|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Effetti della caffeina
Ciao sto facendo una ricerca riguardo gli effetti della caffeina.
Nessuno sa dove posso trovare un grafico che mostri la concentrazione di caffeina nel sangue nei minuti successivi all'assunzione? Oppure un grafico sempre nel tempo dei suoi effetti? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
No, non possiedo questo grafico, ma lo si può sempre fare. Io una mattina mi son sparato 5 caffè a distanza di 15 minuti (causa notte in bianco) dopo mezz'ora dall' ultimo ho iniziato ad essere agitato, non respitavo bene e avevo strani formicolii... ho dovuto tornarmente a casa. Passata circa un ora è tornato tutto a posto, ma la stanchezza di certo non passa con la caffeina.
Potresti fare un grafico empirico, prendendo volontari, che ogni giorno aumentino la dose di caffeina, e poi ne descrivino gli effetti. Cosi la tua ricerca sarebbe molto piu interessante che un grafico sparacchiato li preso chi sa dove. Oppure: http://www.oneplusyou.com/q/v/caffeine Edit: Ho appena notato che sei nuova nuova, Benvenuta fra noi! Ultima modifica di Zerk : 23-04-2008 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
io se esagero con il te in lattina non dormo la notte
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
mmm... io una mattina me ne sn fatta 3 di fila perché ero nervosa ma non mi han fatto niente...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Se hai appena vomitato l'anima perchè hai bevuto ci bevi ancora sopra ? ![]() scherzi a parte.. i motivi possono essere molti. Assuefazione? E poi se sei nervosa è più difficile notarne gli effetti. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
dipende da persona a persona.
Personalmente, assumendone veramente tanto, reputo difficile individuare eventuali sintomi. Ne bevo circa 6-7 al giorno di media.. 7 giorni su 7 L'unico stop che ho fatto è avvenuto due estati fa in Egitto.. 8 giorni praticamente senza caffè... ero rilassatissimo e mi addormentavo alle 21 di sera, però c'è da considerare il relax della vacanza e l'effetto rilassante del sole a fine giornata. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vedi se questo ti può interessare:
http://lescienze.espresso.repubblica...na&search=sito Spesso ci sono anche i link alle fonti. Da qualche articolo che ho letto nel link di sopra (vedi anche le pagine seguenti, non solo la prima che ho linkato) in particolare ho trovato: http://www.donzelli.it/ http://lescienze.espresso.repubblica...ffeina/1286192 http://lescienze.espresso.repubblica...ffeina/1283305 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Una volta ho fatto fuori un pacchetto di Pocket coffee in mezz'ora... CHe mal di testa poi!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Appunto... |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
Interessante sarebbe capire se: Aumenta fino a che punto la soglia di attenzione e con quali dosaggi. Ad esempio per aumentare la produttività al lavoro o a scuola. Modifica i tempi di reazione dell' organismo. Potrebbe essere un dopante per i tennisti o altri sport tipo tiro al piattello Chi più ne ha, più ne metta... Un grafico come quello richiesto da Saretta89, sarebbe utile per capire, per quanto tempo dato un dosaggio, si possano ottenere effetti benefici. Perchè mi dici che non sarebbe corretto stillarlo in maniera empirica, prendendo un campione di persone e e sottoponendole a dei semplici test? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq per fare un grafico in maniera empirica bisognerebbe studiare almeno 100 individui di diverso sesso, etnia, lavoro, e chi più ne ha più ne metta per 7 giorni. Non credo di potermelo permettere... |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ma tu che cavolo ne sai di cosa sarei o non sarei in grado di fare?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma va!? Ma un eccesso di zuccheri cosa comporta esattamente?
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ci vorrebbe un medico, o una farmacista ( o ctf? non ricordo |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

?