|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Filtro lanuginoso sul dissipatore?
Ho appena smontato il mio portatile, un Acer TravelMate 2000 di qualche anno fa. Non vi dico che dramma: sono arrivato a smontare perfino il display per poi scoprire che bastava moooooooolto meno per scoperchiare la tastiera ed accedere al blocco di dissipazione.
Una volta "scoperchiato" ho aperto l'alloggio della ventola e ho trovato un bel po' di polvere più una striscia spugnosa aderente in malo modo al dissipatore , per intenderci quello laminato che collega il blocco con lo sfogo d'aria laterale. Viste le condizioni della spugna, l'ho scambiata per una matassa di polvere e pelucchi vari e con molta soddisfazione l'ho levata, ho dato una bella spolverata e richiuso tutto. Ora tutto funge, la temperatura media è scesa di circa 5/6 gradi (non ci credo ancora) e a riposo la ventola si spegne! Non capitava più da diverso tempo! ![]() Il dubbio però che mi assale è che quella roba lanuginosa possa essere una sorta di filtro per la polvere, solo che era posta sullo sfogo, cioè da dove viene espulso il flusso d'aria... voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ok, ieri notte ero un po' ciucco. Comunque credo che il "filtro" servisse a non far accumulare la polvere in quello che credo sia il dissipatore della CPU, non semplicemente uno sfogo d'aria
![]() Ho inserito delle foto, magari ora è più chiaro... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
a me sembra proprio polvere. Anche perchè se proprio un filtro doveva esserci, sarebbe stato sull'aspirazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
quello non è un filtro, E' polvere.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se è un filtro sarà probabilmente realizzato in materiale plastico e quindi lavandolo delicatamente in acqua (lo passi sotto acqua tiepida e sfreghi delicatamente con un polpastrello) resterà integro. Se si sfalda fino a dissolversi è polvere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
|
Da ex possessore di travelmate 2000 ti posso dire che quella è polvere...altro che filtro
![]() E meno male che ti sei dato uno mossa a dargli una pulita minima...perchè tieni presente che dentro c'è ancora altro mi sa ![]() Comunque se può servirti qualcosa per il tuo notebook: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648855 Non so se si rompe la ventola... insomma ho c'è la discussione sopra oppure mi contatti in privato. Saluti Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok, ormai ho capito! Ma il dubbio c'era perché avevo letto di filtri antipolvere sui dissipatori...
Cmq per ora funziona tutto, mai un danno in 4 anni! (gratta gratta ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Un'altro conto solo quelle ciofeche di aspire.. Cmq sempre a disposizione. Saluti Paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.