Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 18:21   #1
mirkus90
Member

L'Avatar di mirkus90

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monopoli(BA)
[JAVA]- Cancellazione File di testo

Ciao raga....mi servirebbe sapere come posso cancellare un file usando il linguaggio java.
La cosa ideale sarebbe quella di poter azzerare il contenuto del file stesso, ma in alternativa mi và bene anche l'eliminazione fisica del file !!!!
Chi mi può aiutare???
Grazie
Old 30-04-2008, 19:00   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao Mirco!
Beh, per cancellare il contenuto di un file potresti aprirlo in scrittura e scriverci il carattere "" (un char c ='').
Aprendo in scrittura il file java dovrebbe automaticamente cancellare il precedente contenuto e procedere alla sovrascrittura.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 19:03   #3
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
ma quanto sono grandi questi file?se no conviene cancellare e ricreare un file vuoto
Old 30-04-2008, 19:13   #4
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Da ciò che facciamo abitualmente a scuola (Mirkus90 è mio compagno di classe )qualche KB (al max mezzo mega se si tratta del fatidico file comuni )
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 20:01   #5
ech0s
Member

L'Avatar di ech0s

Iscritto dal: Apr 2008
Allora conviene così
Codice:
File daEliminare = new File("C:\\file.txt"); //Referenzia oggetto file da percorso
if(daEliminare.exists()) //se esiste...
{
	if(daEliminare.delete()) //prova a eliminarlo...
		System.out.println("File eliminato!"); //e conferma...
}
else
{
	System.out.println("Il file non esiste!");//altrimenti avverte l'utente
}
Oppure se vuoi azzerare il file, crei un BufferedWriter su quel file, ci scrivi una stringa nulla e poi lo chiudi (come già consigliato prima...)
La classe File è stata creata proprio per la completa gestione del FileSystem, con molti metodi comodissimi.

Se siete studenti di informatica allora vi consiglio come editor Eclipse:
ha parecchie funzioni pratiche, come l'intellisense (compare una finestrella con tutte i metodi di un oggetto dopo aver premuto "."), il versioning e la console di esecuzione java integrata.

Ultima modifica di ech0s : 03-05-2008 alle 15:25.
ech0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 00:16   #6
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
ma quanto sono grandi questi file?se no conviene cancellare e ricreare un file vuoto
Personalmente ho sempre utilizzato la metodica della cancellazione e ri-creazione del file. Il tuo post però mi spinge ad una riflessione: chiedi le dimensioni del file....esistono delle differenze prestazionali (rispetto alle dimensioni) tra la cancellazione-creazione e la pulitura senza cancellazione?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 01:06   #7
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Personalmente ho sempre utilizzato la metodica della cancellazione e ri-creazione del file. Il tuo post però mi spinge ad una riflessione: chiedi le dimensioni del file....esistono delle differenze prestazionali (rispetto alle dimensioni) tra la cancellazione-creazione e la pulitura senza cancellazione?
non credo,lo chiesto perchè mi sembrava volesse concentrarsi su quella metodologia(non so magari perchè in futuro al posto della cancellazione volesse praticare una sostistuzione di determinati pattern o altre operazioni),per il resto credo convenga sempre cancellare e al massimo ricreare un file vuoto!
Old 01-05-2008, 10:06   #8
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da mirkus90 Guarda i messaggi
Ciao raga....mi servirebbe sapere come posso cancellare un file usando il linguaggio java.
La cosa ideale sarebbe quella di poter azzerare il contenuto del file stesso, ma in alternativa mi và bene anche l'eliminazione fisica del file !!!!
Chi mi può aiutare???
Grazie

ma tu ci voui scrivere su questi file ( i altri post parlano anche della ricreazione del file .... )? xche basta mettere a false il boolean "append" nel costruttore del "writer", e ogni volta che scrivi qualcosa di nuovo , sovrascrive il vecchio contenuto

Ultima modifica di vladix : 01-05-2008 alle 10:08.
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 22:01   #9
mirkus90
Member

L'Avatar di mirkus90

Grazie dei numerosi interventi....si come diceva il mio compagno PaVi....forse la strada più semplice sarebbe quella di scrivere una stringa nulla !!!!!!!!!
Old 02-05-2008, 22:18   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Grazie dei numerosi interventi....si come diceva il mio compagno PaVi....forse la strada più semplice sarebbe quella di scrivere una stringa nulla !!!!!!!!!
no no usa la classe file,piu facile di quella:

Codice:
String path = "C:path del file";
File toDelete = new File(path);
toDelete.delete();
così dovrebbe andare!

http://java.sun.com/javase/6/docs/api/java/io/File.html

Ultima modifica di khelidan1980 : 02-05-2008 alle 22:29.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:25   #11
ech0s
Member

L'Avatar di ech0s

Quote:
Codice:
String path = "C:path del file";
File toDelete = new File(path);
toDelete.delete();
così dovrebbe andare!
Per carità è giusto ( copione... ), ma così se il file non esiste java ti manda a quel paese...
Devi inserire un controllo di esistenza e di cancellazione, come ho fatto io prima (più sopra nel thread), almeno solo per dare all'utente un messaggio di informazione.
Old 03-05-2008, 14:44   #12
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da ech0s Guarda i messaggi
Per carità è giusto ( copione... ), ma così se il file non esiste java ti manda a quel paese...
Devi inserire un controllo di esistenza e di cancellazione, come ho fatto io prima (più sopra nel thread), almeno solo per dare all'utente un messaggio di informazione.
Siceramente non ho notato il tuo codice e lo sai perchè?Non hai usato il tag code!!

Si vero quello che dici era giusto per dagli un input,anche perchè li ci sono anche eccezioni non gestite! Piu che altro sovrascrivere x eliminare un file di grandezza ignota non è proprio una gran cosa in termini di prestazioni,ma anche concettuale

Ultima modifica di khelidan1980 : 03-05-2008 alle 14:46.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:52   #13
mirkus90
Member

L'Avatar di mirkus90

Allora il problema dell'esistenza del file non è un problema in quanto il file esiste !!!!!!!! Poi come seconda annotazione ho da kiedervi se path stà per il nome del file....giusto????
Old 03-05-2008, 14:59   #14
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Allora il problema dell'esistenza del file non è un problema in quanto il file esiste !!!!!!!! Poi come seconda annotazione ho da kiedervi se path stà per il nome del file....giusto????
ok ma le eccezioni devi comunque gestirle,il runtime non sa a priori se il file esiste o no!Il path è ad esempio C:\\Document and settings\ecc\file.txt (ora non ricordo bene com'è la gerarchia non uso win da anni
Old 03-05-2008, 15:20   #15
ech0s
Member

L'Avatar di ech0s

Quote:
Siceramente non ho notato il tuo codice e lo sai perchè?Non hai usato il tag code!!
ne ignoravo l'esistenza...

Cmq il path è ad esempio il percorso che ti compare sulla barra degli indirizzi di explorer quando raggiungi quel file sul disco, però in "giava" ci devi sempre mettere i doppi slash altrimenti ti dà errore in compilazione (es. C:\\Programmi\\file.txt ).

Per scrivere ulteriormente sul file c'è il metodo append(), che aggiunge altri contenuti a qualli già esistenti, ma in ogni caso per l'azzeramento conviene sempre cancellare e creare un nuovo file.
Le eccezioni come ha detto khelidan vanno ad ogni modo gestite, altrimenti ti ritrovi in mano con un programma che funziona nel tuo caso in cui il file esiste sempre, ma non rispetta la concezione "Scrivo una volta, compilo il codice e tutto funziona ovunque": se per caso il file è già stato cancellato avrai un crash poco fico del programma (e il professore ti mette 4)...

Ultima modifica di ech0s : 03-05-2008 alle 15:27.
ech0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 16:48   #16
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Si vero quello che dici era giusto per dagli un input,anche perchè li ci sono anche eccezioni non gestite! Piu che altro sovrascrivere x eliminare un file di grandezza ignota non è proprio una gran cosa in termini di prestazioni,ma anche concettuale
Come dicevo io preferisco sempre eliminare e poi ricrearlo....però credo che per medie-piccole dimensioni...cambi poco tra i 2 metodi...forse come dici tu per grandi dimensioni non è il massimo sovrascrivere con una valore vuoto...ma è piu semplice eliminarlo.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian