|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
macbook e danno accidentatale da liquido
Putroppo a causa delle mia testardaggine nel voler bere tea e caffé al computer, questa volta sono stato punito pensantemente: ho rovesciato il fondo del tea sul macbook. Il liquido é entrato dalla tastiera e mentre tamponavo per asciugare mi si é spento definitavamente. Il macbook é stato acquistato in Italia a novembre scorso ma ora mi trovo in Germania per lavoro. Mi dovró rivolgere ad un centro di assistenza, ma volevo qualche dritta e anche un po´di supporto morale
1. secondo voi é andato in corto circuito ogni cosa, o posso sperare di aver salvato i dati dell´hd? 2. c'é qualche possibilitá che aprendolo, asciugando per bene, risolva i problemi e fra qualche giorno riparta miracolosamente? O é meglio non aprire perché invaliderei la garanzia -che tra l'altro non copre questi danni credo? 3. pensado che solo la sheda logica sia danneggiata, quanto potrebbe costare secondo voi? 4. non fate come me, mangiate e bevete lontano dai vostri portatili! Accorrete numerosi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
hai l'apple care?
lascia asciugare il macbook e non accenderlo, se hai tempo e un altro hdd, clona l'hdd del macbook e poi porta tutto in assistenza dicendo "bho.. non si accende più" io ho fatto così con un iPod zuppo, me l'hanno sostituito.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
2) molto difficile, in ogni caso in assistenza se ne accorgono... gli ipod rotti nella maggior parte dei casi li sostituiscono senza guardarli, i mac ovviamente no... e se dentro si è tutto ossidato, è evidente quale sia la causa del guasto 3) 800 euro + manodopera 4) basta che quando bevi tieni la tazza/bottiglietta/lattina in mano e non c'è problema |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
800 euro?!?!
Nooo, non puo dirmi cosí! Grazie del supporto, intanto. Quindi cosa conviene fare, comprarne uno nuovo e vendere i pezzi del vecchio su ebay? A esempio scocca esterna, scheda airport, monitor ecc. e recuperare almeno 400 euro (ma é una cosa verosimile?). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho l'apple care |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
@ shadowthrone: leggendo questo paragrafo dell'applecare mi pare proprio che non copra i danni accidentali (quale il classico caso del liquido versato sul notebook).
![]() @ picodellamirandola: credo che l'unica sia provare ad andare in un centro assistenza (da quel che ho capito sei ancora sotto garanzia "normale") e digli che di botto ha smesso di funzionare... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Putroppo sono un idealista... secondo voi danneggerei qualcuno in questo modo? Eh, la risposta la conosco... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
La apple chiaramente...anche io non credo che ci proverei effettivamente. Però si potrebbe aprire una lunga discussione sulla riparabilità degli oggetti tecnlogici, su quanto costi a apple una scheda logica e su quanto invece essa la faccia pagare ai suoi clienti (pur essendo chiaramente un pezzo di ricambio) etc etc.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
anche a me capita di bere davanti al macbook, d'ora in poi ci starò più attento..comunque io proverei con l'assistenza dicendo che di colpo non si accende più, al massimo puoi rispondere: c'ho provato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
un mio amico ha versato una coca-cola nel suo pc portatile ovviamente da acceso e ovviamente è andato in corto, il portatile aveve qualche mese.
l'ho aperto con le mani delle festa segnandomi tutte le viti che smontavo e attentissimo a non fare danni. Ho ripulito l'interno del pc in modo da togliere qualsiasi traccia della coca cola o pulito e controllato che la mb non avesse nessun segno visibile pulendo ben bene tutti i contatti......insomma era perfetto ci ho perso una mezza giornata. mandato in assistenza è tornato riparato in garanzia. Io penso non mi farei nessun scrupolo a rifarlo con il mio macbook se ce ne fosse bisogno. Mi si è rotto l'hd del macbook, è in garanzia ma me ne sono comprato un altro e l'ho sostituito io, ci devo lavorare x quello che costa l'hd adesso ho preferito così. byez poi smontare il macbook è semplicissimo apri pulisci e chiudi...........apple non chiude se ti cambia la sheda logica che a lei costa poco fidati..... poi se sei così onesto da non volerlo fare non ti posso che ammirare ciao
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional Ultima modifica di erikka69 : 16-06-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Asciugalo e portalo in assistenza il MacBook è in garanzia quindi magari fanno finta di niente e te lo riparano. Alla fine meglio un cliente molto soddisfatto, per una logic board non muore nessuno. Ad un mio amico su un PowerBook era successa una cosa del genere e gli sostituirono la logic board.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Se quelli del centro di assistenza non si accorgono che hai versato del liquido e te lo fanno in garanzia poi la scheda logica va nei centri ci controllo e riparazione e se li si accorgono del liquido mettono tutta la scheda in conto a quelli del centro di assistenza.....vedi tu...
ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.kodawarisan.com/macbook/macbook001.html segui la guida èe in pochi passaggi hai la logicboard in mano
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional Ultima modifica di erikka69 : 16-06-2008 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti del supporto!
In effetti il fatto di non voler fare "le orecchie da mercante" é per dare quel piccolo contributo di onestá a questo mondo. E´vero che non risolvo nulla ma... Vendendolo interamente su ebay quanto potrei guadagnare secondo voi? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
è successo a un mio amico qualche tempo fa, la differenza è che lui è stato prontissmo a spegnere subito il macbook in modo da non far andare in corto nulla. A quel punto ha asciugato, lo ha lasciato ad asciugare per un paio di giorni e poi è ripartito..
io lo manderei comunque in garanzia
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Se hai lo scontrino ed è ancora in garanzia te lo compro io!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
comprato in italia a novembre 2007. E´ancora in garanzia. Lo scontrino ce l´ho ma non credo serva per la garanzia. Quanto offri?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se lo pulisco bene ... serve ... ehehe ... se davvero vuoi venderlo parliamo in pvt.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ragazzi cmq scherzavo...gli ho consigliato anche io in pvt di smontarlo asciugarlo e provare la strada della garanzia...al più gli torna indietro rotto e a quel punto lo vende...a me è già capitato con un cliente...e gli è tornato riparato...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983