Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 15:24   #1
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
fumare davanti a una scuola è reato?

Nella scuola della mia ragazza (scuola privata che ha asilo elementari medie e liceo)
Alcuni genitori (presumo con bambini piccoli) hanno presentato una denuncia ai carabinieri perchè c'è gente che fuma davanti alla scuola...

ora io mi chiedo... esistono leggi che impediscono a me, (che non vado a scuola lì) di mettermi davanti alla sua scuola e fumarmi una sigaretta mentre aspetto che esca? [infondo il marciapiede è un luogo pubblico!!!]

seconda domanda...

Forse dico una ca***ta ma se non sbaglio è vietato fumare in presenza di bambini sotto i 12anni o donne in evidente stato di gravidanza anche all'aperto...
ma se questi bambini e/o donne in stato di gravidanza mi si avvicinano... e io ero lì prima di loro... che faccio? devo scappare per stargli a distanza? o sono loro se non vogliono a non doversi avvicinare???

grazieeee

se riuscite a trovare il testo delle leggi ve ne sarei ben grato!
io ho trovato solo leggi che parlano di locali chiusi e non strada e suolo pubblico aperto!!!
nikel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:25   #2
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
A occhio e croce direi di no
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:26   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Probabilmente han presentato denuncia pensando che si fumasse ben altro che le sigarette...

Per il resto no, non esiste nessuna norma al momento che impedisca di fumare all'aperto in luoghi pubblici.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:32   #4
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

quindi non possono dirmi niente?! domani mi cremo un pacchetto davanti alla scuola mentre escono i bambini dell'asilo

ok non sono così sadico...
però farmi vedere dalla suora-preside a fumare... quello lo faccio... non può dirmi niente sono in strada!!!!!!
Old 13-05-2008, 15:34   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da nikel Guarda i messaggi
ora io mi chiedo... esistono leggi che impediscono a me, (che non vado a scuola lì) di mettermi davanti alla sua scuola e fumarmi una sigaretta mentre aspetto che esca? [infondo il marciapiede è un luogo pubblico!!!]
no, non esistono.

Quote:
Forse dico una ca***ta ma se non sbaglio è vietato fumare in presenza di bambini sotto i 12anni o donne in evidente stato di gravidanza anche all'aperto...
sbagli, all'aperto puoi fumare.
probabilmente fai riferimento all'ordinanza del sindaco di napoli che impediva di fumare nei parchi pubblici in presenza di gravide e bambini.
ma vale solo per i parchi di napoli.
Old 13-05-2008, 15:41   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
quindi non possono dirmi niente?! domani mi cremo un pacchetto davanti alla scuola mentre escono i bambini dell'asilo

però farmi vedere dalla suora-preside a fumare... quello lo faccio... non può dirmi niente sono in strada!!!!!!
Anche se concettualmente sarei d'accordo a dar fastidio alla suora, sarebbe meglio non farlo.
Il fumo è una cosa che da abbastanza fastidio a chi non lo pratica. E se c'è un minimo di vento,l'odore del fumo arriva anche a qualche metro di distanza.
Piuttosto piantagli un bel bestemione in faccia,ma lascia stare quei poveri bambini.
Old 13-05-2008, 15:50   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

Ma ci godi proprio a dare un così pessimo esempio ai bambini?
Old 13-05-2008, 15:51   #8
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

con una delle mie bestemmie... gli crolla tutto l'istituto...

non voglio arrivare a tanto

solo farle capire che non deve Ca**re il Ca**o

cioè.. vi rendete conto.., che ste suore fanno la ramanzina alle alunne se baciano il tipo appena fuori da scuola?!
Old 13-05-2008, 15:54   #9
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
pessimo esempio? se uno inizia a fumare.. di certo non lo fa per il pessimo esempio che gli danno quando ha 10anni...

semmai... dovrei dispiacermi e mi dispiace fumare davanti a un bambino xkè gli faccio seriamente del male...
Old 13-05-2008, 15:56   #10
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
fumare davanti ad una scuola reato?
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:59   #11
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
pessimo esempio? se uno inizia a fumare.. di certo non lo fa per il pessimo esempio che gli danno quando ha 10anni...
E confermo, a casa mia fumano tutti, ma io non perchè non mi piace...sta cazzata del vedi e impari è, appunto, una cazzata, non una regola.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:59   #12
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
con una delle mie bestemmie... gli crolla tutto l'istituto...

non voglio arrivare a tanto

solo farle capire che non deve Ca**re il Ca**o

cioè.. vi rendete conto.., che ste suore fanno la ramanzina alle alunne se baciano il tipo appena fuori da scuola?!
Rompere le balle alla gente che si bacia è assurdo.
Rompere le balle se si fuma vicino a dei bambini è sensato (io non fumo,mi da fastidio se la gente mi fuma vicino).
Piuttosto vai con la tua ragazza (o assumi una strappona) e limonala giù duro x una mezz'oretta davanti ai suoi occhi.

Quote:

semmai... dovrei dispiacermi e mi dispiace fumare davanti a un bambino xkè gli faccio seriamente del male...
Appunto.
Ripeto,io odio le suore,ma non mi pare il caso di dar fastidio a dei bambini x colpire una suora.

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
E confermo, a casa mia fumano tutti, ma io non perchè non mi piace...sta cazzata del vedi e impari è, appunto, una cazzata, non una regola.
Non è vedi e impari,ma certamente c'è molta gente che comincia a fumare xchè "fa figo".
Poi,se hai abbastanza forza di volontà (o se il fumo ti fa completamente schifo) smetti,se sei un debole o riesci ad abituarti al fumo continui.
Old 13-05-2008, 16:06   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Si certo, quindi le pubblicità sono tutte inutili.......

Vabbè siete tutti dotati di forza di volontà ferrea e non venite influenzati minimamente dall'ambiente esterno a voi.....che la forza sia con voi.
Old 13-05-2008, 16:08   #14
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
cioè se cammino per strada e incrocio un bambino cosa faccio nascondo la sigaretta perchè potrei influenzarlo?
se vado a ristorante non prendo del vino perchè se ci sono bambini potrebbero diventare alcoolisti?
Old 13-05-2008, 16:10   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Perchè intanto che ti bulli con la tua bella sigarette in bocca, non te ne vai anche in giro con un bel cartello con scritto su

"E' vero fumo per fare il duro, ma in realtà è perchè ho iniziato per gioco e ora non mi riesce più smettere, ora ogni tanto tossisco e mi manca il respiro quando corro o salgo le scale e forse fra qualche anno mi beccherò una bella malattia"
Old 13-05-2008, 16:16   #16
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
cioè se cammino per strada e incrocio un bambino cosa faccio nascondo la sigaretta perchè potrei influenzarlo?
Certo che no,ma se sei una persona un minimo educata eviterai di fargli una nota in pieno volto.
Una squola è un luogo PIENO di bambini,non è che ne incroci uno per sbaglio.

Quote:
se vado a ristorante non prendo del vino perchè se ci sono bambini potrebbero diventare alcoolisti?
Se bevi del vino non dai fastidio.
Se ti ubriachi e poi vai a ruttare in faccia a un bambino allora la cosa cambia.
Quindi bisogna farlo principalmente per rispetto dei gusti altrui. Poi,ma in minima parte, anche per non dargli un cattivo esempio (ma è più un valore aggiunto che una vera motivazione).
Old 13-05-2008, 16:23   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Dipende, io ad esempio NON HO mai cominciato a fumare proprio perchè il fumo dei miei genitori mi dava enormemente fastidio....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:23   #18
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Se ti ubriachi e poi vai a ruttare in faccia a un bambino allora la cosa cambia.
le cose sono diverse:
se mi fumo una sigaretta o mi bevo un bicchiere di vino davanti ad un bambino non do fastidio.
se mi ubriaco e rutto in faccia invece da fastido, perchè sarebbe come fumare a 30cm e affumicare il bambino.

ma qui si parla di fumare per strada, davanti ad una scuola, mentre si aspetta l'uscita. è la stessa cosa che andare al bar, sedersi al bancone mentre c'è altra gente nel bar, e prendersi qualcosa di alcoolico.
Old 13-05-2008, 16:26   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Dipende, io ad esempio NON HO mai cominciato a fumare proprio perchè il fumo dei miei genitori mi dava enormemente fastidio....
Dai, andare a fumare davanti ad una scuola è per fare i bulli.......e farsi vedere, vedendo poi anche l'incipit del thread il bullismo è palese.
Old 13-05-2008, 16:31   #20
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
le cose sono diverse:
se mi fumo una sigaretta o mi bevo un bicchiere di vino davanti ad un bambino non do fastidio.
se mi ubriaco e rutto in faccia invece da fastido, perchè sarebbe come fumare a 30cm e affumicare il bambino.
Basta un po' di vento e il fumo lo senti già a qualche metro di distanza.

Quote:
ma qui si parla di fumare per strada, davanti ad una scuola, mentre si aspetta l'uscita. è la stessa cosa che andare al bar, sedersi al bancone mentre c'è altra gente nel bar, e prendersi qualcosa di alcoolico.
Non c'è specificato a quanti metri dalla squola.
Ripeto,se uno non fuma lo sente tantissimo l'odore. E dato che non mi pare tutto sto sforzo cercare di non dar fastidio a un bambino, gli si può rompere le balle (alla suora) in mille altri modi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian