100 a 110 euro al mese; se però il tuo consulente è uno stronzo, ti spara una stupidaggine, ti chiude la polizza e te ne apre un'altra. Così perdi solo un sacco di soldi! Ma tu non lo saprai mai...sono perfidi, lo fanno perchè, tra aumentare una polizza di 10 euro ed aprirne una nuova, per loro c'è una differenza di guadagno notevole(+ o - 20 euro la prima opzione e 300 euro la seconda). In questo modo molti consulenti rovinano le persone, vecchiette che si ritrovano con un pugno di mosche in mano, gente che strilla dentro i loro uffici perchè dopo 30 anni si ritrovano quello che hanno versato...

Come vedi ci sono i pro e i contro, se ti capita un consulente serio i soldi sono molti, altrimenti...
Old 03-07-2008, 08:14   #18
Claudio83
Member

Quote:
Comunque queste pensioni integrative potevano avere senso qualche anno fa... ora con le banche online diventa molto più utile mettere ogni mese i soldi che si risparmiano su un conto corrente online(danno in media il 3%),ogni 1000€ che si raggiungono puntare ai pct (iwpower 3,75% netto) e quando si raggiungo cifre consistenti (20.000€ per esempio) puntare a degli ottimi buoni postali indicizzati all' inflazione
Ci sono due cose da valutare: le tasse, nei conti di deposito, sono al 27%, mentre nei fondi pensione al 12.50%. Poi, molta gente se ha i soldi su un conto corrente, prima o poi se li mangia e arriva alla pensione senza niente, mentre se fa un pac su un fondo pensione/aperto è vincolato ed ha le coperture assicurative sulla vita, che non sono da poco. Se poi consideri il comparto azionario dei fondi pensione, ha dei rendimenti da paura(8-10% l'anno). Io sono sempre per il pac, certo, non mi fido di nessuno perchè è una giungla, però se hai conoscenze di qualche amico che fa questo lavoro non ci pensare due volte.
Old 03-07-2008, 08:59   #19
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Ho visto con i miei occhi i tabulati delle polizze fatte su di me(ho 25 anni). Dopo 30 anni, che è il giusto orizzonte temporale per la mia età, versavo 40000 euro e ne riprendevo 70000.
si vabbè... ma i tabulati fatti da 'loro' su 'previsioni future' sono per lo meno da prendere con le pinze.
Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS
il fondo al quale sono iscritto ha una media annua superiore al 5%, di fatto il doppio del TFR, senza contare i soldi che ci aggiunge il datore di lavoro, altro che TFR, iscriversi alla previdenza complementare chiusa è un bell' affare.
Dipende da che fondo è... non tutti possono aderire a qualsiasi fondo, soprattutto a quelli chiusi. La media è buona, ma non è così lontana dai rendimenti che si ottengono con buone obbligazioni statali. E poi, qual è il sottostante del tuo fondo? Se è l'azionario, ha performato ben al di sotto...
Concordo con te per il versamento aggiuntivo del datore di lavoro. A mio modo di vedere è l'unica nota positiva di questo carrozzone.
Quote:
il prospetto è calcolato con inflazione al 2% e rendita del 4%. Il fondo di riferimento del prodotto di cui ti parlo ha un minimo garantito del 2.5% ed un andamento medio degli ultimi 6 anni del 5.50%, mi pare una stima realistica.
Ancora, dipende da sottostante. Se è l'azionario, ha sottoperformato...Mi puoi dire su cosa investe il tuo fondo?
Garantire il 2,5% annuo è un jolly. Anche le più misere obbligazioni statali danno quei rendimenti. La rendita del 4% è futura e quindi ipotizzata.
Old 04-07-2008, 00:18   #20
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Sto facendo studiando un esame di economia della previdenza.

A quanto sembra ci sono molti più vantaggi coi fondi pensione che col TFR...

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian