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Old 13-05-2008, 23:56   #1
Tubo Catodico
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Più punti di messa a fuoco

Qualcuno mi spiega l'utilità di avere più punti di messa a fuoco sparsi nell'oculare dele reflex? Voglio dire, io tengo la messa a fuoco ferma sul centrale, blocco il fuoco sposto l'inquadratura e scatto. Perchè averne tre ed addirittura nove???
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Old 14-05-2008, 00:08   #2
marklevi
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e io che ne ho pagati 19 + 26 di assistenza

il tuo ragionamento vale solo per soggetti fermi. o con soggetti fermi ed obiettivi meno luminosi di f/2.8. se l'apertura di diaframma è superiore spostare la fotocamera dopo aver messo a fuoco porterà una leggera variazione della posizione che rovinerà lo scatto
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Old 14-05-2008, 08:16   #3
AarnMunro
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e io che ne ho pagati 19 + 26 di assistenza

il tuo ragionamento vale solo per soggetti fermi. o con soggetti fermi ed obiettivi meno luminosi di f/2.8. se l'apertura di diaframma è superiore spostare la fotocamera dopo aver messo a fuoco porterà una leggera variazione della posizione che rovinerà lo scatto
Da tenere sempre a mente: è la differenza tra il cateto maggiore e l'ipotenusa che ti frega.
Più il soggetto messo a fuoco è lontano e meno ricomponi, più l'ipotenusa tenderà ad essere simile al cateto maggiore...e avrai migliori risultati.
Devi scegliere un diaframma e quindi una pdc superiore alla differenza tra ipotenusa e cateto magg.
Od usare un altro punto e non ricomporre!
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Old 14-05-2008, 09:46   #4
kontimatteo
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Pensa che le ultime Nikon ne hanno SOLO 51
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Old 14-05-2008, 12:44   #5
Tubo Catodico
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Forse ho impostato male il thread, non volevo essere ironico, ma proprio capire che farmene (io ne ho tre); è una lacuna della mia preparazione che volevo colmare...e non l'ho fatto, perchè non ho capito, chi me lo rispiega meglio?
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Old 14-05-2008, 13:00   #6
mino79
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Se ti può consolare io ho appena preso una D70 e non so manco quanti punti AF abbia...faccio come te: fuoco in centro, bloccare, ricomporre...
Immagino che l'utilità di averne tanti sia utile, come ti hanno già detto, in casi come eventi sportivi, bambini o animali, che se ti metti a focheggiare correndo dietro al soggetto diventi rimbecillito (come il sottoscrito quanto tenta di fotografare il gatto: appena mi vede mi corre incontro...maled... )
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Old 14-05-2008, 13:12   #7
AarnMunro
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Forse ho impostato male il thread, non volevo essere ironico, ma proprio capire che farmene (io ne ho tre); è una lacuna della mia preparazione che volevo colmare...e non l'ho fatto, perchè non ho capito, chi me lo rispiega meglio?
Non c'è problema:

Con il tuo punto centrale metti a fuoco: la distanza equivale a x metri.
Se ricomponi, la distanza "ottica" a cui tutto è a fuoco qual'è?
1) Il luogo dei punti del piano sulla linea perpendicolare alla nuova direzione punto centrale-fotografo ....che non comprende il soggetto (la nuova distanza sarà y>x)
2) L'arco di circonferenza descritta dalla tua rotazione (ricomposizione) di raggio x

Secondo me è l'opzione 1 (più probabilmente sarà una via di mezzo tra le due!) e la conseguente differenza di distanza che si ottiene...ti sfoca il soggetto.
Prova disegnare su un foglio quanto ho scritto e ragioniamoci.

Ultima modifica di AarnMunro : 14-05-2008 alle 13:19.
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Old 14-05-2008, 13:13   #8
WildBoar
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Se ti può consolare io ho appena preso una D70 e non so manco quanti punti AF abbia...faccio come te: fuoco in centro, bloccare, ricomporre...
Immagino che l'utilità di averne tanti sia utile, come ti hanno già detto, in casi come eventi sportivi, bambini o animali, che se ti metti a focheggiare correndo dietro al soggetto diventi rimbecillito (come il sottoscrito quanto tenta di fotografare il gatto: appena mi vede mi corre incontro...maled... )
anche io ho dei dubbio sull'argomento...

capisco il problema con diaframmi molto molto luminosi e pdc limitatissime, ma quello dei soggetti in movimento non lo capisco nemmeno io...

cioè la macchina con 11 o 51 pti autofocus capisce da sola che il soggetto che avevo messo a fuoco al cento si è spostato a destra? (diciamo in uno o più punti sulla destra)

perchè io ho sentito dire che l'utilizzo di tali sistemi di maf consiste il dover selezionare NOI quale punto/i volere a fuoco... ma la cosa mi sembra ancora più macchinosa del bloccare il fuoco e correre dietro al soggetto!
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Old 15-05-2008, 07:25   #9
Jena73
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io tutti sti punti di MAF non li ho mai trovati tanto utili, soprattutto perchè come dice anche WildBoar, sono molto più macchinosi da usare che tenere il centrale e inseguire il soggetto, magari in modalità ai servo.
In passato avevo una canon, la 50e, che permetteva di utilizzare i punti di MAF guardando il quadratino nel mirino... peccato che fosse poco affidabile.. però sarebbe stata questa la strada da seguire... invece ancora oggi è necessario ciclare i punti con la ghiera, premere pulsanti etc... ora che faccio tutto il mio soggetto, se non è un ritratto statico, se ne è andato!!
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Old 15-05-2008, 08:00   #10
AarnMunro
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...è dura la vita!
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Old 15-05-2008, 17:40   #11
DIDAC
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No un attimo.
Riguardo agli 11 o 51 punti di messa a fuoco, una volta che la macchian ha agganciato il soggetto, è la macchina stessa che accende il punto di maf dove si trova il soggetto, non è che lo scelgo io a priori (posso farlo ma non in questo contesto, sarebbe sconveniente).
Per assurdo se iniziassi a metterlaa fuoco con l'estremo punto a destra e al momento dello scatto il soggetto si trova all'estrema sinistra del mirino, la macchina avrà via via "inseguito" il soggetto con tutti i punti di messa a fuoco che stanno da dx a sx. Non sò se mi spiego.
Almeno tutto ciò è quello che ho capito nella teoria ...

La Nikon D300 poi ha un sistema di "aggancio" e "inseguimento" che distingue anche il colore oltre al contrasto, una specie di rivoluzione nel campo.

Ciao

DIDAC
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Old 16-05-2008, 00:39   #12
marklevi
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...invece ancora oggi è necessario ciclare i punti con la ghiera, premere pulsanti etc... ora che faccio tutto il mio soggetto, se non è un ritratto statico, se ne è andato!!

per la cronaca con le tue 30d e 40d (e 20d, 5d e col nuovo firmware anche con la 1d3) è possibile impostare la selezione diretta con il joypad posteriore senza premere alcun tasto o toccare alcuna ghiera
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Old 16-05-2008, 08:10   #13
Jena73
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per la cronaca con le tue 30d e 40d (e 20d, 5d e col nuovo firmware anche con la 1d3) è possibile impostare la selezione diretta con il joypad posteriore senza premere alcun tasto o toccare alcuna ghiera
hai ragione, però lo trovo comunque scomodo rispetto al puntare e re-inquadrare... poi alla fine andrà a gusti... probabilmente qualcuno ci si trova bene...
secondo me la soluzione migliore per sfruttare i punti di MAF è l'eye control, purtroppo tecnologia ormai in disuso mi pare...
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Old 16-05-2008, 08:57   #14
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E' comodissimo spostare il punto di messa a fuoco con il joypad nella D80.
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