|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[Illustrator] Tutorial vettoriale
Salve, stavo cercando un buon tutorial (possibilmente in italiano, sono un ignorante ^^) o comunque quello che conoscete... il mio obiettivo sarebbe quello di creare in vettoriale un mio disegno fatto al photoshop... con vettoriale intendo questo.
Ho chiesto a voi perchè nelle ricerche non ho trovato nulla di buono e magari voi ne avete usato uno che ritenete ben fatto e intuitivo. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Non serve un tutorial o un procedimento particolare, basta usare il comando live trace di Illustrator per vettorializzare immagini raster.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
si giusto, anche se non in tutti i casi il live trace da i risultati sperati. dipende dal tipo di immagine. se hai tinte piatte sicuramente offre i risultati migliori. il live trace è ottimo nel caso di disegni ad esempio fatti a china o a matita, o con i soli tratti in photoshop
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho venduto a: Th3Kill3r Ultima modifica di Jack. : 06-06-2008 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
puoi postare una parte di immagine? il live trace ha molti parametri di settaggio, magari non hai selzionato i giusti valori per la tua immagine. considera che riesce anche a vettorializzare fotografie, ovvimente le sfumature si trasformano in successioni di tinte piatte, ma per disegni con i soli contorni è l'ideale. altrimenti ti devi mettere con la santa pazienza e ricalcare tutti i tratti con il pennello o con la penna
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In questo caso dovrebbe bastare aumentare la soglia.
Ho fatto una prova veloce con l'immagine che hai postato tu. ![]() Prova a cambiare i settaggi della soglia e vedi il risultato. Ultima modifica di sauro82 : 06-06-2008 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmm...se vuoi i tratti nitidi e contorni puliti e fedeli ti conviene vettorializzarlo a mano.
con il live trace di meglio non sono iruscito a fare. nelle opzioni puoi vedere i valori che ho inserito. ![]() per i tutorial basta cercare su youtube illustrator strumento penna e dovrebbero venir fuori diversi risultati. se hai una tavoletta grafica basta usare il pennello con un adeguato arrotondamento e fai in un attimo. edit: ops sauro mi hai preceduto
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 06-06-2008 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
|
strumento penna... e un pò di pasienza
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho usato solo la pena per un paio d'ore... però non mi vengono quelle linee belle sinuose e curvose, le altre penne non so a cosa servono, consigli?
Ad esempio qui ho provato a fare i capelli, e non saprei come fare le punte dei capelli mossi ecc: ![]() PS: sto utilizzando la foto che usavo per il disegno... inizialmente non ero orientato a farne un lavoro in vector e quindi avevo fatto quel disegno ![]() deanMac mi ha consigliato di usare inkscape, che ne pensate?
Ho venduto a: Th3Kill3r Ultima modifica di Jack. : 07-06-2008 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di sauro82 : 07-06-2008 alle 20:27. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
con lo strumento arrotonda riesci ad ammoribidire i tratti spigolosi. quando usi la penna cerca di utilizzare il minor numero di punti di controllo possibile e agire invece sulle tangenti delle curve.
se usi lo strumento pennello i tratti ti vengono automaticamente più morbidi. basta fare doppio click sull'icona dello strumento per selezionare i valori di arrotondamento e precisone. per le parti più dettagliate poi si la penna. ma hai visto qualche tutorial su youtube?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si, ho cercato varie volte.. ne ho trovati però fan vedere solo gli step e non mentre si lavora, non ne ho visti tanti perchè ho il 128k
Grazie sauro82 per il consiglio della penna arrotonda, ora va molto meglio ^^ però ho ancora un "problema" vorrei fare le punte dei capelli tipo queste: ![]() una linea grande che diventa sempre piu piccola, come si fà? ho provato ad usare il pennello e la matita però vengono linee normali con lo stesso spessore, scusate tutte queste domande basilari PS: come si uniscono vari path?
Ho venduto a: Th3Kill3r Ultima modifica di Jack. : 08-06-2008 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- crea un triangolo lungo orizzontalmente e sottile - lo prendi e lo trascini nella paletta dei pennelli, si aprirà una finestra dove sceglierai Nuovo pennello artistico. A questo punto il triangolo è diventato un modello di pennello che puoi assegnare alle linee che farai. Ultima modifica di sauro82 : 08-06-2008 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il triangolo deve essere più o meno così
![]() Ricorda quindi che qualunque elemento vettoriale del disegno può diventare (con dovuti accorgimenti) un campione di riempimento oppure un modello di pennello, trascinandolo nelle apposite palette. Ultima modifica di sauro82 : 08-06-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il triangolo non deve essere raster, quello che ho postato era solo per fare vedere come deve essere.
Il triangolo lo devi fare tu in vettoriale. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie, siete gentilissimi... scusatemi se vi martello con domande basilari
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Seleziona gli estremi dei tracciati e uniscili con ctrl+j
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.