Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 11:58   #1
pc_silent_08
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Canon G9 vs Panasonic Lumix TZ5

Salve a tutti,
il dubbio è quello menzionato nel titolo.. essendo in cerca di una "compattona" con zoom superiore allo "standard" la mia forbice sembra essere terminata con questa scelta.. tralasciando il fattore economico, quale mi consigliate tra le due?
come qualità delle foto qual'è la migliore?
quale si comporta meglio ad iso superiori a 200-400??
da quel che ho capito la g9 ha in più controlli manuali e formato raw, mentre la pana ha dalla sua dimensioni e peso inferiori (non è molto importante x me) e video superiori (ma che poi mi serviranno poco..)

..vi prego delucidatemi..

grazie mille
pc_silent_08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 19:12   #2
Speedy80
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Amburgo
Proprio oggi sono passato a vedere la G9 e mi ha dato una buona impressione anche se, devo ammettere, non ha un profilo tascabile.

Io andrei per la TZ5 ... a meno che tu non sia una appassionato di fotografia. Allora ... la G9 risulterebbe più flessibile.
Speedy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 07:45   #3
pc_silent_08
Member

up
qualche altro consiglio?!?
Old 17-06-2008, 08:04   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
tz5 ha uno zoom più interessante (incluso il grandangolo) video migliori con possibilità di zoomare, ed è più tascabile!

la resa è più o meno quella.
Old 17-06-2008, 10:32   #5
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

Iscritto dal: Mar 2008
la g9 non ha il grandangolo e a vedere su internet non ha neanche una ottima qualità tra le compatte.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 13:33   #6
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
la g9 non ha il grandangolo e a vedere su internet non ha neanche una ottima qualità tra le compatte.
purtroppo la tz5 non ha neanche scatto con priorità di tempo e di diaframma, non ha il raw e altre cose per giochicchiare, un vero peccato, avrebbe aumentato il target di vendita e forse ci avrei fatto anche un pensierino

Come qualità, così a sensazione, la tz5 è anche un pò meglio, ma bisognerebbe fare verifiche accurate.
radiodays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 13:44   #7
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
credo che la pana sia pressoche tutto automatico ( ho la tz3 .. se avesse i comandi manuali sarebbe ottima .. ) mentre la canon credo abbia i comandi manuali

sono nn reflex .. sopra i 400iso foto squallide
Old 17-06-2008, 15:01   #8
pc_silent_08
Member

grazie a tutti per le risposte ,
il dubbio ancora mi rimane.. come qualità dalle foto scattate nei test che sto vedendo (da poco esperto in materia) sembrerebbe un pò meglio la G9 (forse per via del sensore leggermente più grande??) e per questa sarei propenso unitamente al fatto delle possibili regolazioni manuali, le uniche cose che mi fanno ancora un pò dubitare sono la mancanza del grandangolo e forse dimensioni e peso..

Old 17-06-2008, 22:47   #9
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
E' vero che la G9 non ha un grandangolo. Ma ha un aggiuntivo grandangolare da comprare a parte, come tutte le Canon serie G.
Pero' visto quello che costa una G9 perche' non fai il salto della quaglia e ti butti su una Nikon D40 con 18-55? Costa moooooooolto meno.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:25   #10
pc_silent_08
Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
E' vero che la G9 non ha un grandangolo. Ma ha un aggiuntivo grandangolare da comprare a parte, come tutte le Canon serie G.
Pero' visto quello che costa una G9 perche' non fai il salto della quaglia e ti butti su una Nikon D40 con 18-55? Costa moooooooolto meno.

hai ragione.. sono stato molto tempo con il dubbio reflex/compatta.. il fatto è che ho messo sul piatto comodità(praticità) e passione.. credo di aver capito che forse ancora (chissà in un futuro..) prediligo avere una buona compatta da poter mettere nel marsupio invece di dovermi portare dietro uno zainetto solo x la reflex, cosa che, per chi ha la Passione, non è affatto un problema.. per questo cerco una compatta che sia diciamo il "top di gamma" (parolone..) in modo da non dover scendere troppo in qualità..
Old 18-06-2008, 13:57   #11
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Vedi, oggi mi e' arrivata la mia prima dSLR. Comprata usata, ho avuto fortuna, eccetera (grazie hornet75 ). E ho tutt'ora una G6 (che e' anni luce meglio di una G9). Eppure con la mia prosumer mi sono sentito sempre castrato. Sara' che non ha la correzione della parallasse (che era indispensabile sulle compatte analogiche, mentre le digitali... eh, tanto c'e' il display LCD. Si, come no), che il display LCD e' penoso (per tacere della sua utilita' quando si fotografa con luce da dietro), che molte cosette sono fatte in maniera economica, che se vuoi mettere un filtro devi comprare un adattatore che ti castra la visuale dal mirino ottico, che se vuoi un tele devi comprare un aggiuntivo. Fatti due calcoli e ho detto: massi', prendiamo una reflex anche nell'ambito digitale (ne ho gia' diverse, ma a pellicola).
Magari ti cerchi una D40 usata, magari da qualcuno che vuole passare alla D60, e te la porti via con poco (visto che, nuova, te la tirano dietro).
E' vero che non e' la macvchina a fare il buon fotografo bensi' la sua bravura, ma e' anche vero il mezzo che aiuta, eccome.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian