Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 23:36   #1
spyuz85
Member

L'Avatar di spyuz85

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
Indennità Disoccupazione e Nuovo periodo di prova

Ciao a tutti,

Usufruisco dell'indennità di disoccupazione da due mesi, ora mi hanno proposto un nuovo lavoro lavoro a tempo determinato, ma prima di firmare il contratto vero e proprio, mi han detto che ci sarà un altro contratto per un periodo di prova di 30 giorni, e chiaramente devo sospendere l'indennità. Ora mi chiedevo, nel caso che dopo 30 giorni, non mi offrono il contratto perchè la prova non è andata a buon fine, posso riprendere la mia indennità avendo cmq i requisiti prima di questa prova?
Old 22-05-2008, 23:56   #2
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Io non ho capito o forse ho capito troppo bene......

Loro ti fanno firmare un primo contratto a tempo determinato di 1 mese e dopo ti fanno firmare un altro contratto a tempo determinato?

Faccio un ipotesi.....

Tutti i CCNL prevedono un periodo di prova che varia a seconda delle mansioni.....
Ipotizzo che il periodo di prova per il settore in cui lavorerai è di 30 giorni....
Siccome per loro 30 giorni sono pochi che fanno?
Prima ti fanno un contratto a tempo determinato per un mese scrivendo che tu svolgerai una mansione diversa da quella effettiva, e scrivendo anche i 30 giorni di prova previsti dal CCNL...... così ti provano 30 giorni....
Dopo ti fanno un altro contratto a tempo determinato scrivendo sul contratto la mansione "vera" e ci inseriscono altri 30 giorni di prova......si può inserire nuovamente la prova perchè è un altro contratto e soprattutto è un'altra mansione rispetto al precedente......

Con questo giochino ti provano 2 mesi e ti possono cacciare quando vogliono nell'arco di 2 mesi anzichè i 30 giorni previsti dal contratto.....

LE cose stanno così?
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 00:08   #3
spyuz85
Member

L'Avatar di spyuz85

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Io non ho capito o forse ho capito troppo bene......

Loro ti fanno firmare un primo contratto a tempo determinato di 1 mese e dopo ti fanno firmare un altro contratto a tempo determinato?

Faccio un ipotesi.....

Tutti i CCNL prevedono un periodo di prova che varia a seconda delle mansioni.....
Ipotizzo che il periodo di prova per il settore in cui lavorerai è di 30 giorni....
Siccome per loro 30 giorni sono pochi che fanno?
Prima ti fanno un contratto a tempo determinato per un mese scrivendo che tu svolgerai una mansione diversa da quella effettiva, e scrivendo anche i 30 giorni di prova previsti dal CCNL...... così ti provano 30 giorni....
Dopo ti fanno un altro contratto a tempo determinato scrivendo sul contratto la mansione "vera" e ci inseriscono altri 30 giorni di prova......si può inserire nuovamente la prova perchè è un altro contratto e soprattutto è un'altra mansione rispetto al precedente......

Con questo giochino ti provano 2 mesi e ti possono cacciare quando vogliono nell'arco di 2 mesi anzichè i 30 giorni previsti dal contratto.....

LE cose stanno così?
Ti ringrazio per l'aiuto. Premetto che l'azienda è una multinazionale, quindi penso sia seria. Non so questi 30 giorni che forma di contratto hanno, mi han detto solo che dopo questi 30gg scatta il contratto vero e proprio, pensi sia normale il periodo di prova. Il dubbio che mi viene è per l'indennità

PS
il contratto è metalmeccanico con 13esima ma non ricordo il livello
Old 23-05-2008, 21:16   #4
Cambress
Member

L'Avatar di Cambress

Iscritto dal: Apr 2008
Mi sembra che venga sospesa...

Ma perchè non chiedi direttamente all'Inps?!
Old 24-05-2008, 08:31   #5
mariorossi36
Member

Mi ero dimenticato che ti dovevo una risposta.......

L'indennità di disoccupazione viene SOSPESA (con possibilità di riottenerlo cessata la causa di sospensione, senza ulteriore domanda):
- rioccupazione fino a 5 giorni consecutivi, escluse festività
- malattia indennizzata
- avviamento ai cantieri di lavoro, rimboschimento e di sistemazione montana
- brevi periodi all'estero per motivi di salute propri o di un parente stretto
- retribuzione di festività infrasettimanali da parte del precedente datore di lavoro
- giornate di lavoro prestate in sostituzione di chi fruisce del riposo settimanale o festivo

L'indennità CESSA:
- termina il periodo massimo di godimento
- trova una occupazione stabile (superiore a 5 giorni)
- perde qualunque capacità di lavoro
- senza giustificato motivo non prova il permanere dello stato di disoccupazione
- diventa titolare di pensione diretta
- in via generale quando il lavoratore rifiuti un'offerta di lavoro (qui ci sono dei paletti ben precisi che ora tralascio....)
Old 25-05-2008, 20:56   #6
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Iscritto dal: Mar 2006
E per ottenerla invece cosa bisogna fare?
Se uno con contratto a tempo determinato non viene rinnovato il contratto può ottenere questa indennità?
grosso999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:39   #7
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da grosso999 Guarda i messaggi
E per ottenerla invece cosa bisogna fare?
Se uno con contratto a tempo determinato non viene rinnovato il contratto può ottenere questa indennità?
L'indennità di disoccupazione è di 2 tipi. ordinaria ed a requisiti ridotti.

La disoccupazione ordinaria può essere chiesta, in presenza di certe condizioni, in caso di disoccupazione involontaria, cioè quando si trova improvvisamente, senza volerlo, disoccupato.
Si tratta dei classici casi di licenziamento; non vi rientrano i casi in cui scade il contratto a tempo determinato, poiché tu non resti disoccupato in modo "volontario" ma sapevi benissimo quando scadeva in quanto hai firmato il contratto.
La domanda va presentata entro il minor tempo possibile da quando ci si ritrova disoccupati.

La disoccupazione a requisiti ridotti può essere chiesta, anche qui in presenza di certe condizioni, da chi ha svolto nell'anno solare almeno 79 (mi pare...., vado a memoria) giornate lavorative.
La domanda si presenta entro il 31.03 dell'anno successivo a quello di riferimento.
Old 26-05-2008, 23:53   #8
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
L'indennità di disoccupazione è di 2 tipi. ordinaria ed a requisiti ridotti.

La disoccupazione ordinaria può essere chiesta, in presenza di certe condizioni, in caso di disoccupazione involontaria, cioè quando si trova improvvisamente, senza volerlo, disoccupato.
Si tratta dei classici casi di licenziamento; non vi rientrano i casi in cui scade il contratto a tempo determinato, poiché tu non resti disoccupato in modo "volontario" ma sapevi benissimo quando scadeva in quanto hai firmato il contratto.
La domanda va presentata entro il minor tempo possibile da quando ci si ritrova disoccupati.

La disoccupazione a requisiti ridotti può essere chiesta, anche qui in presenza di certe condizioni, da chi ha svolto nell'anno solare almeno 79 (mi pare...., vado a memoria) giornate lavorative.
La domanda si presenta entro il 31.03 dell'anno successivo a quello di riferimento.
rientra anche il caso di scadenza contratto fidati...
cmq tornando al caso reale del topic
accettando quella proposta CESSA anche l'indennità di disoccupazione in quanto e' scritto sul modello DS22 nel quale hai firmato che in caso di assunzione anche a tempo determinato o indeterminato che sia deve essere fatta IMMEDIATAMENTE comunicazione all'INPS. in caso tu nn lo fai non solo devi restituire gli assegni incassati e non dovuti ma ti sarà fatta anche una sanzione di tot%. sul totale degli assegni indebitamente incassati
pensaci BENE
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:10   #9
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da bestbigone Guarda i messaggi
rientra anche il caso di scadenza contratto fidati...
E' vero è vero..... avevo scritto una fesseria!!!!
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
La società cinese Space Epoch ha ...
LYNK+: il nuovo sistema di raffreddament...
In Cina il primo incontro di kickboxing ...
DaVinci Resolve 20 è ora disponib...
Google Foto compie 10 anni, e offre 10 c...
Elon Musk lascia ufficialmente l'amminis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian