|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Dual Boot: xp-vista
--------------------------------------------------------------------------------
ho sul mio pc 2 HD uno ide e l'altro sata uno con vista e l'altro con xp, all'avvio del pc vorrei scegliere quale sistema operativo far partire , come posso fare? dal bios non mi fa scegliere l'HD perche' nel menu' di scelta mi dice solo HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se il bios non te li riconosce come hai fatto a fare l'installazione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nel menu del bios mi dice cd rom hard disk etc ma solo una voce hard disk windows era gia' installato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a spostare il ponticello che seleziona master o slave in altra posizione fino a toglierlo addirittura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gia' fatto ma e' uguale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
come hai installato i 2 sistemi.
staccando ogni volta l'harddisk del secondo sistema? cerca in google "vistabootpro". ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
i 2 HD erano su 2 pc diversi ed ora li vorrei avere su un solo pc, che cos'e' vistabootpro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
questo post Dual boot Vista + Xp puo' fare per me?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non capisco la domanda, ma se cerchi con google questo argomento è stato trattato molte volte. Con due s.o installati sullo stesso hd è facilissimo, su dischi diversi non tutti ci riescono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cosa cerco con google? quale parole ? io volevo sapere se lo sapeva nel forum, poi con un'altro pc mi funzionava perche' il bios mi dava la possibilita' tramite il boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ascoltami, sattv.
se i 2 harddisk erano su 2 pc diversi, non funzionerà nulla. se tu installi un sistema operativo su una macchina, si lega a quella macchina. se tu, in un secondo momento, prendi l'harddisk di quella macchina, lo sposti su un'altra e tenti di avviare il windows presente in quel disco, non partirà. in ogni caso, per effettuare un dualboot tra Vista e Xp, : da zero: installi prima Xp e poi Vista, Vista vede l'Xp e crea il dual boot con Vista già installato: stacchi l'harddisk di Vista, installi Xp sull'altro hd, riattacchi il primo HD (quello di Vista) e usi il programma "VistaBootPro" per creare il dualboot. Spero di averlo scritto in maniera semplice. ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
siccome ora non posso reinstallare vista (poi questo HD era gia su questo pc) stacco il l'hd di vista e reinstallo xp poi riattacco vista .
va bene cosi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si.
però il dual boot non ti si crea dal nulla da solo. così facendo partirà solo UNO dei 2 sistemi, ora non so quale (probabilmente quello che prende il sopravvento sulla priorità dei canali). Dopo l'installazione di XP, scarica VistaBootPro e fallo partire da cd in quel computer con tutti e 2 i dischi attaccati (accendi il pc con quel cd dentro). ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho formattato i 2 hard nello stesso pc ma all'avvio mi parte sempre e solo Vista, come posso fare per scegliere all'avvio quale sistema operativo far partire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Comuque puoi creare il boot menù con EasyBCD o VistaBootPro,il primo se lanciato da XP richiede NET Framework 2.0,per VistaBootPro non conosco i requisiti,perchè non testato.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
come funziona il programma? poi dopo posso scegliere all'avvio del pc quale hard disk far partire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho installato EasyBCD ecco cosa mi succede:
avvio il pc e mi chiede quale sistema operativo scegliere, se scelgo vista (drive c) parte vista ed e' ok invece se scelgo xp (drive e) si riavvia il pc riportandomi nella schermata poi di scelta. cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ma hai installato prima xp di vista??? perchè se nn fai cosi nn funziona!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
E' fondamentale installare prima il So + vcchio!!!altrimenti il dual o multiboot nn funziona!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
- Posta la schermata "View setting" di EasyBCD. - Posta il contenuto del file boot.ini. - Posta in quale partizione sono i file boot.ini, ntdetect.com, ntldr e bootmgr. - Posta quanti dischi hai sul tuo pc e come sono partizionati.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.