Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 08:45   #1
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
macbook e danno accidentatale da liquido

Putroppo a causa delle mia testardaggine nel voler bere tea e caffé al computer, questa volta sono stato punito pensantemente: ho rovesciato il fondo del tea sul macbook. Il liquido é entrato dalla tastiera e mentre tamponavo per asciugare mi si é spento definitavamente. Il macbook é stato acquistato in Italia a novembre scorso ma ora mi trovo in Germania per lavoro. Mi dovró rivolgere ad un centro di assistenza, ma volevo qualche dritta e anche un po´di supporto morale .
1. secondo voi é andato in corto circuito ogni cosa, o posso sperare di aver salvato i dati dell´hd?
2. c'é qualche possibilitá che aprendolo, asciugando per bene, risolva i problemi e fra qualche giorno riparta miracolosamente? O é meglio non aprire perché invaliderei la garanzia -che tra l'altro non copre questi danni credo?
3. pensado che solo la sheda logica sia danneggiata, quanto potrebbe costare secondo voi?
4. non fate come me, mangiate e bevete lontano dai vostri portatili!

Accorrete numerosi é proprio un brutto lunedí per me
Old 16-06-2008, 08:52   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
hai l'apple care?

lascia asciugare il macbook e non accenderlo, se hai tempo e un altro hdd, clona l'hdd del macbook e poi porta tutto in assistenza dicendo "bho.. non si accende più"

io ho fatto così con un iPod zuppo, me l'hanno sostituito.
Old 16-06-2008, 08:57   #3
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
Putroppo a causa delle mia testardaggine nel voler bere tea e caffé al computer, questa volta sono stato punito pensantemente: ho rovesciato il fondo del tea sul macbook. Il liquido é entrato dalla tastiera e mentre tamponavo per asciugare mi si é spento definitavamente. Il macbook é stato acquistato in Italia a novembre scorso ma ora mi trovo in Germania per lavoro. Mi dovró rivolgere ad un centro di assistenza, ma volevo qualche dritta e anche un po´di supporto morale .
1. secondo voi é andato in corto circuito ogni cosa, o posso sperare di aver salvato i dati dell´hd?
2. c'é qualche possibilitá che aprendolo, asciugando per bene, risolva i problemi e fra qualche giorno riparta miracolosamente? O é meglio non aprire perché invaliderei la garanzia -che tra l'altro non copre questi danni credo?
3. pensado che solo la sheda logica sia danneggiata, quanto potrebbe costare secondo voi?
4. non fate come me, mangiate e bevete lontano dai vostri portatili!

Accorrete numerosi é proprio un brutto lunedí per me
1) i dati probabilmente sono salvi
2) molto difficile, in ogni caso in assistenza se ne accorgono... gli ipod rotti nella maggior parte dei casi li sostituiscono senza guardarli, i mac ovviamente no... e se dentro si è tutto ossidato, è evidente quale sia la causa del guasto
3) 800 euro + manodopera
4) basta che quando bevi tieni la tazza/bottiglietta/lattina in mano e non c'è problema
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 09:39   #4
picodellamirandola
Senior Member

800 euro?!?!
Nooo, non puo dirmi cosí! Grazie del supporto, intanto.
Quindi cosa conviene fare, comprarne uno nuovo e vendere i pezzi del vecchio su ebay? A esempio scocca esterna, scheda airport, monitor ecc. e recuperare almeno 400 euro (ma é una cosa verosimile?).
Old 16-06-2008, 09:44   #5
picodellamirandola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
hai l'apple care?

lascia asciugare il macbook e non accenderlo, se hai tempo e un altro hdd, clona l'hdd del macbook e poi porta tutto in assistenza dicendo "bho.. non si accende più"

io ho fatto così con un iPod zuppo, me l'hanno sostituito.

non ho l'apple care
Old 16-06-2008, 12:09   #6
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
@ shadowthrone: leggendo questo paragrafo dell'applecare mi pare proprio che non copra i danni accidentali (quale il classico caso del liquido versato sul notebook).

@ picodellamirandola: credo che l'unica sia provare ad andare in un centro assistenza (da quel che ho capito sei ancora sotto garanzia "normale") e digli che di botto ha smesso di funzionare...
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 12:42   #7
picodellamirandola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
@ picodellamirandola: credo che l'unica sia provare ad andare in un centro assistenza (da quel che ho capito sei ancora sotto garanzia "normale") e digli che di botto ha smesso di funzionare...
insomma quindi fare "all'italiana", se ha le ali, va!
Putroppo sono un idealista... secondo voi danneggerei qualcuno in questo modo?
Eh, la risposta la conosco...
Old 16-06-2008, 14:40   #8
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
La apple chiaramente...anche io non credo che ci proverei effettivamente. Però si potrebbe aprire una lunga discussione sulla riparabilità degli oggetti tecnlogici, su quanto costi a apple una scheda logica e su quanto invece essa la faccia pagare ai suoi clienti (pur essendo chiaramente un pezzo di ricambio) etc etc.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 18:32   #9
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
anche a me capita di bere davanti al macbook, d'ora in poi ci starò più attento..comunque io proverei con l'assistenza dicendo che di colpo non si accende più, al massimo puoi rispondere: c'ho provato
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 18:47   #10
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
un mio amico ha versato una coca-cola nel suo pc portatile ovviamente da acceso e ovviamente è andato in corto, il portatile aveve qualche mese.
l'ho aperto con le mani delle festa segnandomi tutte le viti che smontavo e attentissimo a non fare danni.

Ho ripulito l'interno del pc in modo da togliere qualsiasi traccia della coca cola o pulito e controllato che la mb non avesse nessun segno visibile pulendo ben bene tutti i contatti......insomma era perfetto ci ho perso una mezza giornata.

mandato in assistenza è tornato riparato in garanzia.

Io penso non mi farei nessun scrupolo a rifarlo con il mio macbook se ce ne fosse bisogno.

Mi si è rotto l'hd del macbook, è in garanzia ma me ne sono comprato un altro e l'ho sostituito io, ci devo lavorare x quello che costa l'hd adesso ho preferito così.

byez

poi smontare il macbook è semplicissimo apri pulisci e chiudi...........apple non chiude se ti cambia la sheda logica che a lei costa poco fidati.....

poi se sei così onesto da non volerlo fare non ti posso che ammirare

ciao

Ultima modifica di erikka69 : 16-06-2008 alle 18:54.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:29   #11
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Asciugalo e portalo in assistenza il MacBook è in garanzia quindi magari fanno finta di niente e te lo riparano. Alla fine meglio un cliente molto soddisfatto, per una logic board non muore nessuno. Ad un mio amico su un PowerBook era successa una cosa del genere e gli sostituirono la logic board.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:47   #12
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Asciugalo e portalo in assistenza il MacBook è in garanzia quindi magari fanno finta di niente e te lo riparano. Alla fine meglio un cliente molto soddisfatto, per una logic board non muore nessuno. Ad un mio amico su un PowerBook era successa una cosa del genere e gli sostituirono la logic board.
sì per esperienza personale a volte l'onestà paga...........mi hanno riparato (non un mac) rotto per colpa mia in garanzia......
Old 16-06-2008, 22:05   #13
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Se quelli del centro di assistenza non si accorgono che hai versato del liquido e te lo fanno in garanzia poi la scheda logica va nei centri ci controllo e riparazione e se li si accorgono del liquido mettono tutta la scheda in conto a quelli del centro di assistenza.....vedi tu...

ciao
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:27   #14
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock Guarda i messaggi
Se quelli del centro di assistenza non si accorgono che hai versato del liquido e te lo fanno in garanzia poi la scheda logica va nei centri ci controllo e riparazione e se li si accorgono del liquido mettono tutta la scheda in conto a quelli del centro di assistenza.....vedi tu...

ciao
io i computer li riparo....se fai un bel lavoro non se ne accorge nessuno......

http://www.kodawarisan.com/macbook/macbook001.html

segui la guida èe in pochi passaggi hai la logicboard in mano

Ultima modifica di erikka69 : 16-06-2008 alle 22:37.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 08:58   #15
picodellamirandola
Senior Member

grazie a tutti del supporto!
In effetti il fatto di non voler fare "le orecchie da mercante" é per dare quel piccolo contributo di onestá a questo mondo. E´vero che non risolvo nulla ma...

Vendendolo interamente su ebay quanto potrei guadagnare secondo voi?
Old 17-06-2008, 10:15   #16
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
è successo a un mio amico qualche tempo fa, la differenza è che lui è stato prontissmo a spegnere subito il macbook in modo da non far andare in corto nulla. A quel punto ha asciugato, lo ha lasciato ad asciugare per un paio di giorni e poi è ripartito..

io lo manderei comunque in garanzia
Old 17-06-2008, 15:42   #17
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
grazie a tutti del supporto!
In effetti il fatto di non voler fare "le orecchie da mercante" é per dare quel piccolo contributo di onestá a questo mondo. E´vero che non risolvo nulla ma...

Vendendolo interamente su ebay quanto potrei guadagnare secondo voi?

Se hai lo scontrino ed è ancora in garanzia te lo compro io!
Old 17-06-2008, 15:44   #18
picodellamirandola
Senior Member

comprato in italia a novembre 2007. E´ancora in garanzia. Lo scontrino ce l´ho ma non credo serva per la garanzia. Quanto offri?
Old 17-06-2008, 15:48   #19
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
comprato in italia a novembre 2007. E´ancora in garanzia. Lo scontrino ce l´ho ma non credo serva per la garanzia. Quanto offri?
se lo pulisco bene ... serve ... ehehe ... se davvero vuoi venderlo parliamo in pvt.
Old 17-06-2008, 16:09   #20
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Originariamente inviato da pebo Guarda i messaggi
se lo pulisco bene ... serve ... ehehe ... se davvero vuoi venderlo parliamo in pvt.
ragazzi cmq scherzavo...gli ho consigliato anche io in pvt di smontarlo asciugarlo e provare la strada della garanzia...al più gli torna indietro rotto e a quel punto lo vende...a me è già capitato con un cliente...e gli è tornato riparato...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian