Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 19:54   #1
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Instalklazione SO su disco SATA2

Sono in attesa dell'arrivo del PC acquistato per mio nipote, così configurato:
AMD AM2 Athlon 64 X2 4200+ 2,1Ghz,
Socket AM2/940
RAM 2Gb (2048mb) @ 800Mhz DDR2,
HD 250gb SATA 2,
nVidia GeForce 8600GT da 256mb,
Mast. DVD-RW,

Ora dovrei installarci il SO che aveva nel vecchio PC, Windows XP SP2 e ho il dubbio del riconoscimento dell'hard disk SATA2.
Sarà riconosciuto senza problemi al momento della verifica Hardware, oppure devo procedere con la procedura di installazione di driver esterni? (premendo F6)

Grazie
Old 23-04-2008, 19:57   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quasi sicuramente dovrai fornire i drivers in un floppy, oppure in sua mancanza integrarli nel CD di Windows XP.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 20:03   #3
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Quasi sicuramente dovrai fornire i drivers in un floppy, oppure in sua mancanza integrarli nel CD di Windows XP.

Ciao
Avevo letto da qualche parte che in presenza di un solo hard disk, non era necessario fornire i driver all'inizio dell'installazione
Old 23-04-2008, 21:06   #4
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Leggiti http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7326271, comunque i driver all'inizio dell'installazione di XP servono solo se il controller sata e' settato in modalita' AHCI; di default pero' dovrebbe essere impostata la modalita' IDE, quindi i driver non ti verranno richiesti
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 22:46   #5
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Installazione di driver SATA sena floppy

In un PC che non ha il floppy disk (e ormai non c'è l'ha quasi più nessuno) come si deve fare per installare i driver SATA dell'hard disk?

Premendo F6 il sistema dà la possibilità di potere scegliere anche di caricarli da una Pen Drive, da un CD?
Se così non fosse, come diavolo vanno installati?

Grazie
Old 23-04-2008, 23:56   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Avevo letto da qualche parte che in presenza di un solo hard disk, non era necessario fornire i driver all'inizio dell'installazione
Non dipende dal numero di dischi, ma dalla modalità di funzionamento (come ha detto Agat).

In ogni caso, flok2000, ti accorgerai subito se hai bisogno dei drivers o meno... se partendo con l'installazione non viene rilevata alcuna unità disco allora dovrai fornire i drivers, altrimenti non sarà necessario

Ciao
Old 24-04-2008, 00:11   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Per cortesia non aprire una nuova discussione se puoi tranquillamente utilizzare quella vecchia... ho inserito la tua domanda in questa.

Guardati questa discussione per quanto riguarda l'inserimento dei drivers direttamente nel CD di Windows:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

Ciao
Old 24-04-2008, 00:33   #8
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Per cortesia non aprire una nuova discussione se puoi tranquillamente utilizzare quella vecchia... ho inserito la tua domanda in questa.

Guardati questa discussione per quanto riguarda l'inserimento dei drivers direttamente nel CD di Windows:

Ciao
Giustissimo. Grazie per la segnalazione e per il link
Old 24-04-2008, 01:18   #9
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Giustissimo. Grazie per la segnalazione e per il link
Purtroppo la guida è poco utile perché i link inseriti sono scaduti. Io comunque rinnovo la domanda, anche perché mi incuriosisce moltissimo conoscere il modo in cui un povero utente sprovvisto di floppy deve inserire i driver per far riconoscere un hard disk SATA.
La possibilità di poterli integrare in una ricostruzione del CD di windows è una procedura non da tutti conosciuta e ormai i PC nei negozi montano tutti hard disk SATA e quasi tutti NON HANNO il lettore floppy. E' possibile che siano stati messi in un CD o in una Pen drive? Premendo F6 il sistema li riconosce anche se sono memorizzati in quei supporti? Se così non fosse possibile (ovvero il PC non legge i driver né da CD né da Pen drive ma solo da floppy) in che modo sono stati messi?
Old 24-04-2008, 09:13   #10
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Niente CD o pen drive. Se sono stati messi è stato usato il floppy oppure un CD con i drivers integrati. Per quanto riguarda la guida per integrarli fai una ricerca sul forum, forse trovi qualcosa di più aggiornato riguardo "nLite".

Ciao
Old 24-04-2008, 14:12   #11
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Sul Sito AsRock dice di installare i driver tramite dischetto soltanto se si intende utilizzare le funzioni RAID. Cosa significa? Se non voglio usare queste funzioni RAID mi riconoscerà l'hard disk senza doverci mettere i driver?
Sempre sul sito ho scaricato i driver SATA x la scheda madre, ma ho visto che la dimensione, una volta scompattati è + di 5 MB e il contenuto sono driver per Vista, per sistemi a 64 bit, per XP e 2K e di tutti ci sono le cartelle RAID e AHCI. Ovviamente ho messo nel floppy quelli di windows XP, ma quali scegliere tra RAID e AHCI?

Grazie
Old 24-04-2008, 14:40   #12
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Dunque.
Come ha detto Agat se imposti nel bios la modalità "IDE" non dovresti aver bisogno di alcun driver; se invece vuoi sfruttare alcune funzionalità del dischi SATA (esempio NCQ) devi impostare la modalità "AHCI" e dunque dovrai fornire i drivers AHCI; infine se per qualche motivo vuoi fare un raid tra due o più dischi dovrai fornire i drivers RAID.

Ciao
Old 24-04-2008, 15:00   #13
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Dunque.
Come ha detto Agat se imposti nel bios la modalità "IDE" non dovresti aver bisogno di alcun driver; se invece vuoi sfruttare alcune funzionalità del dischi SATA (esempio NCQ) devi impostare la modalità "AHCI" e dunque dovrai fornire i drivers AHCI; infine se per qualche motivo vuoi fare un raid tra due o più dischi dovrai fornire i drivers RAID.

Ciao
Grazie mille. Un'ultima cosa poi non ti secco più

Nel bios dove trovo l'impostazione per verificare sè la modalità e su EIDE o su AHCI?
Old 25-04-2008, 00:06   #14
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Credo dipenda dalla scheda madre e dal bios che monta; guardando il manuale dovrebbe essere facile scovarlo, in ogni caso si trova tra le impostazioni dei canali SATA.

Ciao
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian