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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4275
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Problema con negozio Extreme Technology di Cernusco sul Naviglio - Milano
Molto in breve:
3 giorni fa ho acquistato nel loro negozio (quindi non via internet) un hard disk e mi sono subito reso conto che non funzionava. Oggi sono andato per chiedere la sostituzione immediata (o un buono) e mi hanno detto che l'unica cosa che si può fare è mandarlo in garanzia. Qualunque discorso riguardante i 7 giorni per il recesso (non i soldi indietro... solo il ritorno di quella specifica merce) per loro non esisteva perchè è (letteralmente proprio) la loro politica fatta così adducendo motivazioni assurde riguardanti altri hd che gli erano rimasti sul groppone. Chi ha ragione? Non dovrebbe essere diritto sacrosanto del cliente chiedere entro almeno una settimana la sostituzione o il cambio anche se ciò che si è acquistato non fosse come nel mio caso rotto?
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Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 112
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A proposito di diritto di recesso:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100 Quindi se hai detto che lo hai acquistato in negozio non avresti diritto di recesso. Ma dato che hai detto che non ti ha funzionato affatto dal momento dell'acquisto, esiste il DOA (dead on arrival = arrivato rotto). E' strano che ti abbiano risposto cosi in quanto da rivenditore posso dirti che è capitato a me un paio di volte, di aver preso da un mio fornitore 2 hard disk hitachi che al momento del montaggio e accensione facevano un bruttissimo rumore, li ho sostituiti immediatamente al cliente, ho fatto un reso per merce guasta al mio fornitore che me li ha sostituiti al volo senza battere ciglio e sopratutto senza che io ci rimettessi nulla. |
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#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
chi la fa, pur non vendendo per corrispondenza, lo fa per propria scelta, in modo volontario. l'estensione della garanzia, a 2 anni invece implica che se il produttore non ti risarcisce perchè è scaduto il termine temporale entro il quale vale la copertura il negoziante deve sostituirtelo. Chiaramente la garanzia non deve essere invalidata da qualche intervento improprio dell'utente. Quote:
Io ormai vado sempre da lui lo conosco, quindi c'è un certo rapporto di fiducia. Ma questa non è la regola... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4275
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Quindi il recesso non è obbligatorio, la DOA nemmeno, la prova di funzionamento nemmeno... del cliente non se ne frega nulla nessuno anche se il prodotto è immediatamente non funzionante?
In tanti anni che sono in questo campo non mi è mai capitato che un grande negozio non mi cambiasse una cosa subito in un caso del genere. Di sicuro non ne guadagnano in buona pubblicità comunque :\
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34290
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oppure ti presenti con questo:
![]() e dici: " dare per avere... " ![]()
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Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
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Ma manco per l'anima del c..... é il venditore che ne risponde nel primo anno, figuriamoci dopo 3 giorni.... La scusa di aprire rma col produttore la fanno per togliersi lo sbattimento e le spese, mica per altro...
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
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Come è stato giustamente detto il recesso non esiste per acquisti in negozio, alcuni lo fanno alle loro condizioni ma non è un obbliogo, poi secondo la legge sulla garanzia, il responsabile nei tuoi confronti è il negoziante (in quanto venditore del bene), e sempre secondo tale legge se hai un problema nei primi 6 mesi è ritenuto fallato in origine ed hai una serie di cose che puoi richiedere:
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm Quote:
Tieni anche presente che se non mollano, l'unica strada è andare in giudizio con un giudice di pace (non ti costa niente se non dei bolli) ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2873
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si ma. . cambiavi commesso magari te lo cambiava. .
si può far storie x un hdd??? vabbè cmq il doa -che io sappia- è più usato tra distro e rivenditore. per l'utente finale ci sono leggi diverse oi sta al produttore offrire anche al cliente un doa o qualcosa si di simile.. tipo sostituzione anticipata (hp lo fa con certe cose.. per esempio) ma non potevano fare una prova veloce x questo hdd?? ciaoo
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DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
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Sostanzialmente l'utente finale puo usare 2 tipi di garanzia:
=> Quella offerta dal costruttore => Quella legale (Che ho linkato sopra) E' solo ed esclusivamente il consumatore che puo scegliere quale usare, il venditore NON puo importi niente (e ci mancherebbe altro) ![]() |
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