|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Wi-fi o powerline?
Salve a tutti, vorrei finalmente sfruttare la connessione adsl tiscali 4 mega nei due pc di casa e avrei bisogno di qualche consiglio, visto che sono quasi completamente all'oscuro di ciò di cui ho realmente bisogno.
I due pc (il mio e quello di mio padre) si trovano in due stanze attigue separate da un muro di cemento armato. Ovviamente abbiamo l'esigenza di essere connessi entrambi contemporaneamente e indipendentemente l'uno dall'altro e, magari, di condividere file, stampante e scanner (che si trovano nella stanza del pc di mio padre). Nessuno dei due pc è provvisto di scheda ethernet e la connessione è attualmente sfruttata collegando alternativamente l'uno o l'altro pc, ognuno col suo modem usb, alla linea telefonica. Mi hanno consigliato di prendere un router access point e due adattatori usb, per una spesa complessiva inferiore ai 100 euro. E' un buon consiglio? Se sì, quali router e quali adattatori mi consigliate, tenendo presente che potrei anche fare l'upgrade della linea passando ai 7 mega? Io, tuttavia, pensavo anche a una powerline, se non altro per limitare le onde radio. In questo caso, cosa mi occorrerebbe? Quale pensate sia la soluzione migliore? Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Delle powerline si parla qui:
POWERLINE: la rete su corrente elettrica Dei router da acquistare qui: Consigli per gli acquisti di un Modem-Router Di condivisione file e stampanti qui: Realizzazione Rete Locale: linee guida Il Pc A non vede il Pc B ma il B vede l'A? Per gli adattatori wifi ti sposto la discussione in wireless |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ok pegasolabs, hai fatto bene a spostare la discussione, anche perchè non poi ero tanto sicuro che andasse bene lì dov'era prima...
Comunque, ti ringrazio per i link ma sono tutti thread che avevo già visto, ed è proprio perchè li ho visti e non sono riuscito ad orientarmi che avevo deciso di aprirne un altro! Avete fatto un lavoro talmente grande che per un novellino come me capirne qualcosa è come trovarsi in una giungla!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte!