|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
il colesterolo cattivo non è cattivo
IL COLESTEROLO CATTIVO È CATTIVO
Così ho letto nella stronzata della pubblicità della Enervit nel negozio biologico in cui vado a comprare cibo biologico (purtroppo l'ignoranza dilaga). Il colesterolo cattivo non esiste; esiste il colesterolo HDL e il colesterolo LDL che di entrambi il corpo umano necessita, di più l'HDL e di meno l'LDL, ma di entrambi c'è ne bisogno. Questo il popolino (o meglio dire popolaccio) dovrebbe saperlo. E questo modo di dire dovrebbe sparire! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
è la quantità se è troppo solo quello "cattivo" fà danni
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sono semplificazioni da divulgazione al popolino, cosa pretendi che si faccia a tutti un corso di 6 anni in medicina?
Intanto il colesterolo è UNO SOLO, è una MOLECOLA ed è questo: Quelle di cui parli tu si chiamano LIPOPROTEINE e sono forme di organizzazione SOPRAMOLECOLARE in cui ci sono VARIE MOLECOLE in PERCENTUALI DIFFERENTI, COMPRESO (ma non solo) quella molecola che si chiama colesterolo.... Esistono chilomicroni, VLDL, LDL, IDL, HDL, ecc...che differiscono per PERCENTUALI dei "VARI INGREDIENTI" (colesterolo, proteine, trigliceridi, colesterolo esterificato, ecc.) e per il ruolo in quello che si chiama METABOLISMO INTRAVASALE DELLE LIPOPROTEINE. Ecco qualche schema per farsi un'idea... Questa è una HDL: ![]() Questa è una LDL: ![]() Qui le varie lipoproteine in un diagramma: ![]() In definitiva quello che tu dici NON E' SBAGLIATO, ma IMHO è un "puntiglio" abbastanza INUTILE, visto che anche dicendo alla gente quello che dici tu si darebbe comunque una informazione INCOMPLETA, SEMPLICISTICA, BANALIZZATA, insomma il discorso è "visto che la gente non ci capirebbe niente in ogni caso, inutile sottilizzare"...che senso ha? Deve per caso sostenere un esame di biochimica? All'uomo della strada basta che gli fai capire a grandi linee cosa "fa male" e cosa "fa bene".....e per quanto imprecisa evidentemente la semplificazione esplicitata dalle seguenti immagini appare il MIGLIOR COMPROMESSO in quanto a "semplicità e COMUNICABILITA'": ![]() ![]() fine ps: comunque mi aspettavo di peggio aprendo il thread (si scherza eh )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
pessimo
pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo pessimo mantenere il popolino nell'ignoranza.... AAARGH!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
pure io c'ero!
e la foto postata da gigio "please god, make them stop!" mi fece cappottare dalle risate!
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Cio' che conta è il RAPPORTO tra LDL e HDL. Stop.
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Interessante ma inutile per il 99% dei consumatori. Magari gli schemi potrebbero essere reperibili tramite siti dei produttori al massimo! Ma metterli come manuale mi pare troppo.
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Vorrei solo ricordare, visto che nessuno ha accennato all'utilizzo, ma senza entrare nei dettagli, che il colesterolo è una molecola utile e necessaria.
Portato in "periferia" (consentitemi la semplificazione) soprattutto dalle LDL, una volta captato consente la sintesi di vari ormoni (estrogeni, corticosteroidi), è inoltre fondamentale per la regolazione della fluidità e permeabilità delle membrane, oltre che essere impiegato nella sintesi degli acidi biliari. Quindi di per sé il colesterolo è una cosa necessaria, che poi un' alterato rapporto HDL\LDL porti a rischi per diverse patologie è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Tutto se è troppo fa danni, anche le vitamine.
Quote:
Quello che dici è ovvio ed è giusto per ogni ambito. Altrimenti dovremmo essere tutti laureati in medicina per quando siamo ammalati, laureati in giurisprudenza quando ci si rompe un oggetto comprato, e laureati in alimentazione... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Bannato
|
Sì ma quello che ti si vuole dire che non esiste SOLO il bianco o il nero!! Cioè solo perchè tu hai "scoperto" che comunque anche le LDL hanno una loro funzione PRECIPITI SUBITO LE COSE e dici che la caccia alla streghe è sbagliata!! Senza se e senza ma! Per te o "è utile al corpo" o "caccia alle streghe", non ci sono vie di mezzo....invece ti dico che la caccia alle streghe E' GIUSTA perchè è educativa.....e non bisogna dare ALTRI messaggi FUORVIANTI perchè la gente finirebbe col cascare nello stesso errore in cui caschi tu.....TROPPI DETTAGLI CONFONDONO, FANNO MALE! Si ritorna al discorso di quando volevi fare tutti gli esami del mondo....(non per rivangare
Quote:
Tu solo per questa tua "scoperta" hai dedotto che è sbagliato demonizzarle Le si demonizza PER NON ARRIVARE AL TROPPO, tanto non c'è di certo rischio che per eccesso di "cautela" qualcuno arrivi al TROPPO POCO!!! Quindi CROCE E MORTE, messaggio SEMPLICE ED EFFICACE!) Quote:
Quindi VIVA LA CACCIA ALLE STREGHE e anzi siamo indietro.... Sti caxxi che "lessicalmente è impropria"....le persone vogliono campare non fare i professorini....quello che dici tu darebbe un messaggio completamente sbagliato....(tanto sbagliato che anche tu ci sei cascato!!) |
||
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Bianco e nero significa l'LDL è CATTIVO. Quote:
Quote:
Consumismo. Vendendo 10 si guadagna tot, allora vendo 100 e guadagno di più. Indifferentemente se vendo verdura, medicine o armi. Due anni fa entrando in una farmacia e trovandola "elegante" come un tabacchio dopo il boom del super enalotto, pensai che da lì a poco sarebbero aumentare le farmacie. E i miei genitori a dirmi di no, ma non è possibile, ci sono le licenze chiuse. Vedrete che un modo lo trovano, risposi io. Infatti hanno inventato le parafarmacie. E in alcuni paesi hanno aperto le farmacie comunali. Più distante dal centro (dove risiedeva una volta la classica farmacia comunale) e dove risiedono già TANTE farmacie. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
*
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
|
Quote:
L'unica cosa che si dice è di NON ESAGERARE nell'assumere colesterolo dalla dieta e mantenere BASSI i livelli di LDL in circolo, e i farmaci/farmacìe non c'entrano niente (almeno finchè non si arriva al patologico, ma lì poi è il medico a decidere, non conta più "di cosa è convinta" la persona), è una questione di STILE DI VITA e per questo la "caccia alle streghe" contro le LDL è "educativa" verso uno STILE DI VITA SANO. NO COMMENT su quelle altre cose che hai scritto....il solito uvz-GOMBLOOOOOTTTOO!!!!-thread Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 02-06-2008 alle 20:11. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io c'ero (quella volta)... Ora però non so se mi va di rileggermi il thread...
Se gianly1985 e gigio2005 cominciano a scannarsi sentitevi liberi di avvertirmi (anche via PVT)... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Io credo che ci sia molta disinformazione a proposito :le persone evitano di mangiare cibi contenenti un alto livello di colesterolo e si straffogano di zuccheri.Questo è sbagliatissimo anche perchè come saprai il colesterolo introdotto con la dieta partecipa solo in minima parte (15 max 20%) per il resto è di origine endogena. Il problema principale è che le persone con questo "colesterolo cattivo" si sono buttate sugli zuccheri: è la dieta nel suo complesso che è responsabile delle malattie cardiovascolari. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

)