Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-05-2008, 15:46   #1
amicomio
Bannato

Iscritto dal: May 2008
lavoro e sentimenti

Salve, sono un utente attivo del forum ma preferisco restare anonimo. Ho bisogno di un vostro consiglio circa la mia situazione lavorativa.

Parte 1: Il lavoro. Faccio l'analista programmatore. Sono alla mia prima esperienza lavorativa e da poco più di un anno lavoro per una grossa azienda di roma. Il lavoro è praticamente perfetto, mi piace molto sia quello che faccio, sia l'azienda che il rapporto coi colleghi. Il punto è che per lavorare devo stare in affitto perchè ho casa a più di 200km dalla sede di lavoro. A roma gli affitti sono improponibili, minimo 300-350 euro (escluso spese) per una stanza in un appartamento con almeno tre coinquilini. Prendere un monolocale da minimo 600 euro con uno stipendio di 1200 euro è impossibile. E comunque tenendo anche una sola stanza a fine mese non riesco a mettere niente da parte e vi assicuro che non compro niente al di fuori del necessario.

Parte 2: I sentimenti. La mia ragazza da poco ha trovato lavoro part-time nella città dove abitiamo e io non ho voglia di "costringerla" a venire a trovare lavoro a roma. Dati anche i costi della benzina e dell'autostrada, vado a trovarla ogni due settimane. Ma capite che una vita così non la si può fare se si ha in progetto di mettere su famiglia.

Ragionando sono giunto a tre possibili soluzioni:

1) Continuare a lavorare in questa situazione.

2) Trovare un altro lavoro (aprire un'attività che esuli dall'informatica) nella nostra città.

3) Avviare un'attività nel campo dell'informatica.

Considerazioni:

1) Continuando a lavorare qui, nel giro di 7-8 anni riuscirei ad arrivare a percepire uno stipendio di circa 2000 euro. Nel frattempo però riuscirei a mettere da parte ben poco. Quindi per noi che vorremmo sposarci se ne parlerebbe tra 4-5 anni se non di più. Inoltre continueremmo a vederci 2 volte al mese e questa cosa mi spaventa molto.

2) Se lascio questo lavoro, per avere subito introiti dovrei aprire un'attività in proprio come un bar o qualcosa del genere. La cosa non mi alletta parecchio perchè è comunque un rischio e andrei a fare un lavoro che con i miei studi non c'entra niente (ma questo è un aspetto secondario).

3) Avviare un'attività nel campo dell'informatica, nella zona dove abito, è altamente rischioso. Non c'è mercato in ambito consulenza e il campo della vendita di HW è gia più che inflazionato. Potrei avviare un'attività di sviluppo software ma di mercato non ne vedo. Potrei sperare di prendere un paio di lavori e di campicchiare con la manutenzione ma per come la vedo è una scommessa troppo difficile.

Datemi qualche consiglio per salvare capre, cavoli, foglie, lupi, ecc. Basta anche una pacca sulla spalla
amicomio è offline  
Old 05-05-2008, 15:59   #2
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
bhe,sicuramente se hai intenzioni serie con la tua ragazza non puoi permetterti di vederla 1 volta ogni 2 settimane
Io ti consiglio di provare con l'aprire un attività nel tuo paese....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 05-05-2008, 16:03   #3
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
...da parte mia una grossa pacca sulla spalla ed un in bocca al lupo....

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline  
Old 05-05-2008, 16:06   #4
amicomio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
bhe,sicuramente se hai intenzioni serie con la tua ragazza non puoi permetterti di vederla 1 volta ogni 2 settimane
Io ti consiglio di provare con l'aprire un attività nel tuo paese....
Quale delle due?
amicomio è offline  
Old 05-05-2008, 16:10   #5
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da amicomio Guarda i messaggi
Quale delle due?
questo dipende esclusivamente da te bisogna affrontare delle scelte nella vita,a volte molto crude
Comunque come attività...scarta subito la società di sviluppo software non c'è mercato,magari un invece il negozio di riparazioni potrebbe fruttare se messo bene e ben pubblicizzato...quest'ultima cosa fondamentale
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 05-05-2008, 16:13   #6
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
imho...se dove lavori la previsione di crescita è di passare da 1200 a 2000€ in 8 anni...molla il lavoro odierno, quasi qualsiasi altro sarebbe pressochè equivalente!

Imho, quindi, l'attuale soluzione non è tale da legarti ad essa indissolubilmente per lungo tempo, fatti ancora un po di esperienza se pensi possa servirti per il nuovo lavoro o muoviti sin da ora.

Ciao. Ale
Old 05-05-2008, 16:17   #7
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
non vuoi fare spostare lei e rinunceresti ad un lavoro che ti piace e che in prospettiva ti darebbe un discreto stipendio ? (2K euro non sono pochi)

io non lo farei.....
theJanitor è offline  
Old 05-05-2008, 16:20   #8
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Ma la tua ragazza non potrebbe venire a trovarti a Roma? Così una volta andresti tu, una volta verrebbe lei e potreste vedervi tutte le settimane.
Io per il momento ti consiglierei di aspettare continuando il tuo lavoro attuale e vedere come va.
Voglio fare una considerazione, tu dici che il lavoro che fai attualmente ti soddisfa moltissimo, sei sicuro che poi fare un lavoro che non ti piace o di cui non sei totalmente convinto non possa influire negativamente nel rapporto con la tua ragazza?
Hai provato a chiederle se è disposta ad un eventuale trasferimento? Tu dici di non volerla costringere, ma ne avete mai parlato insieme?
Riguardo al voler aprire un'attività in campo informatico te lo sconsiglio, è un settore più che inflazionato, se scegli di tornare a casa penso sia meglio dedicarsi a qualcos'altro.
Alexi@ è offline  
Old 05-05-2008, 16:20   #9
amicomio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
imho...se dove lavori la previsione di crescita è di passare da 1200 a 2000€ in 8 anni...molla il lavoro odierno, quasi qualsiasi altro sarebbe pressochè equivalente!

Imho, quindi, l'attuale soluzione non è tale da legarti ad essa indissolubilmente per lungo tempo, fatti ancora un po di esperienza se pensi possa servirti per il nuovo lavoro o muoviti sin da ora.

Ciao. Ale
Mi stai dicendo che un metalmeccanico dopo 8 anni arriva a prendere 2000 euro?
amicomio è offline  
Old 05-05-2008, 16:20   #10
ale215
Bannato

L'Avatar di ale215

Iscritto dal: Oct 2005
rinuncia a lei, salvi capre, cavoli, benzina e rotture

oltre agli scherzi, pacca sulla spalla per questa vita dura
ale215 è offline  
Old 05-05-2008, 16:37   #11
amicomio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
non vuoi fare spostare lei e rinunceresti ad un lavoro che ti piace e che in prospettiva ti darebbe un discreto stipendio ? (2K euro non sono pochi)

io non lo farei.....
Lo so, sembrerebbe la cosa più sensata da fare.

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
Ma la tua ragazza non potrebbe venire a trovarti a Roma? Così una volta andresti tu, una volta verrebbe lei e potreste vedervi tutte le settimane.
Io per il momento ti consiglierei di aspettare continuando il tuo lavoro attuale e vedere come va.
Gia lo fa qualche volta, ma non basta mai

Quote:
Voglio fare una considerazione, tu dici che il lavoro che fai attualmente ti soddisfa moltissimo, sei sicuro che poi fare un lavoro che non ti piace o di cui non sei totalmente convinto non possa influire negativamente nel rapporto con la tua ragazza?
Ho pensato anche a questo ed è una cosa da non sottovalutare.

Quote:
Hai provato a chiederle se è disposta ad un eventuale trasferimento? Tu dici di non volerla costringere, ma ne avete mai parlato insieme?
Riguardo al voler aprire un'attività in campo informatico te lo sconsiglio, è un settore più che inflazionato, se scegli di tornare a casa penso sia meglio dedicarsi a qualcos'altro.
Si ne abbiamo parlato, lei lo farebbe ma diciamo che non è molto propensa a catapultarsi nella caotica vita di città. Per me lo farebbe comunque, sono io che non voglio, almeno vorrei lasciarla come ultima ed inevitabile opzione.
amicomio è offline  
Old 05-05-2008, 17:09   #12
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Visto che lei lavora part-time potrebbe trasferirsi lei.
Tanto di lavoretti part-time se ne trovano quanti se ne vuole.
Magari non subito ma tra qualche anno.
paditora è offline  
Old 05-05-2008, 17:11   #13
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Dipende.
Se diventa un operaio specializzato si.
Se rimane operaio generico (chessò se sta in catena di montaggio) ovviamente no.
paditora è offline  
Old 05-05-2008, 17:18   #14
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Dipende.
Se diventa un operaio specializzato si.
Se rimane operaio generico (chessò se sta in catena di montaggio) ovviamente no.
Non si parla di operai, anche se inquadrati con contratto metalmeccanico..sei un analista programmatore, se sei in gamba (ergo non necessariamente farai questo fra 8 anni) potrai ambire anche a ben oltre 2000€/mese.

Ciao. Ale
Old 05-05-2008, 17:25   #15
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Non si parla di operai, anche se inquadrati con contratto metalmeccanico..sei un analista programmatore, se sei in gamba (ergo non necessariamente farai questo fra 8 anni) potrai ambire anche a ben oltre 2000€/mese.

Ciao. Ale
Mah secondo me dipende anche li.
Si se sei bravo a fare il lecchino arrivi pure a 4000 euro
Però da quel che vedo, nell'ambiente lavorativo oltre ad essere bravo devi anche essere un bravo ruffiano.
Io non ho mai visto capi che cacciano i soldi così facilmente pure se sei bravo.
paditora è offline  
Old 05-05-2008, 17:26   #16
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
dovete ragionare come una coppia, il lavoro migliore ce l'hai tu quindi è lei che deve lasciare il suo e trovarne uno vicino a te, non per te ma per voi visto che vi volete sposare...

in ogni caso fai il lavoro che ti piacerebbe di piu fare visto che lo dovrai fare per tanto tanto tempo e occuperà la maggior parte della tua vita
mamo139 è offline  
Old 05-05-2008, 17:26   #17
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi

io non lo farei.....
*
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline  
Old 05-05-2008, 19:07   #18
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
io sarei per restare al lavoro.considerando che le prospettive sono buone (2000 euro non sono uno scherzo) ed li si può gia iniziare a costruire qualcosa.

io parlerei con lei per eventuale trasferimento di lei.lei che lavoro fà?
se lei si trasferisce iniziate a condividere cosi riducendo alcune spese e anche per rendervi conto nelle difficolta se il vostro rapporto è veramente solido

mia opinione personale
ennawrc è offline  
Old 05-05-2008, 20:19   #19
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Io so solo che ogni volta che si pensa prima agli altri e si fanno progetti in quella direzione, arriva presto un suppostone da qualche parte che ti fa dire: "ma chi me l'ha fatto fare, se avessi pensato prima al mio futuro....".

E non che sia una situazione poco frequente.
Old 05-05-2008, 21:27   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
l'amore non ti da da mangiare,il lavoro si

...e la pagnotta al giorno d'oggi vale più d'un matrimonio poligamo islamico
juninho85 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian