|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Nuovi iMac, calibrazione colore e stampe fotografiche
In un altro 3D, paventavo il dubbio che lo schermo glossy degli iMac da 24" fosse......"troppo" bello!!!!!
Mi spiego: ormai deciso all'acquisto sto girando alcuni rivenditori per vederlo dal vivo e farmene un idea piu' precisa; a parte che nessuno di quelli da me visionati aveva il problema della differente luminosita' dello schermo (tu guarda se poi quello difettoso non capita proprio a me!!!!); ma la visualizzazione di foto su questo schermo e' VERAMENTE un esperienza "mistica". Lo schermo rende le foto meravigliose....ed e' questo il mio dubbio, che riporto a chi utilizza questa macchina per scopi fotografici. Partendo dal presupposto che quello che si vede a video dovrebbe rispecchiare quello che si e' scattato con la reflex, ma se per i colori ci si puo' affidare ad uno dei tanti colorimetri che ci sono in commercio, la mia paura e' che lo schermo lucido possa esaltare o addirittura nascondere altre caratteristiche fondamentali di una foto come il contrasto o il rumore! E' evidente che lo schermo lucido esalta il contrasto, ma nasconde il rumore!!! Non vorrei quindi che sul video la foto mi risulta perfetta dal punto di vista di colori, contrasto e rumorosita' ma poi quando la stampo, magari i colori sono perfetti ma la stampa e' meno contrastata e mi si esalta l'eventuale rumore!! Sarebbero quindi molto graditi i commenti di chi ha gia' avuto la possibilita' di calibrare lo schermo dell'iMac da 24" e poi magari abbia effettuato qualche stampa. Ciao e Grazie!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
Tieni presente che il rumore in stampa viene minimizzato parecchio. A video in ingrandimenti del 100% con scatti sopra i 400 iso (parlo di canon Reflex) il rumore, specie su schermi mat, è chiaramente visibile. Il rumore di luminanza più di quello cromatico. In stampa non si nota quasi più, almeno fino al formato 40x30.
Gli schermi lucidi, minimizzano altrettanto il rumore, pertanto forse si avvicinano di più alle stampe. Una volta azzeccato il giusto contrasto e la calibrazione non dovresti avere problemi. Concordo comunque con te, la visione di foto digitali di qualità, su questo schermo è un'esperienza decisamente toccante
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
lo uso a livello professionale per progetti che poi vanno in tipografia, nessun problema una volta calibrato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
prenditi uno spyder2express, calibri il monitor e vivi felice...
io ho calibrato il vecchio 20" dell'imac G5 e il monitor specchio del macbook e la qualità visiva è migliorata veramente tanto, soprattutto sul macbook... La calibrazione del monitor è obbligatoria se si lavora con le foto. ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
|
mi sa che mi dovrò comprare uno di questi calibratori..
sono semplici da usare? quanto costano mediamente e soprattutto su "schermi a specchio" -glossy- si hanno significativi miglioramenti? grazie
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
'na ca$$ata
100 eur per le versioni base, che per un amatore bastano ed avanzano Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.