|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monopoli(BA)
|
[JAVA]- Cancellazione File di testo
Ciao raga....mi servirebbe sapere come posso cancellare un file usando il linguaggio java.
La cosa ideale sarebbe quella di poter azzerare il contenuto del file stesso, ma in alternativa mi và bene anche l'eliminazione fisica del file !!!! Chi mi può aiutare??? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao Mirco!
Beh, per cancellare il contenuto di un file potresti aprirlo in scrittura e scriverci il carattere "" (un char c =''). Aprendo in scrittura il file java dovrebbe automaticamente cancellare il precedente contenuto e procedere alla sovrascrittura. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
ma quanto sono grandi questi file?se no conviene cancellare e ricreare un file vuoto
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Da ciò che facciamo abitualmente a scuola (Mirkus90 è mio compagno di classe
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Allora conviene così
Codice:
File daEliminare = new File("C:\\file.txt"); //Referenzia oggetto file da percorso
if(daEliminare.exists()) //se esiste...
{
if(daEliminare.delete()) //prova a eliminarlo...
System.out.println("File eliminato!"); //e conferma...
}
else
{
System.out.println("Il file non esiste!");//altrimenti avverte l'utente
}
La classe File è stata creata proprio per la completa gestione del FileSystem, con molti metodi comodissimi. Se siete studenti di informatica allora vi consiglio come editor Eclipse: ha parecchie funzioni pratiche, come l'intellisense (compare una finestrella con tutte i metodi di un oggetto dopo aver premuto "."), il versioning e la console di esecuzione java integrata.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il codice binario e chi no. Ultima modifica di ech0s : 03-05-2008 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Personalmente ho sempre utilizzato la metodica della cancellazione e ri-creazione del file. Il tuo post però mi spinge ad una riflessione: chiedi le dimensioni del file....esistono delle differenze prestazionali (rispetto alle dimensioni) tra la cancellazione-creazione e la pulitura senza cancellazione?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
Quote:
ma tu ci voui scrivere su questi file ( i altri post parlano anche della ricreazione del file .... )? xche basta mettere a false il boolean "append" nel costruttore del "writer", e ogni volta che scrivi qualcosa di nuovo , sovrascrive il vecchio contenuto Ultima modifica di vladix : 01-05-2008 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie dei numerosi interventi....si come diceva il mio compagno PaVi....forse la strada più semplice sarebbe quella di scrivere una stringa nulla !!!!!!!!!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
String path = "C:path del file"; File toDelete = new File(path); toDelete.delete(); http://java.sun.com/javase/6/docs/api/java/io/File.html
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 02-05-2008 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Devi inserire un controllo di esistenza e di cancellazione, come ho fatto io prima (più sopra nel thread), almeno solo per dare all'utente un messaggio di informazione.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vero quello che dici era giusto per dagli un input,anche perchè li ci sono anche eccezioni non gestite!
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 03-05-2008 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora il problema dell'esistenza del file non è un problema in quanto il file esiste !!!!!!!! Poi come seconda annotazione ho da kiedervi se path stà per il nome del file....giusto????
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok ma le eccezioni devi comunque gestirle,il runtime non sa a priori se il file esiste o no!Il path è ad esempio C:\\Document and settings\ecc\file.txt (ora non ricordo bene com'è la gerarchia non uso win da anni
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq il path è ad esempio il percorso che ti compare sulla barra degli indirizzi di explorer quando raggiungi quel file sul disco, però in "giava" Per scrivere ulteriormente sul file c'è il metodo append(), che aggiunge altri contenuti a qualli già esistenti, ma in ogni caso per l'azzeramento conviene sempre cancellare e creare un nuovo file. Le eccezioni come ha detto khelidan vanno ad ogni modo gestite, altrimenti ti ritrovi in mano con un programma che funziona nel tuo caso in cui il file esiste sempre, ma non rispetta la concezione "Scrivo una volta, compilo il codice e tutto funziona ovunque": se per caso il file è già stato cancellato avrai un crash poco fico del programma (e il professore ti mette 4)...
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il codice binario e chi no. Ultima modifica di ech0s : 03-05-2008 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.