Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 19:16   #1
°eva°
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: belluno
xp e vista insieme: si può?

ho visto delle discussioni simili ma non ci ho capito granchè.
ho acer aspire 5720 con vista, 1,8 ghz, 2 g di ram e 160 hd. volevo sapere se potevo far aggiungere xp, o se ci sono dei svantaggi a farlo. grazie.
°eva° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 20:11   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Certo che si può fare, basta creare una nuova partizione di almeno 20 Gb ed installarlo. Controindicazioni: occupazione del disco, necessità del bootloader e quindi della scelta del sistema di avvio. Probabilmente non ne vale la pena, conviene abituarsi al nuovo sistema.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 20:52   #3
°eva°
Member

ecco io questo non capisco. partizione significa che devo riservare quello spazio per xp?
ma non capisco cos'è il bootloader? è un programma? occupa tanto spazio?
Old 12-05-2008, 21:32   #4
LinFX
Senior Member

L'Avatar di LinFX

Iscritto dal: Aug 2007
Datto terra terra, la partizione è una parte di spazio del disco che acquisisce una diversa lettera dell'unità.
Ora il tuo disco si chiama C: e lo puoi vedere dalle Risorse del Computer.
Supponiamo che hai un disco da 120GB: se crei una partizione da 20GB, in pratica togli 20 GB a C: che di fatto diminuirà la propria dimensione a 100GB, per cederli però alla nuova parte che si chiamerà con la prima lettera disponibile (C: la partizione da 100GB; D: il masterizzatore; E: la nuova partizione da 20GB), e comparirà come un nuovo disco da 20GB nelle Risorse del Computer. Una partizione la puoi creare semplicemente con programmi Partition Magic.
Il bootloader è il programma che ti permette di inizzializzare il sistema operativo. Nel caso tu abbia Vista e XP, il bootloader ti permette di scegliere quali dei due sistemi avviare. Pesa pochi KB.

Ultima modifica di LinFX : 12-05-2008 alle 21:34.
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:23   #5
°eva°
Member

ho capito. e perchè patel ha detto che non conviene?
Old 15-05-2008, 00:05   #6
LinFX
Senior Member

L'Avatar di LinFX

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da °eva° Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto la considero una sua opinione personale.. ma il sistema operativo da usare dipende dal tuo personale utilizzo.
Il bootloader ti chiederà quale sistema avviare appena dopo il caricamento del bios con una schermata come questa, cliccando enter sceglierai quale sistema operativo avviare, ma ovviamente il processo può essere automatizzato: al lavoro uso per lo più XP e raramente Win98 sulla stessa macchina, per velocizzare il caricamento ho impostato l'avvio automatico di XP se entro 1sec non scelgo Win98.
Ma credo si riferisse principalmente al disagio di avere meno spazio disponibile in quanto -come dicevo- partizionare significa togliere"fisicamente" spazio al sistema precedentemente installato. Attualmente uso un laptop con 160GB di hard disk partizionato così: 40GB per Vista (sistema operativo e programmi) 100GB per i dati (cartella utente Vista, documenti, musica, video ecc), 8GB per Ubuntu Linux, 2GB Swap (ma serve per linux). All'avvio Grub (il bootloader di linux) mi chiede se avviare Vista o Ubuntu. dopo 10 sec parte in automatico Ubuntu.
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:00   #7
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Sei tu che hai chiesto di sapere quali sono le controindicazioni, io ho cercato di dirti i vantaggi e svantaggi. Personalmente io ho sul mio pc XP, Vista, Linux e scelgo all'avvio il sistema da utilizzare. Dalle tue domande mi sembra di capire che non sei molto esperta, il partizionamento è una operazione delicata che ti può far perdere tutti i dati del tuo HD. Realizzare un bootloader partendo da Vista già installato non è facilissimo. Questi problemi sono stati ampiamente trattati su questo forum. Documentati e poi ne riparliamo.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:52   #8
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Non conviene perchè avresti 2 sistemi operativi che fanno più o meno le stesse cose. Tra l'altro Vista si ottimizza da solo usandolo e non abbisogna di software di terze parti (tranne l'antivirus, che ci vuole) come XP, che richiede dunque molta più manutenzione manuale.

Le uniche ragioni valide per installare XP sono:
un programma assolutamente indispensabile (vale a dire non ci sono alternative) che proprio non ne vuol sapere di funzionare con Vista, nonostante sia stato aggiornato all'ultima versione (ma c'è la modalità di compatibilità che fa funzionare quasi tutto)
una periferica per cui non ci sono i driver per Vista e quelli per XP non funzionano (problema più comune se si ha una periferica datata e si usa Vista 64).

Ultima modifica di Chessmate : 15-05-2008 alle 08:03.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian