|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[java] netbeans o eclipse??
ciao a tutti
secondo voi per programmare in java come ide è meglio eclipse o netbeans? entrambi non li conosco bene, anzi quasi per niente visto che praticamente fino ad ora ho programmato in c e php quindi ho utilizzato geany e kdevelop. Così al primo impatto netbeans mi è sembrato un pò più user friendly di eclipse (cosa apprezzata al primo impatto). chiedo ai più esperti qual'è il migliore tra i due anche in base ai plug in disponibili (possibili debugger , supporto ad altri linguaggi specialmente c,c++,che conosco abbastanza bene, e php visto che mi piace sviluppare qualche cosa anche per il web). O meglio ancora (a scanso di creare flame ) di esporre i pro e i contro di ognuno dei due. PS: uso linux (so che è irrilevante ma almeno nessuno, spero, tirerà in ballo visual studio) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, io considero Netbeans di un certo fattore migliore di Eclipse. Non tanto per le funzionalità, alle quali la questione è molto soggettiva, cosi come le questioni di user-friendliness. Preferisco Netbeans perchè molte delle nuove tecnologie Java passano prima per Netbeans (in fondo è sempre un prodotto di Sun) e perchè fa riferimento piu' a tecnologie "standard" (il netbeans framework è 100% Swing puro mentre quello di Eclipse è basato su SWT, che personalmente aborro). Eclipse lo vedo piu' come un incubatore di strumenti piu' che come un'IDE vero e proprio. Questo molto spesso lo rende caotico... Secondo me Netbeans è molto piu' lineare, gli strumenti sono piu' coerenti e facilmente accessibili... Bhò, alla fine conta la tua di impressione, ma Eclipse in fondo in fondo non l'ho mai digerito... Il mobility pack comunque è fantastico. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
grazie dei consigli..
qualcuno l'ha provato anche con c/c++ ? come si è trovato? e con ruby? supporta php? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
PHP e Ruby sono ben supportati anche se per PHP continuo a preferire qualcosa di dedicato (il supporto attuale è ancora un'early access). Per Ruby invece è come programmare con un'IDE nativo (anche se devi installare un'interprete Ruby esternamente all'IDE e configurarlo). Comunque è supportato Ruby, Rails e Ruby Gems tutto dentro all'editor. Ultima modifica di mjordan : 05-06-2008 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.