Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2008, 14:20   #1
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
un Aspire che ... non si lascia "toccare"!!!

un amico mi ha chiesto aiuto: comprato in un centro comm un acer aspire (desktop) M3640-1E7E (intel core quad Q6600, 2 giga di ram ddr2, HD da 320 giga con due partizioni, geforce 8600gs con memoria condivisa) con Vista Home on board e "case rigorosamente sigillato".
Dopo pochi giorni, non trovandosi bene con Vista, decide di mettere XP: non ce la fa, chiede il mio aiuto.
Arrivo io, tutto gasato (da una decina di anni amo smanettare coi pc) ma devo constatare che è impossibile procedere: avvio da CD, carica i driver ma, ad un certo punto, ancor prima di arrivare alla schermata con le possibili di scegliere la partizione su cui installare il s.o., schermata blu di errore e non si può più andare avanti, unica possibilità tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere la macchina.

Perchè?
l'amico non ha voluto farmi aprire il case per non vedere decaduta la garanzia (volevo smontare l'HD e formattarlo attacandolo ad una altra macchina); come posso risolvere?
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:30   #2
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da jei59 Guarda i messaggi
un amico mi ha chiesto aiuto: comprato in un centro comm un acer aspire (desktop) M3640-1E7E (intel core quad Q6600, 2 giga di ram ddr2, HD da 320 giga con due partizioni, geforce 8600gs con memoria condivisa) con Vista Home on board e "case rigorosamente sigillato".
Dopo pochi giorni, non trovandosi bene con Vista, decide di mettere XP: non ce la fa, chiede il mio aiuto.
Arrivo io, tutto gasato (da una decina di anni amo smanettare coi pc) ma devo constatare che è impossibile procedere: avvio da CD, carica i driver ma, ad un certo punto, ancor prima di arrivare alla schermata con le possibili di scegliere la partizione su cui installare il s.o., schermata blu di errore e non si può più andare avanti, unica possibilità tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere la macchina.

Perchè?
l'amico non ha voluto farmi aprire il case per non vedere decaduta la garanzia (volevo smontare l'HD e formattarlo attacandolo ad una altra macchina); come posso risolvere?
ps. ho trovato questa discussione http://www.nforcershq.com/forum/mon-...-vp608910.html
ove sembra capire che è riportato il mio stesso problema..purtroppo non capisco bene la lingua di Albione.....
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:44   #3
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Vista funziona sempre o no ? Potresti insegnargli ad usarlo ed fargli vedere che con qualche accorgimento Vista si comporta meglio di XP.
Se non funziona reinstalla Vista col dvd di recovery. Neli link che hai allrgato non mi pare che il problema sia risolto.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:52   #4
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
..infatti!
a questo punto è diventata, per me, una sfida; non ho mai amato le limitazioni, per quanto mi riguarda ho sempre assemblato personalmente le mie macchine, scegliento, di volta in volta, i componenti che preferivo (sempre con l'occhio al mio borsellino perennemente semivuoto).
Ripeto, PERCHè questo cavolo di acere non si lascia installare XP? non rieco neppure a formattarne l'HD....
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 16:14   #5
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
driver SATA da integrare? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 18:29   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Il codice di errore della schermata blu ?

Copialo giusto altrimenti non serve a nulla saperlo.

stop: 0x0000.....
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 07:13   #7
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
driver SATA da integrare? ^^
Se il cd è vecchiotto potrebbe essere questo il problema, a questo punto o integri i driver con Nlite oppure scarichi una versione recente di XP. Poi rimane il problema di reperire tutti i driver per le periferiche.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 07:59   #8
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
La mancanza di driver normalmente porta al non rilevamento del HD, Nessuna unità disco rilevata.

Comunque tentar non nuoce, non dimenticare il codice dell'errore.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 16:35   #9
Kalec
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2
Anche io ho lo stesso problema.

Devo fare il downgrade di questo Acer per poter usare alcuni software CAD che su vista non girano.

Qualcuno può aiutarmi?

Io ho già provato a scaricare i driver sata, usando un floppy usb, li carica ma poi l'isntallazione di XP si blocca con un bluscreen con errore 0x0000007b....

Non ditemi che non è possibile intallare XP come ha fatto il tecnico Acer :-)
Kalec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 19:53   #10
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
1) controlla tutti i cavi e connessioni.
2) google dice tante cose su quell'errore.
3) tra cui anche quella di formattare preventivamente i dischi con una utility che ci riesce (come GParted) e poi di tentare l'installazione.

ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 21:02   #11
bgpop
Senior Member
 
L'Avatar di bgpop
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Messaggi: 1414
Son d'accordo con chi dice di integrare il driver SATA nel CD di xp... ma a proposito nel bios il controller è impostato come "compatible" (o IDE mode) o Nativo?
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 10:10   #12
Kalec
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2
Innanzitutto grazie perle risposte.

Rispondo a Khronos:

Il pc con Vista funziona perfettamente, quindi escludo la tua prima ipotesi

Su google parla di quell'errore come un problema di driver sata. Ho aggiornato il cd di XP con i driver sata aggiornati, usato nlite per iserirli, però non ho ancora risolto nulla.
Volevo evitare di formattarlo, in passato ho già isntallato xp su dischi con presente vista, si crea un bel dual boot e tutto funziona bene. Secondo me ci sono problemi con la versione bios o qalcosa del genere. Volevo capire se c'era qualcuno che realmente abbia messo le mani sopra sto rottame di pc.

Rispondo a Gbpop, nel bios non ho nessun parametro che riguarda le voci da te menzionate.....

Sono disperato, va a finire che restituisco tutto, e cambio marca...magari mi butto su un HP (accidenti a me e quando ho lasciato HP)

SCONSIGLIO L'ACQUISTO DI MODELLI ACER
Kalec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 10:37   #13
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
io ho un acer 1652wlmi, mi regge qualsiasi cosa (anche giochi un pò pesanti al minimo), e pur avendo una Ati i driver per linux mi sono andati bene quasi fin da subito.

va da modello a modello, da costruzione a costruzione, e da quello che ci fai sopra. io per esempio invece bestemmio contro 2 portatili hp da tempo.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 23:25   #14
Hardisk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 111
XP su Aspire M3640

Eureka!

Sono rimasto a casa tutto il pomeriggio, ma sono riuscito a installare XP Pro su questo desktop e con tutti i driver giusti, dei quali ho fatto un backup.
Il trucco per evitare le maledette schermate blu e' quello di far partire l'installazione di windows(modificato con nlite -sata drivers) dopo aver scollegato il drive dvd sata e sostituito con un drive atapi . Da li' tutto OK.
Alla fine dell'installazione ho ricollegato il drive dvd SATA originale.
Ora il PC e' piu' brillante e..felice di trovarsi all'interno XP
Hardisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 21:18   #15
RESET
Member
 
L'Avatar di RESET
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
Messaggi: 177
Oltre ad integrare i driver con nlite e usare un lettore ide è necessario eliminare le partizioni originali (tramite una distro avviabile o da un altro pc) altrimenti, per motivi che non capisco, il disco non viene rilevato dal setup di windows
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 21:04   #16
Hardisk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 111
Nel mio caso, per ragioni varie, ho sostituito l'HDD sata originale con un IDE
Alla fine ho reinstallato anche il Sata originale che e' stato riconosciuto da XP...e poi...diciamolo tra di noi?- Dalla mia lunga esperienza non ho trovato affatto alcun vantaggio a usare il Sata al posto del Pata. -Se si impiega un ata a 7200 giri va meglio.....e non rompe..... Molto spesso cio' che puo' essere un vantaggio teorico, si rivela tale solo sulla carta, mentre la pratica e' in contrasto------

HD
Hardisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v