|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Disposizione Rambus RIMM 184 pin
Salve @ tutti,
ho una vecchia Asus P4T con a bordo 512 MB di Rambus PC800 e volevo aggiornare a 1GB o più. Però ho un grosso dubbio. Ora come ora ho 2 moduli da 256 e due slot vuoti. So che le Rambus vanno installate "a coppia" per così dire, in dual channel. Solo che, non ho ben capito se i moduli che sono installati devono o no essere assolutamente identici. La mia intenzione era di acquistare o 512MB (2 moduli da 256MB di moduli tra loro identici) o 1GB ( 2 moduli da 512MB di moduli tra loro identici), da aggiungere ai miei 512MB già presenti. Posso farlo? Grazie mille per l'aiuto =) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Uppo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
certo che puoi farlo... non devovono per forza essere tutte e 4 uguali.
P.s. ma quelle ram ti costano un botto o sbaglio, io ho ancora la p4t533 con 2 banchi da 256 mb a 1066MHz della samsung, volevo mettere 2 banchi da 1 gb cadauno ma non lo faccio x 2 motivi, 1° è che sono disp. solo su shop USA, 2° è che mi castano la bellezza di 500€. Per il momento ho rimesso i componenti nel cassetto... aspettando un occasione... non vendo perchè ci sono affezzionato. Ciao |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
le rambus lavorano in coppia e solo in coppia e quindi devono essere uguali.
l'unico modo per usare un solo modulo al posto di due è utilizzare un modulo finto che imbroglia il sistema facendogli vedere lo slot pieno.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
http://www.barretcomputers.com/downl...us/p4t-107.pdf pagina 22 e 23 il chipset: http://www.intel.com/design/chipsets/850/ e il suo datasheet: http://download.intel.com/design/chi...s/29069104.pdf trovi tutto da pag. 97 a pag 99 in soldoni per esempio la coppia numero uno deve condividere la stessa architettura in altre parole la stessa tecnologia e lo stesso numero di banchi (parole di intel) (non spec. la dimensione, purtroppo) e la coppia numero due lo stesso. pag 99 le coppie sono indipendenti fra di loro da questo punto di vista. IL MIO CONSIGLIO VISTO IL COSTO FUORI MERCATO è di comprare altri due moduli da 256 o 512 a seconda delle tue tasche tieni presente che il massimo supportato dal chipset in totale è 2 GB utilizzanto memorie con chip da 256 Mbit o 288 Mbit Mentre la mobo supporta moduli PC800/PC600 fino a 512 MB per slot Infine fai riferimento al manuale a come inserire i moduli per usufruire del doppio canale correttamente pag 22 e 23
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
mi date una mano a trovare 2 rimm samsung pc4200, pin 232, 32-bit, 512Mb cadauno, la scheda madre è un asus P4T533 (non la P4T533-C).
Io ho provato a cercare ma non ho trovato una mazza... grazie |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.