Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 20:38   #1
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Panasonic TZ5... ma i colori?

Ciao a tutti
l'anno scorso avevo preso in considerazione la TZ3 ma poi per i suoi colori freddi e slavati l'ho accantonata.
Con la TZ5 vedo che si prosegue su quella linea...
qualcuno ha notato questa grave pecca?

Per rendersene conto invito a guardare la gallery della TZ5 o TZ3 paragonata, per rimaner ein PANASONIC, alla FZ50, su dcresource.com

la differenza è imbarazzante
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:57   #2
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da erost Guarda i messaggi
Ciao a tutti
l'anno scorso avevo preso in considerazione la TZ3 ma poi per i suoi colori freddi e slavati l'ho accantonata.
Con la TZ5 vedo che si prosegue su quella linea...
qualcuno ha notato questa grave pecca?

Per rendersene conto invito a guardare la gallery della TZ5 o TZ3 paragonata, per rimaner ein PANASONIC, alla FZ50, su dcresource.com

la differenza è imbarazzante
Non sono un esperto, ma anch'io sarei orientato verso le panasonic tz. Ho sempre letto ottime recensioni e alti punteggi proprio sulla qualità delle immagini.
Detto questo secondo me non puoi paragonare le tz con la fz50 e poi quelle foto non so quanto siano veritiere riguardo le reali differenze non sono state fatte nelle stesse condizioni.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 00:08   #3
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ma anch'io sarei orientato verso le panasonic tz. Ho sempre letto ottime recensioni e alti punteggi proprio sulla qualità delle immagini.
Detto questo secondo me non puoi paragonare le tz con la fz50 e poi quelle foto non so quanto siano veritiere riguardo le reali differenze non sono state fatte nelle stesse condizioni.

il paragone con la fz50 è su un parametro (saturazione colore) che può essere tranquillamente fatto dal momento che non incide l'ottica in nessun modo, anzi, la tz5 dovrebbe essere migliore elettronicamente, se il progresso tecnologico non è un optional.
Utilizzo da anni le prove di DCRESOURCE, che è uno dei pochissimi siti che scatta sempre agli stessi soggetti in modo da poter confrontare le macchine.
Infine, le condizioni, sebbene non identiche poichè relative a mesi differenti, mi paiono molto simili in più di una foto (sole pieno e tempo splendido), per cui i colori quelli sono, cambiano solo in base alla saturazione colore delle macchine che nella tz5 è abbastanza fredda.
Old 08-05-2008, 10:00   #4
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
il paragone con la fz50 è su un parametro (saturazione colore) che può essere tranquillamente fatto dal momento che non incide l'ottica in nessun modo, anzi, la tz5 dovrebbe essere migliore elettronicamente, se il progresso tecnologico non è un optional.
Utilizzo da anni le prove di DCRESOURCE, che è uno dei pochissimi siti che scatta sempre agli stessi soggetti in modo da poter confrontare le macchine.
Infine, le condizioni, sebbene non identiche poichè relative a mesi differenti, mi paiono molto simili in più di una foto (sole pieno e tempo splendido), per cui i colori quelli sono, cambiano solo in base alla saturazione colore delle macchine che nella tz5 è abbastanza fredda.
Mah non so, bisognerebbe fare delle prove di persona per essere sicuri. Cmq quelle foto non mi sembrano così slavate anzi a parte la chiesa e il gatto cioè gli interni il resto mi sembrano buone foto per una compatta.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 10:57   #5
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Mah non so, bisognerebbe fare delle prove di persona per essere sicuri. Cmq quelle foto non mi sembrano così slavate anzi a parte la chiesa e il gatto cioè gli interni il resto mi sembrano buone foto per una compatta.
non metto in dubbio che la TZ5 faccia ottime foto, ma solo il fatto che si sarebbe potuto fare meglio in termini di saturazione die colori; io li preferisco più carichi ed in genere questa è una caratteristica che ogni casa mantiene costante per tutti i suoi modelli...

qui invece c'è differenza tra modello e modello sempre di PAnasonic, questo mi lascia perplesso.

Nelle foto di cui parlo c'è una differenza marcata soprattutto in quella col grattacielo a punta dove il cielo, con la fz50, è più blu .
Rimane comunque il fatto che la tz5 è unica nel suo genere (straordinario 28-200, 720p con stab. e zoom, lcd 3" touch) e se dovesse scendere a 250 euro nei prossimi 2 mesi quasi sicuramente la prenderò.

...SEBBENE NON ABBIA IL TIME LAPSE RECORDING
come del resto la stragrande maggioranza delle macchinbe in commercio.

Ultima modifica di erost : 08-05-2008 alle 11:03.
Old 08-05-2008, 19:43   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
non metto in dubbio che la TZ5 faccia ottime foto, ma solo il fatto che si sarebbe potuto fare meglio in termini di saturazione die colori; io li preferisco più carichi ed in genere questa è una caratteristica che ogni casa mantiene costante per tutti i suoi modelli...
A me sembra che questo sia un non-problema.
E' vero che l'impostazione base delle TZ è piuttosto fredda, ma se imposti la modalità colore su "natural" o "vivid" ottieni delle foto più vivaci, con i colori ben saturi sopratutto con la seconda impostazione.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:16   #7
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
A me sembra che questo sia un non-problema.
E' vero che l'impostazione base delle TZ è piuttosto fredda, ma se imposti la modalità colore su "natural" o "vivid" ottieni delle foto più vivaci, con i colori ben saturi sopratutto con la seconda impostazione.
aspettavo questa soluzione...
se compro una punta e scatta, voglio che mi dia foto "perfette" senza miei interventi.
Old 08-05-2008, 20:59   #8
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Quote:
se compro una punta e scatta, voglio che mi dia foto "perfette" senza miei interventi.

vabbè ma non è che sia chissà quale astrusità...non è che ti ha detto di sottoesporre di uno stop per avere un cielo più azzurro quando c'è pieno sole.....(che è anche una cosa piuttosto semplice..)

La macchina che di default rende foto perfette non credo che esista...se ne vuoi tirare fuori il meglio,rassegnati ad impostare qualcosa tu...(quantomeno gli iso in funzione della luminosità della scena)altrimenti la qualità ad un occhio poco allenato sarà ok,ma non "perfetta" come la vuoi tu..
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:18   #9
Satviolence
Senior Member

Quote:
La pigrizia ai massimi livelli insomma... basta scegliere UNA volta sola la modalità di colore "vivid", e non serve più toccarla finchè non butterai la macchina fotografica. Non stiamo assolutamente parlando di regolare ISO, tempi di esposizione, apertura diaframma, ma di regolare qualcosa che rimane fisso per tutte le foto.

Old 08-05-2008, 22:10   #10
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da michele21_it Guarda i messaggi
vabbè ma non è che sia chissà quale astrusità...non è che ti ha detto di sottoesporre di uno stop per avere un cielo più azzurro quando c'è pieno sole.....(che è anche una cosa piuttosto semplice..)

La macchina che di default rende foto perfette non credo che esista...se ne vuoi tirare fuori il meglio,rassegnati ad impostare qualcosa tu...(quantomeno gli iso in funzione della luminosità della scena)altrimenti la qualità ad un occhio poco allenato sarà ok,ma non "perfetta" come la vuoi tu..
effettivamente hai ragione... ma io ho scattato foTO eccellenti anche in modalità totalmente automatica con la mia olympus
Old 08-05-2008, 22:16   #11
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
La pigrizia ai massimi livelli insomma... basta scegliere UNA volta sola la modalità di colore "vivid", e non serve più toccarla finchè non butterai la macchina fotografica. Non stiamo assolutamente parlando di regolare ISO, tempi di esposizione, apertura diaframma, ma di regolare qualcosa che rimane fisso per tutte le foto.
no ma che pigrizia...
è solo che non avendo la possibilità di provare di oersona questa maCCHINA non vorrei rimanere deluso...
tu la possiedi?
Puoi postare 2 foto di un agiornata con sole che mi facciano vedere la differenza tra normal e vivid?

Grazie
Old 11-05-2008, 09:49   #12
erpiccione
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Anche con Natural la differenza è notevole.
Con Vivid diciamo che le foto sono più " belle " e cariche ma meno reali, mentre con il natural il verde e i rossi sono come nella relatà.
erpiccione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 22:09   #13
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

potreste gentilmente postare qualche esempio?
Old 14-05-2008, 22:52   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
sperare che la fotocamera ti legga nel pensiero per sapere se quello scatto lo vuoi più saturo o meno...
Old 15-05-2008, 14:57   #15
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sperare che la fotocamera ti legga nel pensiero per sapere se quello scatto lo vuoi più saturo o meno...
ma dici a me?
Io chiedevo esempi di scatti da qualcuno che scrive, che si presume possa avere la macchina
Old 15-05-2008, 22:36   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ma dici a me?
Io chiedevo esempi di scatti da qualcuno che scrive, che si presume possa avere la macchina
era per ridere non si può sperare che la fotocamera indovini i propri desideri, la saturazione si può sempre modificare dopo fatta la foto, però nasce troppo satura desaturandola si perde dettaglio, mentre se è poco satura si ha più libertà. alcune fotocamere hanno la saturazione impostabile (tipo -2 -1 0 +1 +2) altre, come penso anche la tz5, hanno 80 ridicoli modi di scatto e sicuramente tra questi ce n'è uno che aumenta la saturazione, bisogna vedere qual'è...
Old 15-05-2008, 22:46   #17
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
alcune fotocamere hanno la saturazione impostabile (tipo -2 -1 0 +1 +2) altre, come penso anche la tz5, hanno 80 ridicoli modi di scatto e sicuramente tra questi ce n'è uno che aumenta la saturazione, bisogna vedere qual'è...
Saranno modi di scatto ridicoli, ma per lo meno sono efficaci.
Comunque la saturazione non si cambia con le modalità di scatto, ma direttamente dalle le impostazioni e vale per tutte le foto che fai.

Old 16-05-2008, 11:28   #18
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

la saturazione la puoi impostare ed è un bene che la fotocamera ti dia la possibilità di farlo. se esce di fabbrice con colori più o meno saturi, l'importante è che tu poi abbia la possibilità di effeturare varianti ;-)
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:38   #19
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

il problema è con non ho visto una, che sia una, foto di panasonic serie tz che mi abbia soddisfatto con i colori...
Old 16-05-2008, 20:01   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Saranno modi di scatto ridicoli, ma per lo meno sono efficaci.
Comunque la saturazione non si cambia con le modalità di scatto, ma direttamente dalle le impostazioni e vale per tutte le foto che fai.
se la tz5 ha le impostazioni settabili direttamente ok (saturazione contrasto NR...), ma alcune fotocamere non ce l'hanno e ti devi studiare tutte le modalità di scatto per capire che effetti producono... un po noioso no? specie se ci sono 40 modalità di scatto...

che poi arriva l'inesperto e dice: ok modalità compleanno c'è, ma modalità matrimonio non ce l'hanno messa? che macchinetta del cavolo... poi arriva l'amico "hey la mia ha la modalità addio al celibato la tua no?" " no ma la mia ha la modalità lap-dance"...

insomma invece di tutte queste menate non si faceva prima a inserire i semplici controlli manuali tempo-diaframma-fuoco-saturazione-contrasto-NR? e basta?

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian