Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-04-2008, 15:36   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Interessato al mondo Mac

Salve ragazzi,

sono un'appassionato di informatica, fin dal 94 quando mio padre portò a casa il primo 286 allora avevo 10 anni e il mondo dei pc mi ha sempre affascinato, però in tanti anni, non ho mai avuto l'occasione di provare un MAC...

Ora da quello che ho sempre sentito dire i MAC sono più stabili, più veloci (sopratutto in alcuni ambiti come video e fotoritocco) e da poco si sono convertiti ai processori "normali" come quelli dei PC...

Un anno e mezzo fà avevo provato ad installare una distribuzione di Leopard su un vecchio pc da 1.4ghz, funzionava abbastanza anche se avevo alcuni problemi, con l'audio ecc, quindi dopo qlc giorno di frustrazione, per cercare di risolvere i vari problemi, ho deciso di abbandonare il discorso...

Ora vorrei sapere da voi se mi conviene acquistare un MAC (magari un mini, usato ma cmq dotato di proc intel...) per non spendere tanto.., da usare magari in ufficio, dove uso il pc prevalentemente per navigare e scaricare, guardare qlc filmato e poco altro (non per uso ludico cmq)...

In sostanza mi consigliate il MAC e se si perchè?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 21-04-2008, 16:17   #2
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
ti consigliamo di comprare un mac per svariati motivi tra cui la stabilità, l'assenza di virus, la facilità di operazione ecc.

quello che hai installato un anno e mezzo fa era tiger e non ti conviene farlo sapere troppo perchè hai fatto una cosa illegale.

a mio parere un mini usato può andare bene, l'importante è come hai detto che abbia processore intel e che ci metti almeno 2gb di ram per avere buone prestazioni.
Old 21-04-2008, 17:01   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
ti consigliamo di comprare un mac per svariati motivi tra cui la stabilità, l'assenza di virus, la facilità di operazione ecc.

quello che hai installato un anno e mezzo fa era tiger e non ti conviene farlo sapere troppo perchè hai fatto una cosa illegale.

a mio parere un mini usato può andare bene, l'importante è come hai detto che abbia processore intel e che ci metti almeno 2gb di ram per avere buone prestazioni.
ah già tigr, è che io non sono molto pratico, eh eh lo so che è illegale, ma diciamo che era una prova per esplorare il mondo mac prima di prenderne uno, però non è andata molto bene...

sec te, un mac mini con 2gb di ram (il processore conta ho basta anche un 1.8), quanto costa usato, tanto per farmi un'idea sul prezzo dell'usato...

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 21-04-2008, 18:04   #4
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
ah già tigr, è che io non sono molto pratico, eh eh lo so che è illegale, ma diciamo che era una prova per esplorare il mondo mac prima di prenderne uno, però non è andata molto bene...

sec te, un mac mini con 2gb di ram (il processore conta ho basta anche un 1.8), quanto costa usato, tanto per farmi un'idea sul prezzo dell'usato...

Pindol
con rispetto parlando sei stato stupido due volte
1. hai fatto una cosa illegale
2. ti sei avvicinato al sistema operativo nel modo peggiore del mondo: tiger è fatto per girare su macchine liftate alla perfezione per quel software... provarlo su un pc non può che portare a risultati disastrosi!!!!
matmat86 è offline  
Old 21-04-2008, 18:22   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da matmat86 Guarda i messaggi
con rispetto parlando sei stato stupido due volte
1. hai fatto una cosa illegale
2. ti sei avvicinato al sistema operativo nel modo peggiore del mondo: tiger è fatto per girare su macchine liftate alla perfezione per quel software... provarlo su un pc non può che portare a risultati disastrosi!!!!
si ok, vabbè apparte queste considerazioni che possono essere anche vere, ok ho sbagliato ho fatto la cosa più brutta del mondo, cmq chi è senza peccato (sopratutto nel mondo informatico) scagli la prima pietra...

il punto cmq non era questo...

Sec voi sapendo che io uso il pc in ufficio come detto per navigare, guardare qlc film e scaricare, voi mi consigliate il mac, o sarebbero soldi buttati?

Pindol
pindol è offline  
Old 21-04-2008, 18:40   #6
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
per scaricare guardare film e navigare va benissimo.

mi viene da chiederti che lavoro fai.. se lo vuoi mettere in ufficio per fare queste cose eheh
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline  
Old 21-04-2008, 18:45   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da marcowave Guarda i messaggi
per scaricare guardare film e navigare va benissimo.

mi viene da chiederti che lavoro fai.. se lo vuoi mettere in ufficio per fare queste cose eheh
no vabbè ufficio,

diciamo che lavoro con mio padre, e quando non ci sono clienti e non so che fare, faccio ste cose qua...

Pindol
pindol è offline  
Old 21-04-2008, 18:50   #8
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
eheheh ok!

cmq per fare quello che vuoi fare va benissimo anche un comune pc.. é chiaro che con un mac mini hai osx! se sei appassionato di informatica ti consiglio di provarlo! rimarrai sedotto, come tutti noi
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline  
Old 21-04-2008, 19:02   #9
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da marcowave Guarda i messaggi
eheheh ok!

cmq per fare quello che vuoi fare va benissimo anche un comune pc.. é chiaro che con un mac mini hai osx! se sei appassionato di informatica ti consiglio di provarlo! rimarrai sedotto, come tutti noi
si va benissimo anche un comune pc però la mia era più una curiosità, adesso ad esempio uso da 2 anni un pc con winxp, e dopo due anni, tra installare programmi, mettere driver ecc ecc... il sistema è veramente lento e sto sclerando quindi tra poco mi tocca formattare e reinstallare tutto, non che sia difficile però è obbiettivamente una cosa che mi stà un po' sulle balle...

Per questo volevo provare un mac e vedere se effettivamente è meglio, la cosa che mi lascia un po' perplessa (nel mini) è l'hd che è poco capiente, cmq posso espanderlo tranquillamente con un hd esterno usb vero?

Quanto posso pagare per un mac 1.83ghz con 2gb di ram (parlo di usato)?

La ram è così importante per quello che devo fare io, o è utile solo per chi deve fare fotoritocco o videoediting?

Ah una cosa, su MAC esistono programmi office per gestire file di excel o word? Openoffice o Office si possono installare?

Pindol
pindol è offline  
Old 21-04-2008, 19:12   #10
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
1 guarda in rete su siti tipo macusato.

2 è importante perchè ti velocizza tutto.

3 si.
Old 21-04-2008, 19:27   #11
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

Per questo volevo provare un mac e vedere se effettivamente è meglio, la cosa che mi lascia un po' perplessa (nel mini) è l'hd che è poco capiente, cmq posso espanderlo tranquillamente con un hd esterno usb vero?

Quanto posso pagare per un mac 1.83ghz con 2gb di ram (parlo di usato)?

La ram è così importante per quello che devo fare io, o è utile solo per chi deve fare fotoritocco o videoediting?

Ah una cosa, su MAC esistono programmi office per gestire file di excel o word? Openoffice o Office si possono installare?

Pindol
si puoi mettere un hd esterno (anche piu' di uno)

non ne ho idea guarda un po' nei vari mercatini

come un pc puo' bastare 1gb ma 2 sono meglio, nel tuo caso pero' credo uno basti

esiste office per mac, esiste iwork della apple ed esiste openoffice
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline  
Old 21-04-2008, 21:11   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526081

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian