|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
aiuto chimica
Ciao a tutti...
volevo avere maggiori informazioni se qualcuno mi può aiutare sulla nitrocellulosa. Da quello che ho capito per realizzarla si sostituiscono nella molecola della cellulosa gli H con NO2 e quindi si dà maggiore ossigeno per una combustione più veloce. Volevo chiedervi se questo è corretto. Girando in internet inoltre ho trovato qualche metodo per produrla abbastanza facilmente con del nitrato d'ammonio e dell'acido solforico concentrato. mi incuriosisce e vorrei realizzarne un poca del tipo non esplosivo ma che faccia tipo effetto flash per fare qualche effetto speciale. Il processo per produrla è abbastanza sicuro? che rischi ci sono? Inoltre da quanto capito non è esplosiva finchè non raggiunge un certo grado di nitrazione. questo da cosa dipende? dal tempo che li lascio reagire? dalle concentrazioni? La mia più che altro è curiosità. se qualcuno può darmi maggiori info grazie... Ciao... |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Ciao, c'è il thread di chimica in top, comunque non credo si possa parlare di certe cose...
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ops... scusate...
perchè no? |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Urge che tu dia una letta al regolamento di sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374832 La nitrocellulosa è una sostanza esplosiva ed i reagenti utilizzati per produrla sono pericolosi: questo ti obbliga ad indicare tutti i pericoli in modo esplicito e a mettere un collegamento alla scheda di sicurezza di tutte le sostanze che nomini. Visto che sei nuovo chiudo un occhio e mi limito a chiudere, riproponi pure il tema nella discussione di chimica, ma con le dovute aggiunte sulla sicurezza.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.