|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[matlab] domanda banale: FFT e filtraggio
salve a tutti, mi servirebbe una mano...
ho un segnale di una misurazione importato in matlab... è un array di 200000 campioni campionato a 80kHz devo fare la fft e filtrare il segnale per eliminare almeno in parte il rumore... come posso fare? inizialmente facevo così: filtrato=fft(segnale, 200000); ho poi provato a seguire l'help di matlab, ma il risultato non è ottimale come mi consigliare di fare? inoltre per filtrare?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ciao, innanzitutto grazie mille
ho fatto come dici, ma onestamente non con ottimi risultati... ![]() per farmi capire meglio, ecco tutto il primo plot è il mio segnale acquisito il secondo è un dettaglio preso dai campioni tra 10000 e 20000 del primo, per farti vedere il tipo di rumore che dovrei eliminare il terzo è invece il plot(abs(fft(segnale))) il terzo, è simmetrico rispetto al centro e presenta un picco iniziale e qualcosa all'altezza dei campioni tra 82000 e 84000 (ed il quarto plot è appunto questa piccola porzione ingrandita del terzo) ora... ho anche provato a fare un filtro come dici tu, ho lanciato fdatool() e mi ha aperto il tool per creare i filtri ho selezionato lowpass, fir equiripple ho modificato le frequenze, impostando Fs a 80000(banda della scheda di acquisizione) Fpass a 34000(frequenza di campionamento del sensore di acquisizione) Fstop 100 campioni dopo.... poi? come faccio a salvarlo nella workspace e a poterlo utilizzare? grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
riesumo questo thread che mi interessa. Ho un segnale campionato a 200Hz. Ne calcolo la fft, la grafico e poi ottengo un grafico simmetrico alla frequenza fc/2. Io posso tranquillamente trascurare la parte del grafico che và da fc/2 a fc, giusto?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 19-07-2009 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
avrei un altra domanda da porre, cosa mi fà in pratica la funzione fftshit? Da qualche parte ho letto che trasforma la fft centrandomela, ma a cosa mi può servire questa cosa? Una frequenza negativa a cosa mi corrisponde?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 20-07-2009 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se non ricordo male dalla FFT che ottiene i primi metà campioni sono la metà destra del periodo e gli ultimi la metà sinistra, con fftshift ottieni quindi un grafico più comprensibile dato che hai a sinistra la metà sinistra del periodo e a destra la metà destra del periodo. Dove per periodo intendo la funzione perdiodica in frequenza che ottiene facendo la fft del segnale (dalla fft si ottengono infiniti campioni ma solo N sono distinti quindi Matlab ti mostra solo un periodo per intenderci)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
credo di aver capito.
Ti ringrazio
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho un'altra domanda sulla DFT: non riesco a capire la differenza che si ha tra le due FRF nell'immagine presente a questo link:
http://www.megaportal.it/imghost/200...1250194287.bmp In pratica sono le FRF del segnale u(t)=cos(2*pigreco*5*t) finestrate con una finestra rettangolare , dove a sx ho la FRF finestrata continua, mentre a dx ho la FRF finestrata discreta. Come mai nella discreta non ci sono i piccoli picchi presenti nella continua?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un altra domanda, per evitare l'effetto del leakage devo acquisire un numero intero di periodi, quindi nel caso di acquisizioni ad alta frequenza, nel quale faccio fatica a stoppare l'acquisizione ad un numero intero di periodi, posso tagliare il segnale per raggiungere tale fine?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 14-08-2009 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille antonio
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho un altra domanda...La finestratura è un procedimento automatico fatto dal software di acquisizione vero? Te lo chiedo perchè ho già fatto altre volte acquisizioni di segnali e non mi era mai stata chiesto come finestrare il segnale. Visto che per non avere leakage devo finestrare un numero intero di periodi, se non avessi un segnale periodico come cambia la questione?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre se non avessi un segnale periodico sai come viene gestita la finestratura?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.