Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 18:36   #1
maxpiz
Senior Member

L'Avatar di maxpiz

Iscritto dal: Sep 2006
Nuovi iMac, calibrazione colore e stampe fotografiche

In un altro 3D, paventavo il dubbio che lo schermo glossy degli iMac da 24" fosse......"troppo" bello!!!!!
Mi spiego: ormai deciso all'acquisto sto girando alcuni rivenditori per vederlo dal vivo e farmene un idea piu' precisa; a parte che nessuno di quelli da me visionati aveva il problema della differente luminosita' dello schermo (tu guarda se poi quello difettoso non capita proprio a me!!!!); ma la visualizzazione di foto su questo schermo e' VERAMENTE un esperienza "mistica". Lo schermo rende le foto meravigliose....ed e' questo il mio dubbio, che riporto a chi utilizza questa macchina per scopi fotografici.
Partendo dal presupposto che quello che si vede a video dovrebbe rispecchiare quello che si e' scattato con la reflex, ma se per i colori ci si puo' affidare ad uno dei tanti colorimetri che ci sono in commercio, la mia paura e' che lo schermo lucido possa esaltare o addirittura nascondere altre caratteristiche fondamentali di una foto come il contrasto o il rumore! E' evidente che lo schermo lucido esalta il contrasto, ma nasconde il rumore!!! Non vorrei quindi che sul video la foto mi risulta perfetta dal punto di vista di colori, contrasto e rumorosita' ma poi quando la stampo, magari i colori sono perfetti ma la stampa e' meno contrastata e mi si esalta l'eventuale rumore!!
Sarebbero quindi molto graditi i commenti di chi ha gia' avuto la possibilita' di calibrare lo schermo dell'iMac da 24" e poi magari abbia effettuato qualche stampa.
Ciao e Grazie!!
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 22:26   #2
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Tieni presente che il rumore in stampa viene minimizzato parecchio. A video in ingrandimenti del 100% con scatti sopra i 400 iso (parlo di canon Reflex) il rumore, specie su schermi mat, è chiaramente visibile. Il rumore di luminanza più di quello cromatico. In stampa non si nota quasi più, almeno fino al formato 40x30.
Gli schermi lucidi, minimizzano altrettanto il rumore, pertanto forse si avvicinano di più alle stampe.

Una volta azzeccato il giusto contrasto e la calibrazione non dovresti avere problemi.

Concordo comunque con te, la visione di foto digitali di qualità, su questo schermo è un'esperienza decisamente toccante
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:50   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
lo uso a livello professionale per progetti che poi vanno in tipografia, nessun problema una volta calibrato.
Old 10-05-2008, 23:10   #4
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
prenditi uno spyder2express, calibri il monitor e vivi felice...
io ho calibrato il vecchio 20" dell'imac G5 e il monitor specchio del macbook e la qualità visiva è migliorata veramente tanto, soprattutto sul macbook...
La calibrazione del monitor è obbligatoria se si lavora con le foto.
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 02:09   #5
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
mi sa che mi dovrò comprare uno di questi calibratori..
sono semplici da usare? quanto costano mediamente
e soprattutto su "schermi a specchio" -glossy- si hanno significativi miglioramenti?
grazie
Old 11-05-2008, 11:11   #6
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ::roger Guarda i messaggi
sono semplici da usare?
'na ca$$ata

Quote:
quanto costano mediamente
100 eur per le versioni base, che per un amatore bastano ed avanzano

Quote:
e soprattutto su "schermi a specchio" -glossy- si hanno significativi miglioramenti?
I miglioramenti derivano dalla fedelta' dei colori visualizzati rispetto a quelli contenuti dei file. Mantenere il monitor calibrato di assicura di avere sempre questa esatta corrispondenza, e di fare fotoritocco e/o grafica in tutta tranquillita'
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian