Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 12:19   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
il colesterolo cattivo non è cattivo

IL COLESTEROLO CATTIVO È CATTIVO
Così ho letto nella stronzata della pubblicità della Enervit nel negozio biologico in cui vado a comprare cibo biologico (purtroppo l'ignoranza dilaga).
Il colesterolo cattivo non esiste; esiste il colesterolo HDL e il colesterolo LDL che di entrambi il corpo umano necessita, di più l'HDL e di meno l'LDL, ma di entrambi c'è ne bisogno. Questo il popolino (o meglio dire popolaccio) dovrebbe saperlo. E questo modo di dire dovrebbe sparire!
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:58   #2
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
è la quantità se è troppo solo quello "cattivo" fà danni
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 13:01   #3
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
IL COLESTEROLO CATTIVO È CATTIVO
Così ho letto nella stronzata della pubblicità della Enervit nel negozio biologico in cui vado a comprare cibo biologico (purtroppo l'ignoranza dilaga).
Il colesterolo cattivo non esiste; esiste il colesterolo HDL e il colesterolo LDL che di entrambi il corpo umano necessita, di più l'HDL e di meno l'LDL, ma di entrambi c'è ne bisogno. Questo il popolino (o meglio dire popolaccio) dovrebbe saperlo. E questo modo di dire dovrebbe sparire!
mi ricordi qualcuno del forum che si batteva per l'eliminazione del modo di dire aberrante "colesterolo buono e cattivo"
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:21   #4
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Sono semplificazioni da divulgazione al popolino, cosa pretendi che si faccia a tutti un corso di 6 anni in medicina?
Intanto il colesterolo è UNO SOLO, è una MOLECOLA ed è questo:

Quelle di cui parli tu si chiamano LIPOPROTEINE e sono forme di organizzazione SOPRAMOLECOLARE in cui ci sono VARIE MOLECOLE in PERCENTUALI DIFFERENTI, COMPRESO (ma non solo) quella molecola che si chiama colesterolo....
Esistono chilomicroni, VLDL, LDL, IDL, HDL, ecc...che differiscono per PERCENTUALI dei "VARI INGREDIENTI" (colesterolo, proteine, trigliceridi, colesterolo esterificato, ecc.) e per il ruolo in quello che si chiama METABOLISMO INTRAVASALE DELLE LIPOPROTEINE.
Ecco qualche schema per farsi un'idea...
Questa è una HDL:

Questa è una LDL:

Qui le varie lipoproteine in un diagramma:

In definitiva quello che tu dici NON E' SBAGLIATO, ma IMHO è un "puntiglio" abbastanza INUTILE, visto che anche dicendo alla gente quello che dici tu si darebbe comunque una informazione INCOMPLETA, SEMPLICISTICA, BANALIZZATA, insomma il discorso è "visto che la gente non ci capirebbe niente in ogni caso, inutile sottilizzare"...che senso ha? Deve per caso sostenere un esame di biochimica? All'uomo della strada basta che gli fai capire a grandi linee cosa "fa male" e cosa "fa bene".....e per quanto imprecisa evidentemente la semplificazione esplicitata dalle seguenti immagini appare il MIGLIOR COMPROMESSO in quanto a "semplicità e COMUNICABILITA'":

fine

ps: comunque mi aspettavo di peggio aprendo il thread visti i trascorsi....
(si scherza eh )
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:11   #5
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Sono semplificazioni da divulgazione al popolino,
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo
pessimo

mantenere il popolino nell'ignoranza....
AAARGH!!!!

Old 30-05-2008, 17:19   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
mi ricordi qualcuno del forum che si batteva per l'eliminazione del modo di dire aberrante "colesterolo buono e cattivo"
Io c'ero quella volta.
Old 30-05-2008, 17:28   #7
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
pessimo
pessimo
(? )
Non è mantenere nell'ignoranza, è trovare il miglior compromesso fra semplicità e utilità....
Mica nel user manual di un cellulare si possono mettere gli schemi elettrici interni
Old 30-05-2008, 18:08   #8
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Io c'ero quella volta.
pure io c'ero!

e la foto postata da gigio "please god, make them stop!" mi fece cappottare dalle risate!
Old 30-05-2008, 21:46   #9
PicassoX
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Cio' che conta è il RAPPORTO tra LDL e HDL. Stop.
PicassoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 00:02   #10
gigio2005
Senior Member

Quote:
(? )
Non è mantenere nell'ignoranza, è trovare il miglior compromesso fra semplicità e utilità....
Mica nel user manual di un cellulare si possono mettere gli schemi elettrici interni
sarebbe invece una cosa molto interessante
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
pure io c'ero!

e la foto postata da gigio "please god, make them stop!" mi fece cappottare dalle risate!
non la ricordo molto bene...cmq
Old 31-05-2008, 00:08   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
sarebbe invece una cosa molto interessante
Interessante ma inutile per il 99% dei consumatori. Magari gli schemi potrebbero essere reperibili tramite siti dei produttori al massimo! Ma metterli come manuale mi pare troppo.

Quote:
non la ricordo molto bene...cmq
Old 31-05-2008, 08:09   #12
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Vorrei solo ricordare, visto che nessuno ha accennato all'utilizzo, ma senza entrare nei dettagli, che il colesterolo è una molecola utile e necessaria.
Portato in "periferia" (consentitemi la semplificazione) soprattutto dalle LDL, una volta captato consente la sintesi di vari ormoni (estrogeni, corticosteroidi), è inoltre fondamentale per la regolazione della fluidità e permeabilità delle membrane, oltre che essere impiegato nella sintesi degli acidi biliari. Quindi di per sé il colesterolo è una cosa necessaria, che poi un' alterato rapporto HDL\LDL porti a rischi per diverse patologie è un altro discorso.
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 15:02   #13
uvz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
è la quantità se è troppo solo quello "cattivo" fà danni
Tutto se è troppo fa danni, anche le vitamine.

Quote:
In definitiva quello che tu dici NON E' SBAGLIATO, ma IMHO è un "puntiglio" abbastanza INUTILE, visto che anche dicendo alla gente quello che dici tu si darebbe comunque una informazione INCOMPLETA, SEMPLICISTICA, BANALIZZATA, insomma il discorso è "visto che la gente non ci capirebbe niente in ogni caso, inutile sottilizzare"...che senso ha?
Ha senso per eliminare la caccia alle streghe che c'è sul colesterolo cattivo.
Quello che dici è ovvio ed è giusto per ogni ambito. Altrimenti dovremmo essere tutti laureati in medicina per quando siamo ammalati, laureati in giurisprudenza quando ci si rompe un oggetto comprato, e laureati in alimentazione...

Quote:
E' giusto che la massa sappia in modo semplificato, ma che non abbia credenze sbagliate. La massa pensa che l'LDL sia CATTIVO e vorrebbe non ingerirne per niente, quando questo è oggettivamente sbagliato.
Deve per caso sostenere un esame di biochimica? All'uomo della strada basta che gli fai capire a grandi linee cosa "fa male" e cosa "fa bene".....e per quanto imprecisa evidentemente la semplificazione esplicitata dalle seguenti immagini appare il MIGLIOR COMPROMESSO in quanto a "semplicità e COMUNICABILITA'":

Appunto, e come sai benissimo il colesterolo "cattivo" non fa male e le due img comunicano un msg sbagliato.
Old 31-05-2008, 16:27   #14
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Tutto se è troppo fa danni, anche le vitamine.
Sì ma quello che ti si vuole dire che non esiste SOLO il bianco o il nero!! Cioè solo perchè tu hai "scoperto" che comunque anche le LDL hanno una loro funzione PRECIPITI SUBITO LE COSE e dici che la caccia alla streghe è sbagliata!! Senza se e senza ma! Per te o "è utile al corpo" o "caccia alle streghe", non ci sono vie di mezzo....invece ti dico che la caccia alle streghe E' GIUSTA perchè è educativa.....e non bisogna dare ALTRI messaggi FUORVIANTI perchè la gente finirebbe col cascare nello stesso errore in cui caschi tu.....TROPPI DETTAGLI CONFONDONO, FANNO MALE! Si ritorna al discorso di quando volevi fare tutti gli esami del mondo....(non per rivangare )...l'eccesso di informazione non solo è inutile ma PUO' ESSERE PERNICIOSO!!!

Quote:
Ha senso per eliminare la caccia alle streghe che c'è sul colesterolo cattivo.
Non c'è ragione di eliminarla, perchè FINALISTICAMENTE CORRETTA. Perchè è vero che TROPPE LDL FANNO MALE (anche se POCHE FANNO BENE anzi sono INDISPENSABILI.....strano vero? Tu solo per questa tua "scoperta" hai dedotto che è sbagliato demonizzarle Le si demonizza PER NON ARRIVARE AL TROPPO, tanto non c'è di certo rischio che per eccesso di "cautela" qualcuno arrivi al TROPPO POCO!!! Quindi CROCE E MORTE, messaggio SEMPLICE ED EFFICACE!)
Quote:
Appunto, e come sai benissimo il colesterolo "cattivo" non fa male e le due img comunicano un msg sbagliato.
Falso, il "colesterolo cattivo" (che come abbiamo detto è UN NOMIGNOLO PRIVO DI QUALSIASI FONDAMENTO, visto che si tratta invece delle LIPOPROTEINE A BASSA DENSITA' (LDL)) se è troppo FA MALE e parecchio visto che facilita l'insorgenza di quelle malattie che sono LA PIU' FREQUENTE CAUSA DI MORTE NEI PAESI OCCIDENTALI : le malattie cardiovascolari. (o forse pensavate che si muore di incidente d'auto??? )
Quindi VIVA LA CACCIA ALLE STREGHE e anzi siamo indietro....
Sti caxxi che "lessicalmente è impropria"....le persone vogliono campare non fare i professorini....quello che dici tu darebbe un messaggio completamente sbagliato....(tanto sbagliato che anche tu ci sei cascato!!)
Old 02-06-2008, 17:40   #15
uvz
Bannato

Quote:
Sì ma quello che ti si vuole dire che non esiste SOLO il bianco o il nero!!
Io non dico questo, io dico che gli ignoranti hanno la memoria corta e vedono in bianco e nero.
Bianco e nero significa l'LDL è CATTIVO.

Quote:
la caccia alle streghe E' GIUSTA perchè è educativa
Rimango allibito.

Quote:
Tu solo per questa tua "scoperta" hai dedotto che è sbagliato demonizzarle
Io lo so da anni ma ho aperto questo post adesso perchè si esagera. E la gente, da anni, si fa venirei problemi di salute per eccesso di cura, troppe medicine (come mia madre). E le troppe medicine le prende il popolo ignorante a causa della caccia delle streghe, non di alcune informazioni utili (come sarebbe sapere dell' LDL).
Consumismo. Vendendo 10 si guadagna tot, allora vendo 100 e guadagno di più. Indifferentemente se vendo verdura, medicine o armi.
Due anni fa entrando in una farmacia e trovandola "elegante" come un tabacchio dopo il boom del super enalotto, pensai che da lì a poco sarebbero aumentare le farmacie. E i miei genitori a dirmi di no, ma non è possibile, ci sono le licenze chiuse. Vedrete che un modo lo trovano, risposi io.
Infatti hanno inventato le parafarmacie. E in alcuni paesi hanno aperto le farmacie comunali. Più distante dal centro (dove risiedeva una volta la classica farmacia comunale) e dove risiedono già TANTE farmacie.
Old 02-06-2008, 17:46   #16
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
*
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 17:50   #17
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Io c'ero quella volta.
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
pure io c'ero!

segnalatevi intanto
ale0bello0pr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 19:52   #18
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Io non dico questo, io dico che gli ignoranti hanno la memoria corta e vedono in bianco e nero.
Bianco e nero significa l'LDL è CATTIVO..
Invece "LDL non fa male" come hai fatto tu cosa è? Non è "bianco e nero"? Questo ti sto cercando di dire....tu credi di sapere che non fa male invece è una cavolata di cui ti sei convinto, alti livelli di LDL FANNO MALE e questo "non è mitigato" dal fatto che a bassi livelli hanno un ruolo fisiologico e sono indispensabili.....ecco il tuo errore....non c'è nessuna "verità" che devi rivelare, è solo UNA COSA DI CUI TI SEI CONVINTO TU...NESSUNO ha mai detto "bisogna AZZERARE le LDL nel sangue"....NESSUNO. Queste sono i soliti auto-convincimenti da profano...."o tutto o niente"...."o le sigarette mi ammazzano subito con un tumore oppure i medici fanno allarmismo sul fumo"......
L'unica cosa che si dice è di NON ESAGERARE nell'assumere colesterolo dalla dieta e mantenere BASSI i livelli di LDL in circolo, e i farmaci/farmacìe non c'entrano niente (almeno finchè non si arriva al patologico, ma lì poi è il medico a decidere, non conta più "di cosa è convinta" la persona), è una questione di STILE DI VITA e per questo la "caccia alle streghe" contro le LDL è "educativa" verso uno STILE DI VITA SANO.

NO COMMENT su quelle altre cose che hai scritto....il solito uvz-GOMBLOOOOOTTTOO!!!!-thread

Quote:
Rimango allibito.
Un po' quello che succede a chiunque legge i tuoi thread più famosi Vabbè almeno ci fai passare qualche pomeriggio in allegria

Ultima modifica di gianly1985 : 02-06-2008 alle 20:11.
Old 02-06-2008, 20:01   #19
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Io c'ero (quella volta)... Ora però non so se mi va di rileggermi il thread...

Se gianly1985 e gigio2005 cominciano a scannarsi sentitevi liberi di avvertirmi (anche via PVT)...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 20:06   #20
135tpi
Junior Member

L'Avatar di 135tpi

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Sì ma quello che ti si vuole dire che non esiste SOLO il bianco o il nero!! Cioè solo perchè tu hai "scoperto" che comunque anche le LDL hanno una loro funzione PRECIPITI SUBITO LE COSE e dici che la caccia alla streghe è sbagliata!! Senza se e senza ma! Per te o "è utile al corpo" o "caccia alle streghe", non ci sono vie di mezzo....invece ti dico che la caccia alle streghe E' GIUSTA perchè è educativa.....e non bisogna dare ALTRI messaggi FUORVIANTI perchè la gente finirebbe col cascare nello stesso errore in cui caschi tu.....TROPPI DETTAGLI CONFONDONO, FANNO MALE! Si ritorna al discorso di quando volevi fare tutti gli esami del mondo....(non per rivangare )...l'eccesso di informazione non solo è inutile ma PUO' ESSERE PERNICIOSO!!!

Non c'è ragione di eliminarla, perchè FINALISTICAMENTE CORRETTA. Perchè è vero che TROPPE LDL FANNO MALE (anche se POCHE FANNO BENE anzi sono INDISPENSABILI.....strano vero? Tu solo per questa tua "scoperta" hai dedotto che è sbagliato demonizzarle Le si demonizza PER NON ARRIVARE AL TROPPO, tanto non c'è di certo rischio che per eccesso di "cautela" qualcuno arrivi al TROPPO POCO!!! Quindi CROCE E MORTE, messaggio SEMPLICE ED EFFICACE!)

Falso, il "colesterolo cattivo" (che come abbiamo detto è UN NOMIGNOLO PRIVO DI QUALSIASI FONDAMENTO, visto che si tratta invece delle LIPOPROTEINE A BASSA DENSITA' (LDL)) se è troppo FA MALE e parecchio visto che facilita l'insorgenza di quelle malattie che sono LA PIU' FREQUENTE CAUSA DI MORTE NEI PAESI OCCIDENTALI : le malattie cardiovascolari. (o forse pensavate che si muore di incidente d'auto??? )
Quindi VIVA LA CACCIA ALLE STREGHE e anzi siamo indietro....
Sti caxxi che "lessicalmente è impropria"....le persone vogliono campare non fare i professorini....quello che dici tu darebbe un messaggio completamente sbagliato....(tanto sbagliato che anche tu ci sei cascato!!)

Io credo che ci sia molta disinformazione a proposito :le persone evitano di mangiare cibi contenenti un alto livello di colesterolo e si straffogano di zuccheri.Questo è sbagliatissimo anche perchè come saprai il colesterolo introdotto con la dieta partecipa solo in minima parte (15 max 20%) per il resto è di origine endogena.

Il problema principale è che le persone con questo "colesterolo cattivo" si sono buttate sugli zuccheri: è la dieta nel suo complesso che è responsabile delle malattie cardiovascolari.
135tpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
TSMC ha raggiunto il limite: starebbe ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian