Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 00:32   #1
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Problema con negozio Extreme Technology di Cernusco sul Naviglio - Milano

Molto in breve:

3 giorni fa ho acquistato nel loro negozio (quindi non via internet) un hard disk e mi sono subito reso conto che non funzionava.
Oggi sono andato per chiedere la sostituzione immediata (o un buono) e mi hanno detto che l'unica cosa che si può fare è mandarlo in garanzia.
Qualunque discorso riguardante i 7 giorni per il recesso (non i soldi indietro... solo il ritorno di quella specifica merce) per loro non esisteva perchè è (letteralmente proprio) la loro politica fatta così adducendo motivazioni assurde riguardanti altri hd che gli erano rimasti sul groppone.

Chi ha ragione?

Non dovrebbe essere diritto sacrosanto del cliente chiedere entro almeno una settimana la sostituzione o il cambio anche se ciò che si è acquistato non fosse come nel mio caso rotto?
Old 24-05-2008, 09:06   #2
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
A proposito di diritto di recesso:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100

Quindi se hai detto che lo hai acquistato in negozio non avresti diritto di recesso.
Ma dato che hai detto che non ti ha funzionato affatto dal momento dell'acquisto, esiste il DOA (dead on arrival = arrivato rotto). E' strano che ti abbiano risposto cosi in quanto da rivenditore posso dirti che è capitato a me un paio di volte, di aver preso da un mio fornitore 2 hard disk hitachi che al momento del montaggio e accensione facevano un bruttissimo rumore, li ho sostituiti immediatamente al cliente, ho fatto un reso per merce guasta al mio fornitore che me li ha sostituiti al volo senza battere ciglio e sopratutto senza che io ci rimettessi nulla.
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:39   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Molto in breve:

3 giorni fa ho acquistato nel loro negozio (quindi non via internet) un hard disk e mi sono subito reso conto che non funzionava.
Oggi sono andato per chiedere la sostituzione immediata (o un buono) e mi hanno detto che l'unica cosa che si può fare è mandarlo in garanzia.
Qualunque discorso riguardante i 7 giorni per il recesso (non i soldi indietro... solo il ritorno di quella specifica merce) per loro non esisteva perchè è (letteralmente proprio) la loro politica fatta così adducendo motivazioni assurde riguardanti altri hd che gli erano rimasti sul groppone.

Chi ha ragione?

Non dovrebbe essere diritto sacrosanto del cliente chiedere entro almeno una settimana la sostituzione o il cambio anche se ciò che si è acquistato non fosse come nel mio caso rotto?
Hanno ragione loro... La politica secondo la quale il negoziante si ripiglia indietro il prodotto fallato entro circa 7gg è obbligatoria solo per i rivenditori per corrispondenza...

chi la fa, pur non vendendo per corrispondenza, lo fa per propria scelta, in modo volontario.

l'estensione della garanzia, a 2 anni invece implica che se il produttore non ti risarcisce perchè è scaduto il termine temporale entro il quale vale la copertura il negoziante deve sostituirtelo. Chiaramente la garanzia non deve essere invalidata da qualche intervento improprio dell'utente.

Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
A proposito di diritto di recesso:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100

Quindi se hai detto che lo hai acquistato in negozio non avresti diritto di recesso.
Ma dato che hai detto che non ti ha funzionato affatto dal momento dell'acquisto, esiste il DOA (dead on arrival = arrivato rotto). E' strano che ti abbiano risposto cosi in quanto da rivenditore posso dirti che è capitato a me un paio di volte, di aver preso da un mio fornitore 2 hard disk hitachi che al momento del montaggio e accensione facevano un bruttissimo rumore, li ho sostituiti immediatamente al cliente, ho fatto un reso per merce guasta al mio fornitore che me li ha sostituiti al volo senza battere ciglio e sopratutto senza che io ci rimettessi nulla.
anche a me il negoziante ha ripreso in dietro l'ups funzionante quando gli ho detto che ne prendevo uno che costava 4 volte tanto... Però non è la regola ne tantomeno legge.

Io ormai vado sempre da lui lo conosco, quindi c'è un certo rapporto di fiducia. Ma questa non è la regola...
Old 24-05-2008, 14:05   #4
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quindi il recesso non è obbligatorio, la DOA nemmeno, la prova di funzionamento nemmeno... del cliente non se ne frega nulla nessuno anche se il prodotto è immediatamente non funzionante?

In tanti anni che sono in questo campo non mi è mai capitato che un grande negozio non mi cambiasse una cosa subito in un caso del genere.

Di sicuro non ne guadagnano in buona pubblicità comunque :\
Old 24-05-2008, 14:17   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Quindi il recesso non è obbligatorio, la DOA nemmeno, la prova di funzionamento nemmeno... del cliente non se ne frega nulla nessuno anche se il prodotto è immediatamente non funzionante?

In tanti anni che sono in questo campo non mi è mai capitato che un grande negozio non mi cambiasse una cosa subito in un caso del genere.

Di sicuro non ne guadagnano in buona pubblicità comunque :\
devi aprire un rma col produttore. oppure lo fai fare al negoziante e ti risparmi le spese di spedizione
Old 24-05-2008, 23:51   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
oppure ti presenti con questo:

e dici: " dare per avere... "
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 10:07   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
devi aprire un rma col produttore. oppure lo fai fare al negoziante e ti risparmi le spese di spedizione
Ma manco per l'anima del c..... é il venditore che ne risponde nel primo anno, figuriamoci dopo 3 giorni.... La scusa di aprire rma col produttore la fanno per togliersi lo sbattimento e le spese, mica per altro...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 12:58   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Come è stato giustamente detto il recesso non esiste per acquisti in negozio, alcuni lo fanno alle loro condizioni ma non è un obbliogo, poi secondo la legge sulla garanzia, il responsabile nei tuoi confronti è il negoziante (in quanto venditore del bene), e sempre secondo tale legge se hai un problema nei primi 6 mesi è ritenuto fallato in origine ed hai una serie di cose che puoi richiedere:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

Quote:
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Da notare che di solito di applica la sostituzione del bene quando il difetto è grave, non per problemucci, un HD che non funziona è IMHO un difetto grave a cuoi puoi chiedere ed ottenere la sostituzione per mancanza di conformità.
Tieni anche presente che se non mollano, l'unica strada è andare in giudizio con un giudice di pace (non ti costa niente se non dei bolli)
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 22:58   #9
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
si ma. . cambiavi commesso magari te lo cambiava. .
si può far storie x un hdd???

vabbè

cmq il doa -che io sappia- è più usato tra distro e rivenditore.
per l'utente finale ci sono leggi diverse oi sta al produttore offrire anche al cliente un doa o qualcosa si di simile.. tipo sostituzione anticipata (hp lo fa con certe cose.. per esempio)

ma non potevano fare una prova veloce x questo hdd??

ciaoo
Old 27-05-2008, 06:13   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
per l'utente finale ci sono leggi diverse
Sostanzialmente l'utente finale puo usare 2 tipi di garanzia:
=> Quella offerta dal costruttore
=> Quella legale (Che ho linkato sopra)

E' solo ed esclusivamente il consumatore che puo scegliere quale usare, il venditore NON puo importi niente (e ci mancherebbe altro)
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian