Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 16:09   #1
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
Cosa disturba il wireless ???

Sto facendo decine e decine di prove e non riesco a capacitarmi!

ho messo ficino la presa telefonica - uno alla volta - diversi access-point-wifi (oppure modem-access-point-wifi) e con diversi computer e portatili ho verificato il segnale wireless.

Ho notato una cosa stranissima:
il dispositivo wifi sta dentro casa, ma aprendo porta e portone io dal giardino lo vedo perfettamente ad occhio nudo (10metri di distanza e non di più) e però il segnale wireless sta ad 1/2 tacche su 5 complessive, PERCHE'?????
Non dovrei avere 4/5 tacche visto che stiamo a 10mt di distanza e senza alcun ostacolo????

Allora c'è qualcosa nell'aria che disturba il campo wireless?

PS:
ho provato anche con diverse schede wifi sia usb che pcmcia ed inoltre sia da 54 che 108 che mimo che n.
Plextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 19:20   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Come ho avuto l'occasione di dire in varie occasioni, la frequenza dei 2,4 GHz è una "piccola Jungla". Vi trovano spazio le apparecchiature più strane: baby sitter elettronici, video sender per tv, telecamerine wireless analogiche, telecomandi vari (cancelli, modellini...) antifurti economici di quelli "do it yourself" giocattoli walkie talkie... e tanto altro... Per verificare da quale aggeggio possa provenire l'interferenza, purtroppo servirebbe un analizzatore di spettro. In questi casi suggerisco comunque di utilizzare AP in standard 802.11a, la frequenza dei 5 GHz è ancora abbastanza pulita.Occhio però al diverso comportamento di queste frequenze poichè risentono maggiormente della presenza di muri e solai
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:07   #3
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

hai ragionissima, ma cavolo tra me ed il router-wifi (che sta a 10mt) in questo momento non c'è nulla di nulla ed ho solo due tacche, inoltre in casa veramente non ho altre apparecchiature wireless (baby sitter elettronici, video sender per tv, telecamerine wireless analogiche, telecomandi vari (cancelli, modellini...) antifurti economici di quelli "do it yourself" giocattoli walkie talkie...)

:-(

Inoltre perchè il segnale non migliora se all'antenna da 2dbi sostituisco una da 5dbi o addirittura una da 10dbi (ed ho provato diversi router)?
Old 28-06-2008, 22:21   #4
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da Plextor Guarda i messaggi
Inoltre perchè il segnale non migliora se all'antenna da 2dbi sostituisco una da 5dbi o addirittura una da 10dbi (ed ho provato diversi router)?
perchè l'antenna che hai nel portatile fa schifo.
prova a prendere una scheda wifi pcimcia (o slot per schede che c'è sul tuo notebook) o una pennetta usb. credo che consumino di più della scheda integrata, ma è un'altra musica
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 00:50   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

sul mio notebook (quello che uso per il service) ho una 4967AGN da 32 mW ma riesco a lavorare tranquillamente in giardino a circa 40 metri dal router con 3 o 4 muri in mezzo... anche se con una potenza di soli -82 dBm (il router wl è un normalissimo DG834G con l'antennina originale)

Per quanto riguarda le fonti di (possibile) interferenza, potrebbero anche essere distanti 150/200 metri da casa tua. In un Hotel della mia zona, il wi-fi era praticamente stato bloccato da 2 telecamere wireless analogiche installate in un bar 3 isolati più in la... circa 350 metri in linea d'aria... ho poi scoperto che il trasmettitore aveva 1 watt di potenza
Old 29-06-2008, 06:32   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
prova a cambiare il canale...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 08:37   #7
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
perchè l'antenna che hai nel portatile fa schifo.
prova a prendere una scheda wifi pcimcia (o slot per schede che c'è sul tuo notebook) o una pennetta usb. credo che consumino di più della scheda integrata, ma è un'altra musica
ne ho provate di diverse sia pcmcia che usb sia 54 che 108 che mimo che N.

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
prova a cambiare il canale...
già provato (anche se non li ho provati tutti ma solo auto, 6, 11, 13)
Old 29-06-2008, 08:40   #8
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
sul mio notebook (quello che uso per il service) ho una 4967AGN da 32 mW ma riesco a lavorare tranquillamente in giardino a circa 40 metri dal router con 3 o 4 muri in mezzo... anche se con una potenza di soli -82 dBm (il router wl è un normalissimo DG834G con l'antennina originale)
ok provo anche quella anche se non so cosa sia

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le fonti di (possibile) interferenza, potrebbero anche essere distanti 150/200 metri da casa tua. In un Hotel della mia zona, il wi-fi era praticamente stato bloccato da 2 telecamere wireless analogiche installate in un bar 3 isolati più in la... circa 350 metri in linea d'aria... ho poi scoperto che il trasmettitore aveva 1 watt di potenza
capito
Old 29-06-2008, 19:01   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
prova il canale 4

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 14:16   #10
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

ennesima prova fatta con diversi router-wifi e soprattutto con diverse schede wifi sia integrate che usb che pcmcia.

ho il router fermo immobile ed io fermo immobile a distanza da esso, controllo la potenza del segnale e vedo il valore alternarsi in maniera incredibile:
- prima ottimo
- poi basso
- poi ancora ottimo
- poi molto scarso
ma io non mi sto muovendo e le prove le faccio nel giro di pochi secondi l'una dall'altra.

Allora disattivo il software wireless di winxp ed attivo quello scheda scheda wifi proprietario e vedo che nel giro di pochi secondi il segnale va dal 27% al 79% per poi riscendere e risalire ancora.

Old 17-07-2008, 16:32   #11
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Hai mai preso in considerazione l'ipotesi che il disturbo potrebbe NON provenire da casa tua?
Old 18-07-2008, 00:02   #12
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
driver aggiornati? i driver forniti col portatile nel mio caso erano penosi (segnale che passava da ottimo ad assente sopstando il NB di 10 cm)...una volta aggiornati con quelli del sito del produttore (della schedina mini pci interna) la situazione è cambiata radicalmente: 13m in liena d'aria con diverse pareti in mezzo e mai una disconnessione.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 08:51   #13
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

drivers sempre aggiornatissimi come anche i firmware dei router-wifi provati.

certo che possono esserci disturbi, ma come è possibile che il segnale sfarfalla in pochi secondi?
Old 18-07-2008, 09:06   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Guarda cosa succede alla mia rete di prova quando accendo un aggeggio (un trasmettitorino analogico) che funziona a 2,4 GHz. Nota la linea rossa del grafico tra le 15.39 e le 15.40.
Il segnale (a 3 metri dal router WL), crolla da -35 dBm a -63 dBm

Old 18-07-2008, 11:30   #15
Plextor
Bannato

L'Avatar di Plextor

capisco, grazie per il grafico è stato molto utile
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP