|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
L'Iri e Prodi
Un argomento di cui non si è mai parlato......
Vebbè, non ho trovato una discussione recente a riguardo........a seguito di discussioni tra amici, ho letto cose discordanti sulla vicenda, in particolare in riferimento alla vendita di Alfa Romeo, c'è chi dice "Prodi ha regalato l'Alfa alla Fiat" chi invece afferma "E' stato Craxi, sotto pressione di Agnelli, a bloccare la vendita a Ford e a consegnare l'Alfa alla Fiat, nonostante l'offerta peggiore"......insomma, vorrei sapere di chi è più informato, come sono andate le cose, se possibile supportando con articoli di giornale o documenti più o meno ufficiali. A me sembra riduttivo addossare il "fattaccio" ad una persona sola, che sicuramente, conoscendo come andavano le cose allora, doveva sottostare agli interessi del governo e dei poteri forti e non aveva un potere decisionale totalmente autonomo.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 11-05-2008 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
io sapevo la prima versione, ovvero Prodi ha regalato Alfa alla Fiat. ma qua dentro ho letto della seconda.... per cui son curioso anch'io di sapere qual'è la verità.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Intanto ho trovato questo:
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciò che in Prodi è insopportabile per i suoi avversari è la normalità, la sua vita privata è quella di una persona normale, civile. Non è un tycoon, non è un miliardario, non è un seduttore, un macho, e neppure un tiranno, è uno che essendo fra le persone più influenti nell'establishment dell'Iri, cioè nella concentrazione più alta della finanza e del potere pubblico, non ha rubato. C'è da far uscire pazzi di rabbia quelli che di ogni incarico pubblico fanno un affare privato.
tratto da l'espresso, ma è verità assoluta |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Questo, in inglese, arriva da QUESTA pagina.....
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
1) L'influenza di Craxi, De Mita & co. nelle trattative dell'epoca. 2) La ferma volontà di Prodi di vendere agli americani. quindi, mi chiedo io, chi è che potrebbe aver fatto cambiare idea a prodi in merito? ![]() La risposta mi pare scontata
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
è colpa sua comunque...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Penso che, allora come ora, ben poche aziende italiane possano competere sul Mercato (con la M maiuscala). Sono troppo abituate a essere straprottette con metodi sul filo della legalita...
Vedi Alfa, vedi Fiat, vedi Alitalia....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
io davvero non ti capisco... pur di DIFENDERE prodi e la fiat...ti attacchi alle parole di chi? dell'ad fiat.. ma cosa doveva dire romiti?? prodi non ha mai voluto vendere a ford e voleva regalarla a noi???? eddai un po di serietà
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Ma il presidente dell'iri, chiunque fosse stato, era strettamente dipendente dal potere politico, quindi hai voglia ad avere ferma volontà
e cmq col senno del poi meglio Mj che tidddiaaai sensescion |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi alcune analisi, come quella dell'articolo del Corriere che ho postato prima, hanno affermato che le offerte non erano poi così lontane nel senso che la Fiat dava più sicurezza almeno per quanto riguarda il destino dei lavoratori e la quota di partecipazione azionaria. Il fatto che dopo gli accordi siano stati onorati solo in minima parte, questo è colpa di chi negli anni doveva vigilare.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E' da circa un mese che sto provando a spiegarlo
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
chiaramente il tutto vale anche quando si cerca di attribuire a RP meriti non suoi sulla gestione dell'iri , in generale
i boiardi di stato sono sempre esistiti , in Italia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.