Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 18:41   #1
Mister Hahn
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Disposizione Rambus RIMM 184 pin

Salve @ tutti,

ho una vecchia Asus P4T con a bordo 512 MB di Rambus PC800 e volevo aggiornare a 1GB o più. Però ho un grosso dubbio.

Ora come ora ho 2 moduli da 256 e due slot vuoti. So che le Rambus vanno installate "a coppia" per così dire, in dual channel. Solo che, non ho ben capito se i moduli che sono installati devono o no essere assolutamente identici.

La mia intenzione era di acquistare o 512MB (2 moduli da 256MB di moduli tra loro identici) o 1GB ( 2 moduli da 512MB di moduli tra loro identici), da aggiungere ai miei 512MB già presenti.

Posso farlo?

Grazie mille per l'aiuto =)
Mister Hahn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 12:54   #2
Mister Hahn
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Uppo.
Mister Hahn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 14:26   #3
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Mister Hahn Guarda i messaggi
Uppo.
certo che puoi farlo... non devovono per forza essere tutte e 4 uguali.

P.s. ma quelle ram ti costano un botto o sbaglio, io ho ancora la p4t533 con 2 banchi da 256 mb a 1066MHz della samsung, volevo mettere 2 banchi da 1 gb cadauno ma non lo faccio x 2 motivi, 1° è che sono disp. solo su shop USA, 2° è che mi castano la bellezza di 500€.
Per il momento ho rimesso i componenti nel cassetto... aspettando un occasione... non vendo perchè ci sono affezzionato.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 14:35   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
le rambus lavorano in coppia e solo in coppia e quindi devono essere uguali.

l'unico modo per usare un solo modulo al posto di due è utilizzare un modulo finto che imbroglia il sistema facendogli vedere lo slot pieno.
Old 21-10-2008, 15:10   #5
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
le rambus lavorano in coppia e solo in coppia e quindi devono essere uguali.

l'unico modo per usare un solo modulo al posto di due è utilizzare un modulo finto che imbroglia il sistema facendogli vedere lo slot pieno.
quoto e aggiungo il manuale della tua mobo:
http://www.barretcomputers.com/downl...us/p4t-107.pdf
pagina 22 e 23

il chipset:
http://www.intel.com/design/chipsets/850/

e il suo datasheet:
http://download.intel.com/design/chi...s/29069104.pdf

trovi tutto da pag. 97 a pag 99

in soldoni per esempio la coppia numero uno deve condividere la stessa architettura in altre parole la stessa tecnologia e lo stesso numero di banchi (parole di intel) (non spec. la dimensione, purtroppo) e la coppia numero due lo stesso.
pag 99

le coppie sono indipendenti fra di loro da questo punto di vista.

IL MIO CONSIGLIO VISTO IL COSTO FUORI MERCATO

è di comprare altri due moduli da 256 o 512 a seconda delle tue tasche

tieni presente che il massimo supportato dal chipset in totale è 2 GB utilizzanto memorie con chip da 256 Mbit o 288 Mbit

Mentre la mobo supporta moduli PC800/PC600 fino a 512 MB per slot

Infine fai riferimento al manuale a come inserire i moduli per usufruire del doppio canale correttamente
pag 22 e 23

Old 22-10-2008, 09:45   #6
aaadddfffgggccc

mi date una mano a trovare 2 rimm samsung pc4200, pin 232, 32-bit, 512Mb cadauno, la scheda madre è un asus P4T533 (non la P4T533-C).

Io ho provato a cercare ma non ho trovato una mazza...

grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian