|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Posizionamento ventole
Ciao, ho un case scrauso (ma fatto tutto di lamiera forellata) che ha solo una 8x8 frontale che immette sparando aria sui due hdd nel loro cestello.
Questa stessa aria arriva alla 8800GT che c'è dietro, venendo poi aspirata dal suo dissipatore (originale, mono-slot) ed espulsa verso il retro del case (dal quale ho rimosso le paratie degli slot PCI). Mi chiedevo...mettendo una 8x8 (una CoolerMaster @ 2200rpm) fissata a queste paratie aperte, in modo che soffi aria in maniera OPPOSTA a quella frontale (ossia i flussi si scontrano), potrei trovare beneficio ? Ossia, l'aria che la ventola aspirerebbe, aiuterebbe a creare una 'sacca' d'aria fresca sotto la GT o rovinerebbe il flusso frontale ? o sarebbe meglio in espulsione ? (ho notato che cmq l'aspirazione è molto, molto debole, mentre il soffio è decisamente più potente). ![]() ![]() Grazie
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
|
Lascia stare, l'aria dev'essere espulsa non deve rimanere all'interno del case
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dici che è meglio metterla sempre sugli slot in espulsione ? eppure il flusso che una ventola genera in aspirazione, è decisamente minore di quello che genera in immissione....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
E' molto meglio se la metti in espulsione sopra alla 8800GT, dove c'è la predisposizione. Sono sicuro che perderai qualche grado.
Secondo me metterne un'altra in immissione è sbagliato, perchè nei case ci devono essere più ventole in estrazione che in immissione, per evitare la formazione di zone nelle quali l'aria ristagna e si riscalda.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sopra dici ? ma già c'è l'ali in quella posizione, no ?
Io pensavo che mettendola fissata agli slot aperti, potesse rimuovere l'aria calda stagnante sotto la GT, che avendo un single slot come dissipatore, non ha modo di espellere l'aria....
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore, essendo di qualità molto alta, ha una ventola che gira molto lentamente (per limitare il rumore), e non riesce a creare un vero e proprio flusso d'aria.
Io ti consiglio di acquistare una ventola e poi fare delle prove per decidere dove metterla e lasciarla dove ottieni le temperature migliori. pgp
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posizionando la CM 8x8@2200 sotto la GT in estrazione, non ottengo nulla (praticamente), proverò mettendocela sopra, subito sotto l'ali e vediamo se miglioro di qualche C°. Grazie per le dritte!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pgp
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ottimo! Io userò Crysis e GRID come 'benchmark', son gli unici game che spingono la mia GT oltre i 70°.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.