|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
no one is perfect - [Tutorial]
![]() © Pasquale Spagnuolo - Alberello Photography Canon EOS 30D Sigma APO MACRO 180mm F3.5 EX iso 100 f22 1/25 ________________________________ Realizzazione: Ecco quello di cui avete bisogno ![]() Alle 19:30 la luce del sole é molto bassa e calda e crea delle obre molto belle, c'erano delle nuvole é ho dovuto fare molti tentativi per trovare l'angolazione ideale e la luce non eccessivamente forte. Dato che non ho ancora molta esperienza con il sigma per trovare la profonditá di campo ideale ho eseguito diversi scatti con apertura da f7.1 a f32, il compromesso migliore l'ho ottenuto in questo caso a f22 con tutto il fiore perfettamente a fuoco e una buona nitidezza. ![]() Per la postproduzione ho utilizzato Adobe Lightroom, ecco le modifiche apportate: - Tone Curve ![]() - La lettura esposimetrica in fase di scatto l'ho fatta con una lettura spot nella parte piú bianca del fiore. Le altre parti sono venute quindi sottoesposte. Dopo la modifica della "Tone Curve" il risultrato era un po' troppo saturo, ho dovuto quindi desaturare il magenta ![]() - Riduzione rumore e maschera di contrasto ![]() crop 100% ![]() Un saluto, Pasquale.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Si ok, una spiegazione buona, ma mi chiedo: è la sezione giusta questa?
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Quote:
Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
splendida foto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
ottimo tutorial... seguirò le dritte, grazie
alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Molto interessante ed ottimo risultato. Preferirei delle gocce ancora più piccole...difficilmente ottenibili con un fiore già minuscolo di per sè.
Nello sharpening mi spieghi il "detail" ed il "masking"? Ho in mente l'usm di cs3 e mi incuriosisce il vedere due parametri ... opposti! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie ad alberello per il tutorial, molto interessante...
Si potrebbe provare a mettere un foglio di carta formato A4 a sinistra del fiore, per schiarire col riflesso le ombre che si creano in quella zona ... le quali ti si chiudono troppo altrimenti, richiedendo la PP che hai fatto sulle curve. Invece con un pannello a sinistra non avresti poi dovuto abbassare completamente le ombre ed alzare le alte luci al massimo... solitamente uso in studio con le modelle questo tipo di illuminazione, cioè laterale a destra con azimut di circa 15° e pannelli laterali a sinistra, che serve essenzialmente, come hai fatto tu, per ottenere una certa tridimensionalità del soggetto, ottenibile per merito delle ombre controllate. col fiore avrei ruotato la posizione del vaso per avere la luce del sole a destra con un angolo di 45°, per ottenere una spalmatura delle ombre lievemente meno angolata sulla sinistra... parere del tutto personale ovviamente. cialbus
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Grazie a entrambi. Queste spiegazioni sono manna per un niubbo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Ottimo risultato. Bravo!
Grazie per il mini corso che ci hai regalato. Saluti |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
La foto certamente è da Galleria Virtuale. La spiegazione è tutto valore aggiunto. Di solito non viene in mente che la luce solare si possa controllare e gestire come un'illuminazione da studio. Grazie Alberello.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Tempo fa le discussioni sul fotoritocco venovano spostate in modo coatto sul forum di grafica. Secondo me è una scelta veramente sbagliata, visto che il fotografo usa il fotoritocco con uno scopo, il grafico con tutto un'altro.
Con il risultato che se vuoi trovare informazioni su come fare fotoritocco non sai che pesci pigliare: se cerchi sul forum apposito trovi solo informazioni spezzettate e incomplete, alla fine vai su altri foum e via. Dovrebbe esserci qua una sezione sulla post produzione incentrata sulla fotografia, che non ha niente a che vedere con la computer graphic.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
sempre utili queste discussioni.
grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.