Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy Z Fold2: migliora diventando imbattibile nei pieghevoli! La recensione
Samsung Galaxy Z Fold2: migliora diventando imbattibile nei pieghevoli! La recensione
Lo abbiamo stressato a fondo per più di un mese e abbiamo capito che non solo è migliorato ma è anche, al momento, imbattibile. L’interfaccia grafica è perfetta e tutto ruota intorno ad essa. Un gioiello tecnologico ma anche economico. Scopriamo allora cosa ha di particolare questo Z Fold2 di Samsung.
Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU
Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU
AMD ha presentato le prime schede video della famiglia Radeon RX 6000: l'azienda parte da tre modelli - Radeon RX 6800, RX 6800 XT e RX 6900 XT - per sfidare le top di gamma Nvidia basate su architettura Ampere, le GeForce RTX 3070, 3080 e 3090. AMD dichiara prestazioni competitive in 4K e un'efficienza senza precedenti. Ecco tutte le specifiche delle schede, i prezzi e la data di uscita.
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
Lo abbiamo tra le mani a distanza di pochissimi giorni dalla sua presentazione: parliamo del nuovo HUAWEI Mate 40 Pro, il flagship dell'azienda cinese che vuole ancora una volta riproporsi come primo della classe nella fotografia e nei video. Ecco come è fatto nel nostro unboxing.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2008, 07:43   #1
dovella
 
Messaggi: n/a
Vista/Win7 - ReadyBoost. cos è?? Come si usa??



---------
Attenzione, non disabilitare il servizio ReadyBoost: Click

---------

Windows ReadyBoost è in grado di utilizzare lo spazio di archiviazione disponibile in alcuni supporti rimovibili, ad esempio unità memoria flash USB, per aumentare la velocità del computer. Quando si inserisce un dispositivo di questo tipo, nella finestra di dialogo AutoPlay viene presentata un'opzione che consente di aumentare la velocità del sistema utilizzando Windows ReadyBoost. Se si seleziona questa opzione, sarà possibile scegliere la quantità di memoria da utilizzare a questo scopo. In alcuni casi tuttavia, può non essere possibile utilizzare tutta la memoria del dispositivo di archiviazione per aumentare la velocità del computer.

Alcuni dispositivi di archiviazione USB (Universal Serial Bus) contengono sia memoria flash veloce che memoria flash lenta, ma Windows può utilizzare solo memoria flash veloce per aumentare la velocità del computer. Se il dispositivo in uso contiene sia memoria veloce che memoria lenta, tenere presente che è possibile utilizzare solo la parte di memoria veloce a questo scopo.

La quantità di memoria consigliata da utilizzare per l'accelerazione ReadyBoost va da una a tre volte la quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) installata nel computer. Ad esempio, nel caso di un computer che dispone di 512 megabyte (MB) di RAM cui viene collegata un'unità memoria flash USB di 4 gigabyte (GB), riservando da 512 MB a 1,5 GB di tale unità si otterrà la migliore ottimizzazione delle prestazioni.

È possibile attivare o disattivare ReadyBoost per unità memoria flash o altri dispositivi audio/video rimovibili specifici. Per ulteriori informazioni, vedere Attivare o disattivare ReadyBoost per un dispositivo di archiviazione.


Qui ho trovato una lista di dispositivi Readyboost compatibile

Link

SD compatibili con ReadyBoost




Da Wikipedia

Quote:
ReadyBoost è usato anche per facilitare SuperFetch, una versione aggiornata del prefetcher di Windows XP che esegue un'analisi delle performance e dell'utilizzo dei sottosistemi disco durante la fase di "boot". In questo modo possono essere monitorati i file usati più frequentemente e creata una cache in grado di velocizzare per esempio tutti i "boot" successivi



Test pre SP1

Un sistema con 512 MB di RAM (il minimo per Windows Vista) può ottenere significativi guadagni con ReadyBoost. In uno specifico test il tempo di esecuzione di una particolare operazione è stato ridotto da 11.7 secondi a 2 secondi (aumentando la memoria fisica da 512 MB a 1GB lo si è ridotto ulteriormente a 0.8 secondi). [2]. Sistemi con 1 o più di memoria non mostrano invece benefici altrettanto significativi

Nei computer portatili inoltre queste tecnologie di caching consentiranno di ridurre il numero di accessi totali al disco permettendo ai dischi di fermarsi più spesso incrementando ulteriormente l'efficienza nell'uso delle batterie
--------------

Da Technet

ReadyBoost
Le velocità di CPU e memoria stanno superando di gran lunga le velocità dei dischi rigidi, che rappresentano ormai un tipico collo di bottiglia per le prestazioni del sistema. L'I/O casuale dei dischi è molto dispendioso perché i tempi di ricerca delle testine dei dischi sono nell'ordine di 10 millisecondi, un'eternità per i processori a 3 GHz odierni. La RAM è una cache ideale per i dati del disco, ma è piuttosto costosa. La memoria flash, tuttavia, è in genere più economica e consente di eseguire letture casuali con una velocità fino a 10 volte maggiore rispetto a un disco rigido standard. In Windows Vista è disponibile la funzionalità ReadyBoost, che sfrutta i vantaggi dei dispositivi di archiviazione con memoria flash creando uno livello di cache intermedio che risiede logicamente tra memoria e dischi.
ReadyBoost consiste in un servizio implementato in %SystemRoot%\System32\Emdmgmt.dll che viene eseguito in un processo Host servizio e in un driver del filtro del volume, %SystemRoot%\System32\Drivers\Ecache.sys. Emd è l'acronimo di External Memory Device (dispositivo di memoria esterno), il nome attribuito a ReadyBoost nella fase di sviluppo. Quando si inserisce un dispositivo flash come una chiave USB in un sistema, il servizio ReadyBoost esamina il dispositivo per determinarne le prestazioni e memorizza i risultati del test in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\Currentversion\Emdmgmt, come in Figura 1.


Figura 1 Risultati del test del dispositivo di ReadyBoost nel Registro di sistema (Fare clic sull'immagine per ingrandirla)
Se non si utilizza già un dispositivo per la cache e il nuovo dispositivo contiene tra 256 MB e 32 GB di dati, ha una velocità di trasferimento di 2,5 MB/s o maggiore per letture casuali di 4 KB e ha una velocità di trasferimento dei dati di 1,75 MB/s o maggiore per scritture casuali di 512 KB, ReadyBoost richiederà se si desidera dedicare fino a 4 GB alla cache del disco. ReadyBoost può utilizzare NTFS, ma limita le dimensioni massime della cache a 4 GB per compatibilità con le limitazioni del file system FAT32. Se si accetta, il servizio creerà un file di cache denominato Readyboost.sfcache nella directory radice del dispositivo e chiederà a SuperFetch di popolare preliminarmente la cache in background.
Dopo che il servizio ReadyBoost ha inizializzato la cache, il driver del dispositivo Ecache.sys intercetta tutte le letture e scritture dei dischi rigidi locali (C:\, ad esempio) e copia i dati in scrittura nel file di cache creato dal servizio. Ecache.sys comprime i dati raggiungendo in genere un rapporto di compressione di 2:1, in modo che il file di cache di 4 GB contenga fino a 8 GB di dati. Il driver crittografa ciascun blocco che scrive utilizzando lo standard AES (Advanced Encryption Standard) con una chiave di sessione generata casualmente a ogni avvio, per garantire la privacy dei dati memorizzati nella cache quando il dispositivo viene rimosso dal sistema.
Quando ReadyBoost rileva letture casuali che possono essere soddisfatte dalla cache, utilizza quest'ultima per l'operazione ma, poiché i dischi rigidi garantiscono prestazioni migliori rispetto alle memorie flash nelle letture sequenziali, consente alle letture che fanno parte di modelli sequenziali di accedere direttamente ai dischi, anche se i dati sono presenti nella cache.


ReadyBoot
Nel caso di un sistema con meno di 512 MB di memoria Windows Vista utilizza la stessa prelettura di avvio di Windows XP, ma se il sistema dispone di 700 MB o più di RAM, utilizza una cache sulla RAM per ottimizzare il processo di avvio. Le dimensioni della cache dipendono dalla RAM totale disponibile, ma sono sufficienti a creare una cache ragionevole e consentire al sistema di accedere alla memoria necessaria per un avvio rapido e senza problemi.
Dopo ogni avvio, il servizio ReadyBoost (lo stesso servizio che implementa la funzionalità ReadyBoost appena descritta) sfrutta il tempo di CPU inutilizzato per calcolare uno schema di memorizzazione nella cache per il prossimo avvio. Il servizio inoltre analizza le informazioni di tracciamento file dei cinque avvii precedenti e individua i file a cui è stato eseguito l'accesso e le rispettive posizioni su disco. Le tracce elaborate vengono memorizzate in %SystemRoot%\Prefetch\Readyboot come file .fx e lo schema di memorizzazione nella cache viene salvato sotto HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Ecache\Parameters in valori REG_BINARY denominati in base ai volumi interni di riferimento.
La cache viene implementata dallo stesso driver di dispositivo che implementa la cache di ReadyBoost (Ecache.sys), ma il popolamento della cache è condotta dal servizio ReadyBoost all'avvio del sistema. Se la cache di avvio è compressa come la cache ReadyBoost, un'altra differenza tra ReadyBoost e la gestione della cache di ReadyBoot consiste nel fatto che in modalità ReadyBoot, diversa dagli aggiornamenti del servizio ReadyBoost, la cache non cambia in modo da riflettere i dati letti o scritti durante l'avvio. Il servizio ReadyBoost elimina la cache 90 secondi dopo l'inizio dell'avvio, oppure se altre richieste di memoria lo garantiscono, e registra le statistiche della cache in HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Ecache\Parameters\ReadyBootStats, come illustrato nella Figura 2. I test delle prestazioni di Microsoft hanno dimostrato che ReadyBoot consente di migliorare le prestazioni di circa il 20% rispetto alla funzione di prelettura di Windows XP.

Figura 2 Statistiche delle prestazioni di ReadyBoot (Fare clic sull'immagine per ingrandirla)


ReadyDrive
ReadyDrive è una funzionalità di Windows Vista che sfrutta i nuovi dischi rigidi ibridi denominati H-HDD. Un H-HDD è un disco con memoria flash incorporata non volatile (anche definita NVRAM). In genere in un H-HDD è integrata una cache da 50 MB a 512 MB, ma il limite della cache in Windows Vista è di 2 TB.
In Windows Vista vengono utilizzati i comandi ATA-8 per definire i dati del disco da archiviare nella memoria flash. I dati di avvio, ad esempio, vengono salvati nella cache all'arresto del sistema, consentendo un riavvio più rapido. Vengono inoltre memorizzati nella cache parti dei dati del file di ibernazione quando il sistema entra in ibernazione, in modo che il ripristino successivo sia più veloce. Poiché la cache resta attiva anche quando i piattelli del disco non ruotano, Windows può utilizzare la memoria flash come cache in scrittura sul disco, evitando di avviare la rotazione dei piattelli del disco quando il sistema è alimentato a batteria. Quando si lascia la rotazione del disco disattivata, si risparmia molta dell'energia consumata dall'unità disco in condizioni di uso normale.


Edit

Con SP1

Windows ReadyBoost impiega meno tempo per far uscire Windows dalla modalità Sospensione o Standby

Guide e istruzioni pratiche

Bench interessanti inerenti a readyboost


------------------------------------------------------------

Personalmente in nessuno dei miei PC sento la necessità di questa future, ma visto che nel mio notebook ho uno slot SD mi son posto la domanda come funzionerebbe ?
Qualcuno tra voi usa readyboost? La cosa che mi fa riflettere è avere da a a 4 volte tanto la RAM in uso,

commenti? esperienze?

Ultima modifica di ezio : 20-05-2009 alle 23:17. Motivo: inserito link thread significativo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:06   #2
dovella
 
Messaggi: n/a
Ho ordinato ora una SD da 4 gb compatibile con readyboost per il mio notebook che gia è una bomba per fatti suoi

vi faccio sapere se ne vale la pena, intanto se qualcuno tra voi ha esperienze .....

Postatele!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:11   #3
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Ci sono 35 topic aperti su Readyboost. Bastava usarne uno dei tanti.
Ma tu non imparerai mai.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:13   #4
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Ci sono 35 topic aperti su Readyboost. Bastava usarne uno dei tanti.
Ma tu non imparerai mai.
+1 = 36

sinceramente non me ne ricordo 1 nonostante visito abbastanza spesso il forum.

Me ne linki qualcuno fatto per bene?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:18   #5
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=readyboost

Questo per esempio. Qui c'è tutto quello di cui vuoi trattare tu nel tuo topic inutile in quanto doppione.

Mi ci sono voluti 15 secondi con il pulsante "cerca" per trovarlo. Lo conoscevi? Il pulsante "cerca".

Segnalo la cosa in modo che i moderatori possano chiudertelo.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:21   #6
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=readyboost

Questo per esempio. Qui c'è tutto quello di cui vuoi trattare tu nel tuo topic inutile in quanto doppione.

Mi ci sono voluti 15 secondi con il pulsante "cerca" per trovarlo. Lo conoscevi? Il pulsante "cerca".

Segnalo la cosa in modo che i moderatori possano chiudertelo.
Personalmente sembra un theard Flame piuttosto che tecnico dall inizio.

Chiama il moderatore vediamo che decisione prenderà
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:23   #7
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Se leggi tutto il topic, trovi tutte le informazioni di cui tu vuoi parlare.
Ad esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=14 , e te ne potrei citare altri, basta che dai una letta al topic.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:27   #8
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Se leggi tutto il topic, trovi tutte le informazioni di cui tu vuoi parlare.
Ad esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=14 , e te ne potrei citare altri, basta che dai una letta al topic.
L errore di chi apre un nuovo Theard e quello poi di non curarsi del primo post,
lasciando in confusione chi va a leggere dopo che deve accanirsi contro 4000 pagine per trovare un informazione.

cmq segnala perchè gia coi tuoi commenti il post non mi piace piu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:29   #9
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Il post è il numero 14. Non il 3000. E sia prima che dopo, ti ripeto, trovi tutto dico tutto quello di cui vuoi trattare in questo topic doppione.

Segnalato, tranquillo, non chiedermelo ancora.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:25   #10
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2512
Ma a te, Amon88, personalmente, che fastidio ti dava questo topic?

Giusto un pretesto per metterti in bella luce con i mods che comunque avrebbero letto questo topic in ogni caso e preso eventualmente decisioni?

Oppure una netta intolleranza verso Dovella che poteva aprire qualsiasi topic e saresti intervenuto lo stesso? Oppure cosa?

Tra l'aprire l'ennesimo topic su un argomento e l'intervenire attaccando l'utente che l'ha creato è di sicuro più *inutile* quest'ultima azione eh!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:39   #11
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Ho semplicemente segnalato che questa discussione è un doppione di tantissime altre, di una in particolare che ho segnalato in cui si trova tutto quello di cui qui si vuole parlare.

Che poi l'abbia fatta Dovella o chi per lui, chi se ne frega.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:46   #12
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2512
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Che poi l'abbia fatta Dovella o chi per lui, chi se ne frega.
Ad essere sincero non pare proprio da come ti sei rivolto al lui fin dal tuo primo post!
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
..Ma tu non imparerai mai.
Io penso che se l'avesse aperto chessò, gianni12434341, non ti saresti preso tutta sta briga e avresti semplicemente ignorato!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:03   #13
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Guarda, Collision, sinceramente nessuno ti ha chiesto un parere sul tono del mio intervento... senza offesa è...

Ho segnalato una discussione doppione, tutto qua.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:21   #14
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2512
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Guarda, Collision, sinceramente nessuno ti ha chiesto un parere sul tono del mio intervento... senza offesa è...

Ho segnalato una discussione doppione, tutto qua.
Idem Amon88, nessuno ti ha chiesto di intervenire in un topic che sarà stato doppio, triplo o quadruplo ma che per me, ad esempio, era interessante anche vista la mole di informazioni "riassuntive" contenute nel primo post!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:35   #15
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 878
Ho segnalato ai moderatori un topic doppioni e basta, forse il concetto non ti è chiaro.
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:42   #16
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2512
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Ho segnalato ai moderatori un topic doppioni e basta, forse il concetto non ti è chiaro.
Il concetto mi è chiaro, se vuoi segnalare fallo senza tanti anti-dovellismi che iniziano a stancare un po anche loro!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:06   #17
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 8779
E' vero che è un doppione però sinceramente il primo post è talmente esaustivo e chiaro che merita addirittura di essere spostato nella sezione Tutorial, consigli e trucchi.

Non è sempre valida la regola del "chi apre per primo la discussione ha ogni privilegio", conta anche il contenuto.


Ora torniamo in topic.
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l'unica scelta che hai
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 21:23   #18
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
E' vero che è un doppione però sinceramente il primo post è talmente esaustivo e chiaro che merita addirittura di essere spostato nella sezione Tutorial, consigli e trucchi.

Non è sempre valida la regola del "chi apre per primo la discussione ha ogni privilegio", conta anche il contenuto.


Ora torniamo in topic.

Grazie moltissime!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 02:07   #19
mik.onorato
Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: nel blu..
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Grazie moltissime!!!
sono contento anche io che seguo con interesse questo post

farei volentieri un test: ho una penna da 2gb e un notebook con 3gb di ram.
non so cosa e come testare..ci sono dei tests appositi?
mik.onorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:15   #20
consenso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 330
Vorrei saperne un po' di più

Il fatto di avere già 3 gb di ram installati, e sapento che vista supporta fino a 3gb di ram, mi può far comunque destar interesse per quest'operazione?

Se così è, vorrei acquistare una pen drive da 8GB quindi ne riserverei 6GB alla tecnologia ready boost, quali miglioramenti avrei se ne acquistassi una da 16GB e quindi dedicare 9GB a ready boost?

Come faccio a capire quanta memoria veloce ha la mia chiavetta? Se ne acquisto una da 8 GB che poi ha solo 4 GB di memoria veloce il mio intento di dedicarne 6GB a readyboost non andrà a buon fine?

Acquistando una chiavetta compatibile con ready boost, ho la certezza che abbia tutta memoria veloce?

Grazie a tutti.
consenso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy Z Fold2: migliora diventando imbattibile nei pieghevoli! La recensione Samsung Galaxy Z Fold2: migliora diventando imba...
Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per l...
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni  HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime i...
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a met&a...
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressi...
PS5, 12 ore per vendere quanto PS4 in 12...
Nvidia, nuovi driver per GeForce RTX 307...
Siena International Photo Awards 2020: e...
Tesla Model 3 domina sulle auto non elet...
Apple e Amazon sotto indagine dell'antit...
HPE Aruba Instant On: il programma per i...
iPhone 12, scoperta una feature segreta ...
NASA OSIRIS-REx: i campioni dell'asteroi...
Samsung Galaxy: le offerte della Samsung...
HUAWEI: via il ban USA? Le aziende di se...
British Telecom sceglie Ericsson come pa...
Intel Rocket Lake, Cypress Cove è...
Lingua umana stampata in 3D: il risultat...
Synology DS220+: il NAS a due unit&agrav...
Xbox Series X e Series S: le principali ...
Driver NVIDIA GeForce 457.09 WHQL
Firefox Portable
Firefox 82
Chromium
K-Lite Codec Pack Full
NTLite
K-Lite Mega Codec Pack
AVG Antivirus Free
AIDA64 Extreme Edition
IObit Software Updater
Iperius Backup
PowerDVD
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Manager
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v