Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 17:20   #1
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Posizionamento ventole

Ciao, ho un case scrauso (ma fatto tutto di lamiera forellata) che ha solo una 8x8 frontale che immette sparando aria sui due hdd nel loro cestello.
Questa stessa aria arriva alla 8800GT che c'è dietro, venendo poi aspirata dal suo dissipatore (originale, mono-slot) ed espulsa verso il retro del case (dal quale ho rimosso le paratie degli slot PCI).
Mi chiedevo...mettendo una 8x8 (una CoolerMaster @ 2200rpm) fissata a queste paratie aperte, in modo che soffi aria in maniera OPPOSTA a quella frontale (ossia i flussi si scontrano), potrei trovare beneficio ? Ossia, l'aria che la ventola aspirerebbe, aiuterebbe a creare una 'sacca' d'aria fresca sotto la GT o rovinerebbe il flusso frontale ? o sarebbe meglio in espulsione ? (ho notato che cmq l'aspirazione è molto, molto debole, mentre il soffio è decisamente più potente).

Grazie
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 22:45   #2
Kymura
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
Lascia stare, l'aria dev'essere espulsa non deve rimanere all'interno del case
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46"
Kymura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:38   #3
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
Originariamente inviato da Kymura Guarda i messaggi
Lascia stare, l'aria dev'essere espulsa non deve rimanere all'interno del case
Dici che è meglio metterla sempre sugli slot in espulsione ? eppure il flusso che una ventola genera in aspirazione, è decisamente minore di quello che genera in immissione....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Old 13-06-2008, 12:10   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
E' molto meglio se la metti in espulsione sopra alla 8800GT, dove c'è la predisposizione. Sono sicuro che perderai qualche grado.
Secondo me metterne un'altra in immissione è sbagliato, perchè nei case ci devono essere più ventole in estrazione che in immissione, per evitare la formazione di zone nelle quali l'aria ristagna e si riscalda.
Old 13-06-2008, 12:31   #5
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Sopra dici ? ma già c'è l'ali in quella posizione, no ?
Io pensavo che mettendola fissata agli slot aperti, potesse rimuovere l'aria calda stagnante sotto la GT, che avendo un single slot come dissipatore, non ha modo di espellere l'aria....
Old 13-06-2008, 12:42   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

L'alimentatore, essendo di qualità molto alta, ha una ventola che gira molto lentamente (per limitare il rumore), e non riesce a creare un vero e proprio flusso d'aria.
Io ti consiglio di acquistare una ventola e poi fare delle prove per decidere dove metterla e lasciarla dove ottieni le temperature migliori.

pgp
Old 13-06-2008, 12:47   #7
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
L'alimentatore, essendo di qualità molto alta, ha una ventola che gira molto lentamente (per limitare il rumore), e non riesce a creare un vero e proprio flusso d'aria.
Io ti consiglio di acquistare una ventola e poi fare delle prove per decidere dove metterla e lasciarla dove ottieni le temperature migliori.

pgp
Perfetto.
Posizionando la CM 8x8@2200 sotto la GT in estrazione, non ottengo nulla (praticamente), proverò mettendocela sopra, subito sotto l'ali e vediamo se miglioro di qualche C°.
Grazie per le dritte!
Old 13-06-2008, 13:00   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Perfetto.
Posizionando la CM 8x8@2200 sotto la GT in estrazione, non ottengo nulla (praticamente), proverò mettendocela sopra, subito sotto l'ali e vediamo se miglioro di qualche C°.
Grazie per le dritte!
Quando la ho messa io sopra alla scheda video (nel case economico che avevo prima) ho perso 3°.

pgp
Old 13-06-2008, 14:26   #9
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Quando la ho messa io sopra alla scheda video (nel case economico che avevo prima) ho perso 3°.

pgp
Ottimo! Io userò Crysis e GRID come 'benchmark', son gli unici game che spingono la mia GT oltre i 70°.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian