|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
lavoro e sentimenti
Salve, sono un utente attivo del forum ma preferisco restare anonimo. Ho bisogno di un vostro consiglio circa la mia situazione lavorativa.
Parte 1: Il lavoro. Faccio l'analista programmatore. Sono alla mia prima esperienza lavorativa e da poco più di un anno lavoro per una grossa azienda di roma. Il lavoro è praticamente perfetto, mi piace molto sia quello che faccio, sia l'azienda che il rapporto coi colleghi. Il punto è che per lavorare devo stare in affitto perchè ho casa a più di 200km dalla sede di lavoro. A roma gli affitti sono improponibili, minimo 300-350 euro (escluso spese) per una stanza in un appartamento con almeno tre coinquilini. Prendere un monolocale da minimo 600 euro con uno stipendio di 1200 euro è impossibile. E comunque tenendo anche una sola stanza a fine mese non riesco a mettere niente da parte e vi assicuro che non compro niente al di fuori del necessario. Parte 2: I sentimenti. La mia ragazza da poco ha trovato lavoro part-time nella città dove abitiamo e io non ho voglia di "costringerla" a venire a trovare lavoro a roma. Dati anche i costi della benzina e dell'autostrada, vado a trovarla ogni due settimane. Ma capite che una vita così non la si può fare se si ha in progetto di mettere su famiglia. Ragionando sono giunto a tre possibili soluzioni: 1) Continuare a lavorare in questa situazione. 2) Trovare un altro lavoro (aprire un'attività che esuli dall'informatica) nella nostra città. 3) Avviare un'attività nel campo dell'informatica. Considerazioni: 1) Continuando a lavorare qui, nel giro di 7-8 anni riuscirei ad arrivare a percepire uno stipendio di circa 2000 euro. Nel frattempo però riuscirei a mettere da parte ben poco. Quindi per noi che vorremmo sposarci se ne parlerebbe tra 4-5 anni se non di più. Inoltre continueremmo a vederci 2 volte al mese e questa cosa mi spaventa molto. 2) Se lascio questo lavoro, per avere subito introiti dovrei aprire un'attività in proprio come un bar o qualcosa del genere. La cosa non mi alletta parecchio perchè è comunque un rischio e andrei a fare un lavoro che con i miei studi non c'entra niente (ma questo è un aspetto secondario). 3) Avviare un'attività nel campo dell'informatica, nella zona dove abito, è altamente rischioso. Non c'è mercato in ambito consulenza e il campo della vendita di HW è gia più che inflazionato. Potrei avviare un'attività di sviluppo software ma di mercato non ne vedo. Potrei sperare di prendere un paio di lavori e di campicchiare con la manutenzione ma per come la vedo è una scommessa troppo difficile. Datemi qualche consiglio per salvare capre, cavoli, foglie, lupi, ecc. Basta anche una pacca sulla spalla |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
bhe,sicuramente se hai intenzioni serie con la tua ragazza non puoi permetterti di vederla 1 volta ogni 2 settimane
Io ti consiglio di provare con l'aprire un attività nel tuo paese....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...da parte mia una grossa pacca sulla spalla ed un in bocca al lupo....
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
questo dipende esclusivamente da te
Comunque come attività...scarta subito la società di sviluppo software non c'è mercato,magari un invece il negozio di riparazioni potrebbe fruttare se messo bene e ben pubblicizzato...quest'ultima cosa fondamentale
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
imho...se dove lavori la previsione di crescita è di passare da 1200 a 2000€ in 8 anni...molla il lavoro odierno, quasi qualsiasi altro sarebbe pressochè equivalente!
Imho, quindi, l'attuale soluzione non è tale da legarti ad essa indissolubilmente per lungo tempo, fatti ancora un po di esperienza se pensi possa servirti per il nuovo lavoro o muoviti sin da ora. Ciao. Ale
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
non vuoi fare spostare lei e rinunceresti ad un lavoro che ti piace e che in prospettiva ti darebbe un discreto stipendio ? (2K euro non sono pochi)
io non lo farei.....
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Ma la tua ragazza non potrebbe venire a trovarti a Roma? Così una volta andresti tu, una volta verrebbe lei e potreste vedervi tutte le settimane.
Io per il momento ti consiglierei di aspettare continuando il tuo lavoro attuale e vedere come va. Voglio fare una considerazione, tu dici che il lavoro che fai attualmente ti soddisfa moltissimo, sei sicuro che poi fare un lavoro che non ti piace o di cui non sei totalmente convinto non possa influire negativamente nel rapporto con la tua ragazza? Hai provato a chiederle se è disposta ad un eventuale trasferimento? Tu dici di non volerla costringere, ma ne avete mai parlato insieme? Riguardo al voler aprire un'attività in campo informatico te lo sconsiglio, è un settore più che inflazionato, se scegli di tornare a casa penso sia meglio dedicarsi a qualcos'altro. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
rinuncia a lei, salvi capre, cavoli, benzina e rotture
oltre agli scherzi, pacca sulla spalla per questa vita dura |
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Visto che lei lavora part-time potrebbe trasferirsi lei.
Tanto di lavoretti part-time se ne trovano quanti se ne vuole. Magari non subito ma tra qualche anno. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Quote:
Ciao. Ale
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si se sei bravo a fare il lecchino arrivi pure a 4000 euro Però da quel che vedo, nell'ambiente lavorativo oltre ad essere bravo devi anche essere un bravo ruffiano. Io non ho mai visto capi che cacciano i soldi così facilmente pure se sei bravo. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
dovete ragionare come una coppia, il lavoro migliore ce l'hai tu quindi è lei che deve lasciare il suo e trovarne uno vicino a te, non per te ma per voi visto che vi volete sposare...
in ogni caso fai il lavoro che ti piacerebbe di piu fare visto che lo dovrai fare per tanto tanto tempo e occuperà la maggior parte della tua vita |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
*
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
io sarei per restare al lavoro.considerando che le prospettive sono buone (2000 euro non sono uno scherzo) ed li si può gia iniziare a costruire qualcosa.
io parlerei con lei per eventuale trasferimento di lei.lei che lavoro fà? se lei si trasferisce iniziate a condividere cosi riducendo alcune spese e anche per rendervi conto nelle difficolta se il vostro rapporto è veramente solido mia opinione personale |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
|
Io so solo che ogni volta che si pensa prima agli altri e si fanno progetti in quella direzione, arriva presto un suppostone da qualche parte che ti fa dire: "ma chi me l'ha fatto fare, se avessi pensato prima al mio futuro....".
E non che sia una situazione poco frequente.
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
l'amore non ti da da mangiare,il lavoro si
...e la pagnotta al giorno d'oggi vale più d'un matrimonio poligamo islamico
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.