Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 20:46   #1
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Enermax Chakra...meglio CON o SENZA ventola da 25?

vorrei prendere questo case, ed esiste con e senza ventola laterale da 25cm. Quello senza ventola da 25 ne ha una da 12 in dotazione, mentre l'altro solo quella da 25.
secondo voi quale conviene di più? la ventola da 25 è rumorosa?
Old 24-04-2008, 11:41   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
prendi quello con la ventola laterale, non è rumorosa. a seconda della tua configurazione hw e del calore prodotto puoi decidere di tenerla accesa o spenta, e scegliere il senso di rotazione. potrai comunque aggiungere una ventola da 120 posteriore in caso di bisogno.
Old 24-04-2008, 12:45   #3
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
prendi quello con ventola laterale.
Forse potrebbe dare fastidio se usi dissipatori per la cpu a torre molto grandi,
ma è questione di poco
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 21:17   #4
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
prendi quello con ventola laterale.
Forse potrebbe dare fastidio se usi dissipatori per la cpu a torre molto grandi,
ma è questione di poco
infatti era quella la mia paura
Old 25-04-2008, 12:03   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
esistono dissipatori ad alte prestazioni e basso profilo, come quello che uso io, oppure si può smontare la ventola laterale e liberare spazio
Old 25-04-2008, 13:28   #6
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

ho visto anche l'enrmax phoenix, costa 6-7 euro in più ma mi sembra uguale come disposizioni interne, cambia un pò l'esterno, secondo voi com'è?

chakra

phoenix
Old 25-04-2008, 18:00   #7
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
sono quasi uguali. prendi quello che ti piace di più
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 19:56   #8
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
E' nuovo il phoenix?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 06:49   #9
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Io preferisco il chakra, l'hofatto prendere ad un mio amico
Old 26-04-2008, 11:28   #10
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
E' nuovo il phoenix?
dovrebbe essere nuovo, perchè è la prima volta che lo vedo
Old 26-04-2008, 13:23   #11
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Idem...
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Old 26-04-2008, 22:50   #12
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
per lo stesso prezzo prendi in coolermaster rc-690..molto meglio..e parlo da possessore del chakra cn monster fan..
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 00:17   #13
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
per lo stesso prezzo prendi in coolermaster rc-690..molto meglio..e parlo da possessore del chakra cn monster fan..
ciao, per quale motivo mi consigli il coolermaster?
Old 27-04-2008, 00:49   #14
Kerser
Registered User

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
"Molto meglio" mi sembra esagerato anke se non conosco il modello coolermaster ke dice toretto....a me il chakra và molto bene, da quando l'ho preso le temperature in complesso mi sono scese di parecchio...x la ventola laterale come hanno già detto è abbastanza silenziosa, si può spegnere e decidere il senso di rotazione...io ho messo anke le due ventole da 12cm nella posizione anteriore e posteriore..sicuramente nel complesso è un ottimo case
Kerser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 11:05   #15
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
Originariamente inviato da Kerser Guarda i messaggi
"Molto meglio" mi sembra esagerato anke se non conosco il modello coolermaster ke dice toretto....a me il chakra và molto bene, da quando l'ho preso le temperature in complesso mi sono scese di parecchio...x la ventola laterale come hanno già detto è abbastanza silenziosa, si può spegnere e decidere il senso di rotazione...io ho messo anke le due ventole da 12cm nella posizione anteriore e posteriore..sicuramente nel complesso è un ottimo case
se nn lo conosci nemmeno cm fai a dire che "molto meglio " è esagerato?? cmq escono gia 3 ventole..ha la possibilità di montare una ventola da 120 davanti e una dietro..due da 140 di lato (una sulla cpu e una sulla vga) due ventole da 140 nella parte superiore del case per espellere aria calda..una da 80 sotto la mboo in corrispendenza della cpu (abbastanza inutile)..e una da 120 in basso..è un po + grande dentro del chakra..ha la possibilità d montare l'alimentatore in basso..stile big tower..sia cn la ventola rivolta verso l'altro, che capovolto, inoltre ci sono 4 gommini in basso e una specie d spugna lungo i bordi del buco per l'ali x evitare le vibrazioni..e ha una disposizione dei cavi da nn sottovalutare..i cavi passano dietro la mobo..in modo da nn ostruire il flusso d'aria..e rendere il tutto molto + ordinato..ha la possibilità di montare un impianto al liquido avendo gia la predisposizione..l'alloggio per gli hd è migliore..il sistema di bloccaggio delle skede pci è + stabile rispetto al chakra..così come quello per lettori dvd ecc..le viti sono tutte sistemate all'interno del case..quindi nn ti esce il sacchettino trasparente cn tutte le viti dentro..quindi nn difendiamo a priori un case solo xchè lo possediamo...anke io ho il chakra e bisogna riconoscere che il coolermaster rc-690 è nettamente superiore per questi e altri motivi..sempre considerando che il prezzo è lo stesso! Glide se cerchi c'è anke il thread ufficiale..così puoi farti un idea..

Ultima modifica di toretto337 : 27-04-2008 alle 11:11.
Old 27-04-2008, 12:17   #16
Kerser
Registered User

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
se nn lo conosci nemmeno cm fai a dire che "molto meglio " è esagerato??
forse xkè conosco il mio e le temperature d'esercizio ke mi fà all'interno....se poi è un frigorifero certo ke il discorso cambia..

Quote:
cmq escono gia 3 ventole..ha la possibilità di montare una ventola da 120 davanti e una dietro..due da 140 di lato (una sulla cpu e una sulla vga) due ventole da 140 nella parte superiore del case per espellere aria calda..una da 80 sotto la mboo in corrispendenza della cpu (abbastanza inutile)..e una da 120 in basso..è un po + grande dentro del chakra..ha la possibilità d montare l'alimentatore in basso..
sinceramente mi sembrano inutili tutte queste ventole anke se dicono essere abbastanza silenziose..mentre con l'alimentatore in basso considerando ke ormai tutti gli ali hanno la ventola aggiuntiva quest'ultima sarebbe sprecata..

Quote:
inoltre ci sono 4 gommini in basso e una specie d spugna lungo i bordi del buco per l'ali x evitare le vibrazioni..e ha una disposizione dei cavi da nn sottovalutare..i cavi passano dietro la mobo..in modo da nn ostruire il flusso d'aria..e rendere il tutto molto + ordinato..ha la possibilità di montare un impianto al liquido avendo gia la predisposizione..
far passare i cavi dietro la sk madre mi sembra un ottima idea se si vuole avere un certo ordine all'interno del case

Quote:
l'alloggio per gli hd è migliore..il sistema di bloccaggio delle skede pci è + stabile rispetto al chakra..così come quello per lettori dvd ecc..le viti sono tutte sistemate all'interno del case..quindi nn ti esce il sacchettino trasparente cn tutte le viti dentro..
da come ne parli sembra ke tu abbia avuto la possibilità di montare questo tipo di case...cmq effettivamente il bloccaggio degli slot x il chakra non è dei migliori, dell'hd è accettabile, non presenta vibrazioni (almeno nel mio caso)...e cmq x quanto sia buono un sistema di bloccaggio è sempre meglio utilizzare il "sacchetto trasparente delle viti"

Quote:
quindi nn difendiamo a priori un case solo xchè lo possediamo...anke io ho il chakra e bisogna riconoscere che il coolermaster rc-690 è nettamente superiore per questi e altri motivi..sempre considerando che il prezzo è lo stesso!
non difendo questo case xkè lo possiedo ma xkè nel complesso non ha nulla da invidiare al rc-690 e la discussione era sulla scelta del chakra o del phoenix...se poi il prezzo del coolermaster è sulla stessa base del chakra ci sarà un motivo..

qui cmq c'è tutta una discussione del coolermaster
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
Kerser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 13:06   #17
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

L'unica cosa che ancora mi ferma e dover comprare delle prolunghe per far passare i fili dietro al case perchè molti alimentatori non hanno abbastanza lungo quello per i +12 :/

Avevo intenzione di prendere un enermax modulare serie 82+ oppure un OCZ
Old 27-04-2008, 13:36   #18
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
sinceramente mi sembrano inutili tutte queste ventole anke se dicono essere abbastanza silenziose..mentre con l'alimentatore in basso considerando ke ormai tutti gli ali hanno la ventola aggiuntiva quest'ultima sarebbe sprecata..
montarle tutte è inutile..ma per lo stesso prezzo del chakra hai gia 3 ventole da mettere una davanti una dietro e una sopra ( che serve tanto per espellere aria calda che tende a salire)..l'alimentatore lo si può mettere anke verso l'alto, sfruttanto un'altra ventola..anke se una nona ventola è inutile..

Quote:
da come ne parli sembra ke tu abbia avuto la possibilità di montare questo tipo di case...cmq effettivamente il bloccaggio degli slot x il chakra non è dei migliori, dell'hd è accettabile, non presenta vibrazioni (almeno nel mio caso)...e cmq x quanto sia buono un sistema di bloccaggio è sempre meglio utilizzare il "sacchetto trasparente delle viti"aster invece regge..anke se cmq resto dell'idea che le viti siano + sicure..
Si ho montato un pc per un mio amico e gli ho fatto comprare questo case..x questo dico che mi sembra superiore..cmq si è sempre meglio mettere delle viti(che c sono, sn sistemate nella parte laterale dei bay da 5.25..)però ti dico che ho montato cm skeda video la 8800 gt..nel chakra sn stato costretto a mettere una vite perchè se si spinge sul dvi la skeda si muove..nel coolermaster invece regge..anke se cmq anke io resto dell'idea che le viti siano + sicure..

Quote:
non difendo questo case xkè lo possiedo ma xkè nel complesso non ha nulla da invidiare al rc-690 e la discussione era sulla scelta del chakra o del phoenix...se poi il prezzo del coolermaster è sulla stessa base del chakra ci sarà un motivo..
ma come nn ha nulla da invidiare?? è decisamente superiore sia per quantità che per qualità..non sto sminuendo il chakra, che resta cmq un buon aquisto..sto semplicemente dicendo che se il coolermaster costasse 30 euro di +..allora forse nn lo consiglierei( e dico forse xchè quei 30 euro risparmiati io li ho spesi per le ventole..)..ma a parità d prezzo è meglio del chakra..questa è sempre la mia opinione eh! però nn mi sembra di dire cavolate..
Old 27-04-2008, 13:38   #19
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
L'unica cosa che ancora mi ferma e dover comprare delle prolunghe per far passare i fili dietro al case perchè molti alimentatori non hanno abbastanza lungo quello per i +12 :/

Avevo intenzione di prendere un enermax modulare serie 82+ oppure un OCZ
potrebbe capitare..esistono cmq delle prolunghe..il mio amico l'ha fatta da solo..cmq nel peggiore dei casi il cavo corto lo fai passare momentaneamente per sopra..
Old 27-04-2008, 15:02   #20
Rufio7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
..ma sul chakra senza ventola laterale,si può montare una ventola da 12 in corrispondenza del dissipatore x la cpu?oltre a quella davanti al cestello deglli hd e a quella posteriore in estrazione,si può montare una ventola sul pannello laterale(dove nell'altra versione c'è la monster fan)?
Rufio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
La partita del secolo: 143.000 giocatori...
Amazon, i droni per le consegne possono ...
Da Meliconi anche il telecomando univers...
Due pizze per 10.000 Bitcoin: 15 anni fa...
La transizione in Alto Adige: contributi...
Il SUV elettrico Mazda EZ-60 è gi...
BYD Dolphin Surf arriva in Italia: scont...
Google AI Mode sotto accusa: per gli edi...
Synology entra nel mondo enterprise “tie...
Clash of Clans diventa una serie Netflix...
The Last of Us, preparatevi a vedere pi&...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian