|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Gli scan necessari alla ricerca di malware (dite la vostra).
Un 3D dedicato agli scan da effettuare periodicamente come buona abitudine per ricercare eventuale malware nel nostro pc.
Devo ammettere che gli scan sono la mia "bestia nera". Li odio per il tempo che mi fanno perdere !! Devo ammettere che con il passare del tempo la frequenza dei vari scan che sono solito usare/fare è molto diminuita. Ed è anche diminuito il numero dei soft usati negli scan. Ogni utente quindi deve fare i necessari scan in base a vari parametri personali. Che dipendono certamente dall'uso fatto del pc,protezioni adottate,ecc ecc ecc..... Quindi esorto gli utenti a NON prendere ad esempio le frequenze e gli scan miei personali che inserirò in questo 3D come esempio. Lo scan che sono solito fare più frequentemente è quello di HiJackThis ripetuto almeno 1 volta se non di più a settimana. Seguono a ruota almeno 2 scan con prodotti diversi antirootkit anche questi a cadenza settimanale. In questo momento uso Panda Antirootkit e RootKit Buster. Grazie alla formattazione FAT32 ho eliminato lo scan preventivo degli ADS. Che quindi non effettuo più. A cadenza che non supera il mese faccio anche altri 2 scan e cioè con Antivir e Superantispyware. Naturalmente per lo scan con antivir prendo in esame l'intero HD. E' naturale che scan limitati sono più frequenti. Francamente quando mi ricordo anche lo scan con A-Squared free. Quindi metto sotto una tabella riassuntiva: HiJackThis - Settimanale Panda Antirootkit - Settimanale Rootkit Buster - Settimanale Antivir + Superantispyware - Mensili A-Squared - All'occorenza Devo ammettere che frà non molto sostituirò la cadenza dello scan di Superantispyware all'occorrenza come quella con A-Squared. Questo per la totale mancanza di malware ultimamente rilevato (nemmeno più i tracking cookie). Dite la vostra. Ultima modifica di sampei.nihira : 12-05-2008 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
antivir e superantispyware- settimanale
gmer ed HiJackThis-mensili scanner vari quando occorre |
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
|
Hijackthis ---> quando mi gira...il che vuol dire 3 volte alla settimana o anche 1 volta al mese
Avira ----> mensilmente Superantispyware ----> max ogni 2 settimane Prevx Csi ----> all'occorrenza...come hijackthis devo dire che rispetto a prima, la frequenza delle scansioni si è notevolmente diminuita,cosi come il numero di software di sicurezza utilizzati.... questo per via dell'ormai abituale uso di sandboxie...e dal fatto che il mio pc comunica per di piu solo via web all'esterno, pochi contatti con penne o dispositivi esterni, posta solo via web sandboxato....in msn nn ricevo quasi mai file... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Spyware terminator: settimanale
Antivir: settimanale A-squared: mensile Hijackthis: mensile o quando mi ricordo!!! |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Insomma mi pare un po' la storia di quello che si martellava gli zebedei per fare un dispetto alla moglie fedifraga Quote:
Scasioni quindicinnali con a-squared free e SpyBot S&D che trovano solo qualche cookie tracciante, e quando ne ho voglia e tempo disponibile (ipotizzo ogni mese in media) con Avira Premium che non trova mai nulla. Saluti. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Eh si, mi sa che siamo in molti al limite della paranoia....
Cmq, il mio "ambiente" (su ntfs) è così popolato: in real time: KIS7, spyware doctor, prevx 2.0; On demand: Asquared antimalware, superantispyware, spyware terminator, spybot s&d, avg antirootkit, sophos antirootkit, panda antirootkit ed hijackthis saltuariamente. In pratica, una sera faccio una scansione con asquared e magari anche con avg antirootkit (e comunque sempre rigorosamente in background mentre faccio altre cose, ovvio), un altra sera lancio superantispyware e poi magari sophos e cosi via.... E comunque, ogni sera mi trova sempre quei maledettissimi, immancabili cookies traccianti. Qualche sera che magari ho più tempo lancio sia superantispyware che asquared o spyware doctor, bè ogni scansione me ne trova qualcuno diverso; segno evidente che per gli spyware un solo software per le scansioni on demand (come già è stato ribadito più volte) non è sufficiente. Una volta al mese circa, lancio anche una scansione antivirus, ma avendolo attivo durante le scansioni antispyware ed in più col real time, finora ha avuto sempre esito negativo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
faccio uno scan mensile con l'antivirus/antispyware di turno. (cioe` la trial che sto provando) Per ora e` Avira PE Premium.
Spesso lo scan risulta negativo.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
|
all'inizio, quando mi sono affacciato seriamente al problema della sicurezza e ho frequentato questa sezione, avevo quasi il tuo stesso grado di paranoid... un po meno...nn arrivavo a fare scansioni ogni giorno
consiglio: utilizza fisso, con accuratezza, sandboxie e nn avrai piu bisogno di tutte queste scansioni...meno programmi e piu risorse disponibili..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
kis7 come AV
spyware doctor SE,superantispyware e a2free come antispy gmer e panda antirootkit hijackthis il tutto un paio di volte al mese
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non metto in dubbio che NTFS sia più sicuro di FAT32 ed ha alcuni altri vantaggi.......... Ma a ben guardare per le mie esigenze questi vantaggi si annullano completamente. Inoltre oltre agli ADS mi disturbava avere un files system (naturalmente immaginerai che ho provato sia l'uno che l'altro) che presenta (secondo me anche se ad informarsi bene non è così eppure la pratica è stata diversa.....) una eccessiva frammentazione della MFT che mi obbligava spesso a defrag off line per recuperare un pò di performance....... Ed inoltre è in parte "colpa" di una forma mentis. Abbino incosciamente la minore diffusione a maggiore sicurezza......sò fatto così....che ci vuoi fà !! http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html Ultima modifica di sampei.nihira : 13-05-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Da un pò di tempo ho passato la fase "paranoia":
-antispyware a caso ogni 2 settimane, o di più -scan online mensilmente -qualcosa a caso quando mi va... e non trovo niente (c'è anche da dire che l'HIPS da solo fa più o meno tutto, e che ora uso molto anche Ubuntu) edit: adesso farò una scansione antirootkit, è da un pò che non la faccio... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Quote:
Non ti augurare di sapere cosa riesco a combinare sui sistemi infetti.... E comunque, come già accennavo sopra, i cookies traccianti (senza scendere in ulteriori dettagli) servono proprio a tenere traccia della propria navigazione, e se non li si riomuove in poco tempo, cominciano a "sapere troppe cose" di noi.... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho già detto che i vari scan sono in parte la mia bestia nera.
Anche se per correttezza devo ammettere che in questo ultimo anno mi hanno disturbato e mi continuano a disturbare in misura maggiore i continui aggiornamenti dei vari softs usati installati nel pc. Nella stragrande maggioranza dei casi aggiornamenti che risolvono problemi inerenti alla sicurezza. In pratica ogni giorno viene messo in risalto un nuovo bug in qualche soft che quasi tutti abbiamo installato nei nostri pc. Devo dire che è una constatazione estenuante. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
allora la mia lista è lunga:
-a-squared 1 volta al giorno ma solo per verifica processi attivi....1 volta settimana per scan approfondito -avira 1 volta alla settimana - superantisp ogni tanto - gmer/avg antirrotkit 1 volta la settimana - spybot ogni tanto -HijackThis 1 volta la settimana - scan online mensile con bit-kasp giustificazione: modalità paranoid per uso frequente di banca online
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.